Lunedì, 15 Luglio 2024
WeekEnd

Gigi D'Alessio, Gabbani, la Reggia gratis, le sagre e tanto altro: gli eventi del week end casertano dal 4 al 6 agosto

Concerti all'aperto, la "Domenica al Museo" con ingresso gratuito a Palazzo Reale senza dimenticare le sagre nei luoghi più freschi della provincia e ancora tanto altro. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Gigi D'Alessio e Francesco Gabbani, le sagre di mozzarella e fiori di zucca, la Reggia gratis e tantissimi altri appuntamenti in questo fine settimana nel casertano. C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Concerti

Gigi D’Alessio torna in concerto nel casertano. Sarà a Baia Domizia venerdì 4 agosto, per un’esibizione nell’Arena dei Pini, nell’ambito del 'Summer festival 2023'. 

- I big della musica italiana per l'Arena dei Pini Summer Festival 2023 a Baia Domizia: Francesco Gabbani, già vincitore del Festival di Sanremo, sarà uno degli ospiti della manifestazione musicale. Si esibirà domenica 6 agosto nell'ambito del "Ci Vuole un Fiore Tour".

Sagre

- Torna la Festa della Mozzarella di Cancello ed Arnone: in calendario sabato 5 agosto e domenica 6 agosto, alle 20:30.

- Tutto pronto per la Festa dei Fiori di Zucca (Sciurilli morronesi) a Castel Morrone, giunta all'ottava stagione. Si svolgerà dal 4 al 6 agosto presso la Villa Comunale "Ganci-Pignatelli" della frazione Largisi.

Eventi

- Domenica 6 agosto si rinnova l'appuntamento con "Domenica al Museo", l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i luoghi della cultura statali. Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino Inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito.

- Prosegue l’esplorazione innovativa e sempre diversa del Medioevo in Terra di Lavoro ideata dal Sistema Museale “Terra di Lavoro”. L’appuntamento è per domenica 6 agosto dalle ore 10:30 a Piedimonte Matese, presso il convento di Santa Maria Occorrevole (San Pasquale). La partecipazione è gratuita.

Via alla Festa dell'Assunta a Santa Maria Capua Vetere. Venerdì 4 agosto la Discesa e Venerazione del simulacro della Vergine Assunta, che si terrà alle 9:30. Nel pomeriggio, alle 18:30, la Vergine benedirà la città e a seguire la solenne intronizzazione; quindi alle 19 la Santa Messa animata dall’associazione “Musicamichevolmente”.

- Al via il nuovo appuntamento con “Arienzo Summer Village 2023”: fissata, per questo fine settimana, la seconda edizione de “La Notte dello Sport”. Pronte iniziative, per tutte le fasce d’età, che avranno luogo tra venerdì 4 e sabato 5 agosto, dalle ore 18 alle 6 del mattino.

- Venerdì 4 agosto alle 18, Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, arriverà a Mondragone. Il critico e storico d’arte verrà accompagnato a visitare il sito dell’Appia Antica Regina Viarum candidata al patrimonio mondiale dell'Unesco e successivamente si recherà presso la basilica minore di Santa Maria Incaldana per poi raggiungere il Palazzo Ducale.

- Fino al 6 agosto, negli spazi di Officina Culturale della residenza artistica Mycelium a Roccamonfina, è aperto un laboratorio permanente a cielo aperto di arti sonore, visive e performative tra arte, disabilità e maestranze locali.

Escursioni

- Un angolo magico, incontaminato, tra boschi di castagni, gole e torrenti. Per riscoprire la Cascata di Conca della Campania. Sabato 5 agosto si terrà una passeggiata guidata. Il raduno è previsto alle 9.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi D'Alessio, Gabbani, la Reggia gratis, le sagre e tanto altro: gli eventi del week end casertano dal 4 al 6 agosto
CasertaNews è in caricamento