rotate-mobile
WeekEnd

Nino D'Angelo, Rocco Papaleo, I Ditelo Voi, Truck in Sud e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dall'8 al 10 settembre

Feste, spettacoli, fiere, eventi, concerti e altri appuntamenti interessanti in questo secondo fine settimana di settembre. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Feste, spettacoli, fiere, eventi, concerti e altri appuntamenti interessanti in questo secondo fine settimana di settembre. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Feste e Sagre

Giunge al termine la kermesse estiva “Arienzo Village 2023”. Sabato, 9 settembre, sono previsti i seguenti appuntamenti: “Sagra della Pasta e Fagioli”, già dalle 20, presso il Parco Vigliotti; Luna Park; Soft Music; Sax’s Music e, alle 22, “I ditelo Voi”, il trio napoletano che, con la sua comicità, ha conquistato piazze e reti nazionali. Domenica, 10 settembre, si proseguirà con “La notte degli Artisti di Strada”e la conclusione sarà riservata al “Festival dei Fuochi Pirotecnici”.

Concerti

- Nino D’Angelo con ‘Il Poeta che non sa parlare”, venerdì 8 settembre, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE.

- Settembre in provincia di Caserta significa da quasi 15 anni Monte>Wave, la rassegna di musica indipendente più longeva della provincia. Per l’edizione numero 14, in programma il 9 settembre a Pignataro Maggiore, definito un programma musicale per intenditori: tre progetti musicali provenienti da Caserta e dal resto d’Italia e una delle più importanti band della scena indipendente italiana, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. Ad aprire la kermesse saranno i casertani Derrumbado Rojo, oltre ai Fance e agli Smitch in Blu Ray.

- Si terrà al Real Sito di Carditello, dall'8 al 10 settembre, la prima edizione del Wimby Fest, una tre giorni di musica ed iniziative nel cuore della terra dei fuochi che vuole rimettere al centro la lotta contro i veleni e la devastazione ambientale raccogliendo fondi per finanziare uno dei più grandi progetti di ricerca sull'inquinamento ambientale. Ci saranno noti artisti come 99 Posse, Tony Tammaro, Piotta, Modena City Ramblers, Bandabardò, Peppoh. 

Teatro

Rocco Papaleo in scena all’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE con “Divertissement”. Sabato 9 settembre presenta al Belvedere di San Leucio, a Caserta, il suo nuovo spettacolo.

- Domenica 10 settembre sarà la giornata dedicata alla 14esima edizione del Premio Nazionale di Cabaret 'Fratelli De Rege', inserita tra le iniziative del cartellone di 'Arte Estate 2023' a Casagiove. Alle 21, presso il Quartiere Militare Borbonico, si terrà la classica gara di cabarettisti.

Libri

- Secondo fine settimana di "Un Borgo di Libri", il festival letterario del borgo medievale di Casertavecchia. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre il Borgo di Casertavecchia si arricchirà di altri 11 appuntamenti culturali.

Fiere e Mostre

- Scocca l’ora dello show dei motori più amato d’Italia. Dall’8 al 10 settembre arriva Truck in Sud. Al Polo Fieristico A1Expò, a San Marco Evangelista, è tutto pronto per un’edizione, la nona, che si preannuncia entusiasmante come sempre. Tra gli ospiti il duo composto da Gigio Rosa e Gigi Soriani di Radio Marte e Gianluca Manzieri - DJ Pandemonio che con il suo DJ Set intratterrà gli ospiti. 

- A Caserta si sta svolgendo la mostra più grande d'Europa: “Living Dinosaurs”. Un'emozionante e fantastica escursione tutta da vivere tra gli animali preistorici nei Giardini Maria Carolina, adiacenti alla Reggia. Un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dei giganti della terra estinti ormai milioni di anni fa, fino al 12 settembre. Gli orari di apertura della mostra sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21 con orario continuato.

Eventi

- Definito il programma del secondo ciclo di eventi settembrini del programma pubblico del progetto "Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei", previsti da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Gli eventi interesseranno Caserta, Maddaloni e San Pietro Infine.

- Dopo la pausa di agosto riparte ad Aversa il cartellone dell’Estate che prevede una variegata serie di iniziative che animeranno la città normanna. A settembre, ogni venerdì e sabato, dalle ore 17 alle 19, “Viaggio nel Millennio con Vichinghi e Normanni”, mostra a cura di Aversaturismo, presso Palazzo Rebursa. Il 10 settembre, alle ore 20, concerto a cura di Star Music Events, presso Casa Cimarosa.

Al centro commerciale "Campania" di Marcianise arrivano i supereroi Marvel. Fino al 10 settembre sarà possibile entrare nella “Marvel Escape Room” e accettare la sfida con i supereroi. Sarà un’esperienza in cui i partecipanti dovranno riuscire a risolvere una serie di enigmi, utilizzando elementi e indizi a loro disposizione, entro il limite di tempo stabilito.

- Il circolo di scacchi "Matidia" di Sessa Aurunca, presieduto da Arturo Matano, organizza la quinta edizione del torneo "Città di Teano", che si svolgerà domenica 10 settembre alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Teanum Sidicinum.

- Ottanta anni fa, il 4 ottobre del 1943, la furia dei soldati tedeschi si abbatteva sulla comunità di San Clemente di Caserta: venne minato e fatto saltare un palazzo per ostacolare l’avanzata anglo-americana e gli abitanti non furono evacuati, come di solito avveniva. Morirono nel crollo 25 persone. Per ricordare quei tragici fatti il Comitato dei tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Maria a Macerata ha voluto organizzare una commemorazione con la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Caserta. L’evento avrà luogo sabato 9 settembre alle 19:30. La manifestazione si pone al centro dei festeggiamenti che avranno inizio venerdì 8 settembre e termineranno domenica 10, con serate di spettacolo e musicali con degustazione di prodotti del territorio. Non mancheranno certamente fuochi pirotecnici, gare sportive e giochi popolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nino D'Angelo, Rocco Papaleo, I Ditelo Voi, Truck in Sud e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dall'8 al 10 settembre

CasertaNews è in caricamento