rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Reggia gratis e Notte Rosa: gli eventi del week end casertano dal 30 settembre al 2 ottobre

A Santa Maria Capua Vetere si festeggia l'Appia con passeggiate ed escursioni, ad Aversa c'è la festa del cioccolato. Domenica il Macrico apre per una grande festa che aprirà la Settimana del Creato. Non sapete cosa fare nel week end dal 30 settembre al 2 ottobre? Ecco i nostri suggerimenti

Dalla Reggia gratis alla Notte Rosa. Sono tanti gli appuntamenti per il week end in provincia di Caserta. Si festeggia l'Appia, Regina Viarum, con passeggiate ed escursioni, ad Aversa c'è la festa del cioccolato. Domenica il Macrico apre per una grande festa che aprirà la Settimana del Creato. Non sapete cosa fare nel week end dal 30 settembre al 2 ottobre? Ecco i nostri suggerimenti. 

Domenica gratis alla Reggia

- Domenica 2 ottobre torna la Domenica al Museo. La Reggia di Caserta accoglie i visitatori per il primo appuntamento autunnale con la domenica ad ingresso gratuito.

Notte rosa

- Torna la Notte Rosa nel cuore di Caserta. Sabato 1 ottobre la manifestazione promossa dall'associazione Crea Grandi Eventi con musica e balli caraibici nel centro della città.

Festa del Cioccolato

- Dopo il successo riscosso nelle edizioni precedenti, la Festa del Cioccolato artigianale fa tappa per la quarta volta ad Aversa. L’appuntamento con le prelibatezze dell’Associazione “Choco Amore” è in via Roma, dalle 10:00 a mezzanotte da venerdì a domenica.

Macrico

- Domenica 2 ottobre al via la Settimane del Creato promossa dalla Diocesi di Caserta. Luogo scelto per la manifestazione è il Macrico che sarà teatro di una grande festa con visite guidate all'interno del parco riaperto alla città.

Bambini

- Divertimento ed emozioni al Magic Park di Caserta, la nuova area allestita nei Giardini di Maria Carolina a pochi passi dalla Reggia di Caserta. Per tutti, dal 30 settembre, tanti momenti da vivere tra la magia e la grandiosità dei “SuperHeroes &Co.” amati dai grandi e dai piccini e il meraviglioso “Parco Reale delle zucche” con le fantastiche “Zucche reali”.

- A Falciano del Massico, per il Falciano Teatro, sabato 1 ottobre c'è uno spettacolo dedicato ai più piccoli con il Teatro Nazionale dei Burattini. 

- Al Real Sito di Carditello si celebra la Festa dei nonni condividendo momenti unici. Domenica 2 ottobre, sono tante le attività in programma: letture nel bosco e una caccia al tesoro in grado di far rivivere giochi tradizionali per grandi e piccini. 

Musica

- Domenica 2 ottobre a San Michele Arcangelo di Alife il concerto dei Collage, gruppo pop melodico italiano, chiude la festa patronale. 

- Dopo l’anteprima in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, prende il via il ciclo di concerti “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione “Anna Jervolino” e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Si parte sabato e domenica con un doppio appuntamento al Museo Campano di Capua con il ciclo PianoFestival.

- Passato e futuro convergeranno per aumentare la suggestione e l'accessibilità e valorizzare il Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine grazie al doppio evento previsto per domenica 2 ottobre alle 18 a San Pietro Infine, presso il Parco della Memoria Storica. In programma il concerto "Divertimenti salottieri tra 1700 e 1800".

Food

- A Roccamonfina si celebrano le bontà del territorio con la Sagra dellaCastagna e del Fungo porcino. Da sabato si terrà tutti i week end fino al 13novembre. In calendario degustazioni, show cooking, mercatini,antiquariato, visite guidate, escursioni, mostre, spettacoli, concerti eanimazione per bambini.

- Ancora una tappa matesina per il progetto “Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei / riflessi di passato, visioni di avvenire”. Venerdì 30 settembre alle 18 appuntamento al Museo Civico "Raffaele Marrocco" di Piedimonte Matese per scoprire i tesori del '700 e dell'800 e gustare pietanze della tradizione gastronomica campana. 

- Una tre giorni all'insegna della natura e della sua importanza. E' questo FestAmbiente Terra Felix giunto alla 12esima edizione dal titolo ORTOber Fest. Da oggi (30 settembre) a domenica 2 ottobre numerosi appuntamenti al Casale di Teverolaccio a Succivo.

- La decima festa della Lumaca in Cucina con “Piazze della lumaca” sisvolgerà da venerdì a lunedì a Piana di Monte Verna. Pasta e fagioli,pizzonte ed altri piatti popolari della cucina mediterranea nel menùdell’evento, arricchito da spettacoli musicali.

Escursioni

- Domenica 2 ottobre sarà un'intensa giornata dedicata al benessere e al divertimento a Santa Maria Capua Vetere in occasione della manifestazione nazionale "Appia Day" che celebra l'Appia antica, la "Regina Viarum". Per l'intera giornata, infatti, tutti potranno partecipare gratuitamente agli eventi che si svolgeranno presso l’Arena Spartacus accanto all'Anfiteatro Campano, tra camminata sportiva, nord walking e yoga

- Domenica 2 ottobre alle 9 dalla sede di Ciccio Bike and Tour in via Vico 73 a Caserta, parte il tour in e-bike "Pedali nella Storia" che ha come meta l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dov'è prevista la visita guidata, prima di approdare a Capua e alla basilica di Sant’Angelo in Formis.

Notte dei ricercatori

- Al Planetario di Caserta partecipa alla Notte dei Ricercatori con lo spettacolo gratuito: "Armonia del moto del Sistema Solare". Il 30 settembre saranno tre le repliche per 40 posti a turno (21,30 - 22 - 22,30). 

Teatro

- Al via sabato 1° ottobre alle 20 la quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 di Caserta con "Scampoli da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri", conferenza-spettacolo di e con Massimiliano Civica per la produzione del Teatro Metastasio di Prato, in scena anche domenica 2 ottobre alle 18.

Incontri

- Vino e filosofia, questo il titolo della manifestazione che si svolgerà sabato 1 ottobre a partire dalle 17:30 presso la masseria Campito a Gricignano d’Aversa. Una serata speciale che vedrà protagonisti l’Asprinio, eccellenza del territorio, e le dissertazioni del filosofo e poeta Giuseppe Limone.

- Tornano gli appuntamenti con i Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo". L'appuntamento è a Palazzo Fazio di Capua per domenica 2 ottobre. Si terranno due lezioni-spettacolo di Marco Palasciano separate da un intervallo: una alle ore 18.30 e l'altra alle 19.30 circa.

- Da venerdì a domenica alla libreria Malìa, a Caserta, c’è la rassegna “Ungiardino di libri” con i suoi numerosi appuntamenti: dalle letture animate ed ilaboratori di clowneria rivolti ai bambini alle presentazioni dei libri “Pasoliniattraverso i racconti” di Pasquale Vitale e Maria Gagliardini e "La civiltàcontadina nell'Alto Casertano. Tradizioni, abitudini, usanze e riti dei nostrinonni" di Francesco Del Vecchio e Salvatore Mottola.

- Al via venerdì il “Salotto letterario di Alterum”, nella sede dell’associazioneAlterum a San Nicola la Strada. Ospite della serata la scrittrice Rosi Selo,con cui parlare e scambiare riflessioni sul suo libro "L’albero di mandarini"(candidato premio Strega 2022).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia gratis e Notte Rosa: gli eventi del week end casertano dal 30 settembre al 2 ottobre

CasertaNews è in caricamento