rotate-mobile
WeekEnd

Reggia by night e prime sagre: cosa fare in provincia di Caserta nel week end dal 13 al 15 maggio

Musei fuori orario con le aperture al calar del sole a Caserta e Santa Maria Capua Vetere, l'omaggio ad Ezio Bosso di Pulcinellamente, sarate all'insegna del gusto a Parete e Capua tra birra e fragole. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Musei fuori orario con le aperture al calar del sole per la Reggia di Caserta e l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, l'omaggio ad Ezio Bosso di Pulcinellamente e le prime sagre a Parete e Capua tra birra e fragole. Sono questi tra gli eventi più attesi del week end dal 13 al 15 maggio in provincia di Caserta. Ecco i nostri suggerimenti.

Notte dei Musei

- La Reggia di Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei. Sabato, 14 maggio, gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online). Goloso aperitivo al chiarore di piccole luci sotto al Cannocchiale del Palazzo.

- Sabato 14 maggio la direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’Isiss “Righi-Nervi-Solimena” di Santa Maria Capua Vetere propone un’apertura straordinaria serale, al costo simbolico di 1 euro, del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Museo dei Gladiatori, nell’ambito della Notte Europea dei Musei.

Pulcinellamente

- La XXII edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente entra nel vivo con un atteso appuntamento. Venerdì 13, alle 19, sarà il momento delle emozioni forti con l’omaggio ad Ezio Bosso.

Musica

- "Serate al Foyer” al teatro comunale di Caserta si chiude con un ricco weekend musicale sabato 14 e domenica 15 maggio alle 21. Sabato ci sarà il concerto di Tullio Pizzorno, domenica i Meglio Soul faranno calare il sipario sulla kermesse. 

- Seconda tappa live degli appuntamenti del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania. Sabato alla Reggia di Carditello si esibirà l'Orchestra Jazz Regionale.

Bambini

- La XXXVI edizione di Bicincittà Uisp è pronta a partire. L'appuntamento è a Caserta per domenica mattina alle 9,45, con raduno in piazza Gramsci. 

- Domenica 15 maggio alle 19, ultimo appuntamento al Nostos Teatro per “Sottocoperta”, la rassegna di teatro per l'infanzia curata da Il Teatro Nel Baule, con “Into the woods”, la storia de “La Finta Nonna”, un antenato della più celebre “Cappuccetto Rosso” in cui la bambina è capace di salvarsi da sé, rivolgendosi alla comunità.

- Sabato alla libreria Che storia di Caserta è in programma la lettura a voce alta del libro “Filo magico” di Mac Barnett e Jon Klassen (Terre di Mezzo edizioni). A seguire un laboratorio in cui i piccoli lettori potranno mettersi alla prova tra aghi in plastica, fili di lana colorati, creatività e tanta immaginazione.

Sagre

- Tutto pronto per l’edizione 2022 del “Biergarten”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Capua, in collaborazione con l’Associazione “Donne come noi”. Per gli amanti della birra e della buona musica,  appuntamento a sabato 14 e domenica 15 maggio, alle 20 presso i Giardini del Duomo a Capua per ascoltare buona musica .

- A Parete ritorna la Festa della fragola. Sabato e domenica nel cortile del Palazzo Ducale troveremo tanti stand enogastronomici che celebrano il frutto protagonista dell’evento. Previsto anche il concerto di Tony Tammaro (sabato) e menu ad hoc creati dallo chef Giuliano D’Alterio del ristorante Moles (su prenotazione).

Cibo & Vino

- Una serata per celebrare la Napoli Antica, dai Vicoli di Napoli arrivando su a San Leucio di Caserta, una emozione a tavola per vivere al meglio le tradizioni culinarie che furono nella Napoli dei secoli passati attraverso anche l’analisi dei “personaggi” e le linguaggio della gastronomia storica partenopea.  E’ l’ appuntamento che propone  il ristorante  Pane & Acqua Bistrot e Cucina per venerdì 13 maggio nella terrazza all’aperto del locale  tra San Leucio e Vaccheria di Caserta,  con inizio alle 20,30.

Incontri

- A Sant’Arpino nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea. Sabato prossimo 14 maggio, a partire dalle 18, nel suggestivo scenario del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, si terrà un incontro con Anemone Ledger che parlerà del suo nuovo libro appena uscito “L’insana improvvisazione di Elia Vettorel”.

- Saranno Goffredo Buccini ed il suo ultimo libro "Il Tempo delle Mani Pulite" a dare il via in anteprima, venerdì 13 maggio alle 18 presso l’Istituto Salesiano di Caserta, alla seconda edizione del festival Terra di Libri, iiniziativa, nata dall’Unione Exallievi don Bosco "Umberto Cirillo" di Caserta, dalla Casa Salesiana di Caserta e dal Laboratorio "Orao" del Cortile dei Gentili della Diocesi di Caserta.

- Giunge al secondo appuntamento la rassegna culturale “Libri-amo” a cura del Centro Studi Francescani di Maddaloni e della Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus di Maddaloni. Venerdì 13 maggio, dalle 19,30,  presso la Sala Conferenze del Centro Studi Francescani (in via San Francesco d’Assisi) di Maddaloni ci sarà la presentazione del libro “Le pensatrici” di Florindo Di Monaco, ovvero Una storia della filosofia tutta al femminile.

- A San Nicola la strada, l’associazione Alterum ci invita a partecipare questo sabato alla presentazione del libro “Questioni di Sangue”, noir ambientato al rione Sanità di Napoli scritto da Anna Vera Viva. Sarà anche possibile vistare la mostra fotografica “Nudo Natura” di Rosario Ascione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia by night e prime sagre: cosa fare in provincia di Caserta nel week end dal 13 al 15 maggio

CasertaNews è in caricamento