rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 30 novembre al 2 dicembre: gli eventi del week end

Tanti gli appuntamenti dalle Domeniche al Museo e la festa del cioccolato e con l'inizio di dicembre cominciano anche le iniziative per Natale. Ecco la nostra selezione 

Un week end ricco, anzi ricchissimo quello che sta per iniziare in Terra di Lavoro. Tanti gli appuntamenti dalle Domeniche al Museo al concerto dei Negramaro. E cominciano anche le iniziative per Natale. Ecco la nostra selezione. 

DOMENICA AL MUSEO

- Torna l’ormai consueto appuntamento con le Domeniche al Museo, l’iniziativa promossa dal Mibact per promuovere i luoghi della cultura aprendo le loro porte gratuitamente. A Caserta sarà possibile visitare gli appartamenti storici della Reggia gratis mentre per il Parco Reale bisognerà acquistare un ticket speciale al prezzo di 5 euro.

FESTA DEL CIOCCOLATO

- Una tre giorni tutta da gustare all’ombra della Reggia di Caserta con la Festa del Cioccolato promossa dal Clai. Stand, laboratori e la possibilità di vedere all’opera i maestri cioccolatieri ed assaporare le golosità provenienti da tutta Italia.

MOSTRE

- “Respiro”. È l’opera di Fabrizio Corneli che verrà collocata sullo splendido scalone d’onore della Reggia di Caserta; l’installazione testimonia l’ingresso dell’arte contemporanea come espressione artistica all’interno della manifestazione “AspettandoNapoliModaDesign” che dal primo al 3 dicembre investirà il palazzo reale vanvitelliano.

GUSTO

- Eno-open-day è il Consorzio Vitica che, nei giorni 30 novembre e 1° dicembre prossimi ha programmato a due passi dalla Reggia di Caserta, presso l’Enoteca Provinciale di via Battisti, una due giorni di assaggi e cultura sul vino con un convegno dal tema "La filiera vitivinicola, un’opportunità per lo sviluppo del territorio" che inizierà alle 17 del 30 novembre per poi proseguire con 4 laboratori delle varie denominazioni e 7 tavoli di degustazione che riapriranno dalle 11 del primo dicembre.

- Aperitivo a base di mozzarella. L'oro bianco sarà protagonista della degustazione in programma domenica 2 dicembre a partire dalle 11,30 all'enoteca provinciale di via Battisti a Caserta.

MERCATINI

- I mercatini di piazza Giovanni Paolo II apriranno il Natale a Lusciano con musica, teatro e tanti appuntamenti per i più piccoli da domenica 2 dicembre all'Epifania.

- A Natale si è tutti più buoni ma in Officina Milena si è anche più bravi! Grandi talenti creativi e dell'artigianato handmade casertano saranno ospitati nella sede della casa editrice Milena Edizioni per il Christmas Market più esplosivo della città! Sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20, Officina Milena, in via San Carlo a Caserta, aprirà le porte a tutti quelli che vorranno acquistare per sé e per i propri cari dei regali originali, unici e personalizzati.

INCONTRI

- Primo scrittore a rispondere alla 'Chiamata alle Arti' per la prima Biblioteca di Casal di Principe, lo scrittore Erri De Luca sarà il 30 novembre nella cittadina del Casertano - al Teatro della Legalità alle 17 - una volta roccaforte di potenti clan camorristici, oggi quasi una "città laboratorio" dove si sta provando a chiudere definitivamente con il passato.

- L’Associazione Pro Loco Pontelatone, ha organizzato per sabato 1 dicembre, alle 16,00, presso “Villa Samuel” in via Salomoni-Acquasanta di Pontelatone, un Convegno Scientifico dal titolo “Il vitigno Casavecchia di Pontelatone, tra innumerevoli pregi ed evidenti fragilità".

- “Lettura, riflessione, pratica”. Questo il titolo di un evento sullo yoga  con a Mariateresa Verona, docente di materie umanistiche al liceo e insegnante di yoga. L'appuntamento è per venerdì 30 novembre, alle 18, nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, a Santa Maria Capua Vetere.

MANIFESTAZIONI

- Capodrise si trasforma in un vero e proprio "presepe" a cielo aperto con le "puteche" aperte degli artigiani della tradizione napoletana. L'iniziativa rientra tra quelle promosse per i festeggiamenti di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città e si svolgerà sabato 1 dicembre dalle 19.

- Vino, marmellate, passate di pomodori. Sono questi alcuni dei prodotti coltivati sui beni confiscati o riutilizzati che saranno presentati sabato 1 dicembre a Villa Imposimato a Pignataro Maggiore.

TEATRO

- Monologhi teatrali in macchina. E' questo il senso dello spettacolo "Soste" di Michele Pagano che andrà in scena sabato e domenica all'Officina Teatro di Viale degli Antichi Platani di San Leucio a Caserta. 

- Venerdì 30 novembre alle 20.30 al Teatro Garibaldi andrà in scena la compagnia del Gruppo Immacolata Concezione con “O’ Scarfalietto”, commedia in tre atti di Scarpetta per la regia di Stanislao Russo.

- A Capua in scena il secondo appuntamento di “FaziOpentheater”, la prima Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, ideata e diretta da Antonio Iavazzo. Sabato e domenica andrà in scena “Matricola Zero Zero Uno”, liberamente ispirata all’omonimo libro di Nicola Graziano con foto di Nicola Baldieri, per la regia di Antonio Iavazzo.

SOLIDARIETA’

- Domenica 2 Dicembre, nella splendida location di Villa Maria Cristina a Caserta torna la “Tombolata in Rosa”, un evento giunto alla sua 5* edizione, in favore della Komen Italia, organizzazione che opera nella lotta ai tumori del seno.

MUSICA

- Ottavo evento presso il Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni per l’”Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte”. Venerdì 30 novembre con inizio alle 20 ad ingresso gratuito ancora musica di grandi compositori eseguita da artisti di fama internazionale. Sulla scena per il programma “Pocket Orchestra – Shin – Park Piano Duo” i pianisti sud coreani Clara Mijung Shin & Samuel Sangwook Park.

- Venerdì sera al Bavarian di San Prisco la band degli avvocati Jus and blues si esibirà in un imperdibile live alle 21,30.  

- Sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 21:30 presso l'associazione culturale Club Etnie di piazza Umberto I a Marcianise grande festa anni 90 per festeggiare i 14 anni del club marcianisano.

- Venerdì 30 novembre alle 21,30 ai Magazzini Fermi di Aversa concerto di Francesco Di Bella che presenterà il suo "O' Diavolo" uscito lo scorso 25 ottobre.

- Buon Compleanno Smav. E sulla torta per spegnere le cinque candeline del locale di Santa Maria a Vico ci sarà La Municipal. Il concerto venerdì 30 novembre alle 23.

- Arriva da Rotterdam e si chiama Luka la band che si esibirà al Mr Rolly's di Vitulazio sabato 1 dicembre alle 21,30.

- Trona l'appuntamento con la musica in pieno giorno dei matinee musical del Caffé in Corso da Celestino. Sabato 1 dicembre alle 12 concerto con Jen's Groove.

DISCOTECHE

- Domenica 2 dicembre al People Music Club di via GM Bosco a Caserta arriva la serata Latin con salsa, bachata e raggaeton con Dj Cris e Cheerez in consolle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 30 novembre al 2 dicembre: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento