rotate-mobile
WeekEnd

Week end all'insegna del gusto dalla mozzarella alle birre: gli eventi nel casertano dal 9 all'11 settembre

Ad Aversa c'è la notte bianca, doppia tappa di "La Città sotto la Città" tra San Prisco e Casagiove. A Carditello lo spettacolo "Back to School" per festeggiare il prossimo ritorno in classe. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Il rientro dalle vacanze coincide con la ripresa degli appuntamenti in provincia di Caserta. E nel prossimo week end, dal 9 all'11 settembre, ce n'è davvero per tutti i gusti. Si va dalla mozzarella protagonista del Bufala Village alle birre artigianali ad Alife fino ai vini a Formicola. Ad Aversa c'è la notte bianca, doppia tappa di "La Città sotto la Città" tra San Prisco e Casagiove. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti.

Bufala Village

- Divertimento, famiglia e corretta alimentazione: Bufala Village ritorna e parte dai suoi 3 punti cardini che hanno consentito lo scorso anno un notevole successo alla manifestazione culminata con il riconoscimento come miglior evento enogastronomico. L’evento si terrà da venerdì 9 a domenica 11 settembre al Polo Fieristico A1Expò, in viale delle Industrie 10 a San Marco Evangelista.

Manifestazioni

- Torna la Notte bianca ad Aversa. L’evento che chiuderà, di fatto, l’estate nella città normanna si svolgerà tra il 10 e l’11 settembre.

- "La città sotto la città" fa tappa a San Prisco (9 settembre) e Casagiove (10 settembre). A San Prisco sono in programma visite guidate alla Cappella di Santa Matrona, alla chiesa di Santa Maria di Loreto ed al Mausoleo delle Carceri Cecchie. Alle 20,30 al Palazzo Comunale degustazione di prodotti tipici e spettacolo con Luna Janara. Sabato a Casagiove, invece, visite guidate al Quartiere Militare Borbonico e alla chiesa di San Francesco di Paola. A seguire spettacolo con Ciccio Merolla Quartet con Pietro Condorelli, Davide Afzal e Arturo Caccavale. 

Teatro

- Sabato 10 settembre per il Falciano Teatro la compagnia teatrale La Mansarda presenta il Carro dei Comici. 

- Domenica 11 settembre, dalle 10:30 alle 13, nella splendida cornice del Bosco dei Cerri della Reggia di Carditello si festeggia il ritorno nei banchi scolastici. Per l'occasione, la compagnia di teatro "La Mansarda - Teatro dell'orco" organizzerà un evento speciale denominato "La Scuola degli Gnomi - Back to School". 

Gusto

- Dall’8 all’12 Settembre presso il Birrificio Karma di Alife si rinnoverà l’appuntamento annuale con “Kult… Karma oltre la Birra 2022”.

- I suggestivi borghi di Castel di Sasso e Formicola si preparano a un ricco weekend di eventi. I due comuni del Monte Maggiore sono, infatti, protagonisti della quinta edizione di "Randonnée Reale". Sabato 10 settembre appuntamento alle 19:30 nel Borgo Ballata di Castel di Sasso con la lettura scenica della storia di Decio Coletti alternata a canti lirici. Domenica 11 settembre alle 16 visite guidate nel paesaggio del Monte Maggiore, attraverso itinerari pedonali/ciclistici tra le coltivazioni di ciliegi. Alle 19,30 il premio miglior profilo Casavecchia 2018/2019. Alle 20, poi, l’evento “Vini e Vinili” e degustazione guidata di vino Casavecchia doc e musica dj set live nel centro storico. 

- Sarà il Museo della Civiltà Contadina di San Nicola la Strada ad inaugurare il programma di eventi pubblici del progetto "Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro". Venerdì 9 settembre, dalle 19,30 alle 20,30, sarà una esperienza per l’olfatto e il gusto nella tradizione borbonica.

Cinema

- Torna il cinema all'aperto a cura del Ricciardi di Capua. Tre proiezioni dal 9 all'11 settembre in piazzetta Audoaldis. 

Incontri

- Si presenta a Castel Volturno "Elogio del Negativo". L'opera di Aurelio Tommasetti, Ordinario di Economia Aziendale, già Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, e Lorenzo Calò, caposervizio de Il Mattino, sarà presentata sabato 10 Settembre, a partire dalle 18, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città.

Solidarietà

- Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione nazionale giunta alla VI edizione e promossa da “La MotoTerapia” di Santa Maria a Vico. L’appuntamento è per domenica 11 settembre 2022 (ore 9) ai giardini di Villa Maria Carolina davanti alla Reggia di Caserta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end all'insegna del gusto dalla mozzarella alle birre: gli eventi nel casertano dal 9 all'11 settembre

CasertaNews è in caricamento