rotate-mobile
WeekEnd

Reggia gratis, food e concertone del Primo Maggio: gli eventi del week end in provincia di Caserta

Domenica al Museo il Primo Maggio con l'apertura straordinaria dei luoghi d'arte della provincia di Caserta, musica e pizze di Pepe al Ce Gusto e concerto in Villa Giaquinto. Sono questi alcuni degli appuntamenti in programma nel week end dal 29 aprile a 1 maggio

Domenica al Museo il Primo Maggio con l'apertura straordinaria dei luoghi d'arte della provincia di Caserta, musica e food al Ce Gusto e concertone del Primo Maggio in Villa Giaquinto. Sono questi alcuni degli appuntamenti in programma nel week end dal 29 aprile a 1 maggio in provincia di Caserta. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti. 

Domenica al Museo

- Domenica 1° Maggio musei della Provincia di Caserta aperti gratuitamente per la Domenica al Museo del Mic. Oltre alla Reggia di Caserta (che già preannuncia il sold out) saranno aperti l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, i musei archeologici di Teano, Maddaloni, Alife e Succivo.

Concertone del 1° Maggio

- Concertone del Primo Maggio a Villa Giaquinto. In occasione della festa dei lavoratori e a partire dalle 12 la musica sarà protagonista sul palco del Ce Gusto. 

-  Ai giardini di Villa Maria Carolina, il Primo Maggio con una combo di dance e folk. Alle 19.30 l’energico dj set by Mario Fargetta aka GetFar. Alle 21 lo straordinario concerto dei Foja.

Food

- All'Urban Park di via San Carlo prosegue il Ce Gusto. Venerdì 29 aprile ospite della kermesse sarà il maestro pizzaiolo Franco Pepe che proporrà le sue famose pizze a libretto. L'appuntamento è per le 19. Per l'intero week end ci saranno presentazioni di libri e concerti. 

Bambini

-Sabato 30 aprile alla Bibliotca Comunale di Caserta torna l'appuntamento del Cidis con "Favole dal Mondo". A partire dalle 10 i bambini potranno apprendere storie e racconti narrati in albanese, francese, ucraino, russo, arabo e tante altre lingue grazie alla collaborazione di esperti, interpreti e mediatori culturali. 

- Al Planetario di Caserta un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli. “La corte dei principi pianeti” è lo spettacolo in cupola digitale in programma sabato, dalle 18.30. Dalle 18 sarà anche possibile visitare il percorso museale.

- In occasione della Festa dei Lavoratori al Museo dell'Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere è prevista un'attività con i bambini del progetto “Horticultura” accompagnati dai propri genitori.

- Apertura straordinaria del Castello del Borgo di Casertavecchia per la prima edizione della manifestazione “Draghi, Dame e Cavalieri” organizzata dalla Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco. Sabato (dalle 16.30) e domenica (dalle 10.30) un mondo magico con giochi medievali, laboratori creativi e lo spettacolo itinerante: “Il drago, Catello e la dama del Castello”.

Teatro

- "Marylin. Segreti di una bordeline" è il titolo dello spettacolo che sabato 30 aprile andrà in scena alle 21 presso la Sala Mostre del Quartiere Borbonico di Casagiove.

- Risate a crepapelle e solidarietà al teatro comunale Costantino Parravano di Caserta dove la compagnia "Replica a Soggetto" porta in scena la commedia "Gaetano" di Angelo Rojo Marisciotti. L'appuntamento è per venerdì 29 aprile alle 20,30.

- Il teatro Ricciardi accoglie un classico di Dario Fo e Franca Rame. "Coppia aperta quasi spalancata" è l’ultimo spettacolo della rassegna Venerdì tra teatro e letteratura diretta da Ferdinando Troiano, giunta alla terza edizione. In scena venerdì 29 aprile alle ore 20.30 il riadattamento del testo diretto e interpretato da Lidia Miceli e Alessandro Moser. 

- Allo spazio Comic Art di Orta di Atella sabato 30 aprile Francesco Rivieccio presenterà il suo ultimo spettacolo "Non dovevo essere io". 

- Enrico Bonavera è oggi l’Arlecchino del “Servitore di due padroni” del Piccolo Teatro di Milano, spettacolo con cui, negli ultimi vent’anni, ha girato tutto il mondo. L’attore ha studiato a lungo le tecniche di narrazione popolare, sviluppando doti di affabulatore che ha coniugato con quelle di mimo ed attore gestuale. Ed è da questi ultimi studi che nasce “Il Vino e suo figlio", domenica al Teatro Civico 14 di Caserta.

Musica

- La storica Associazione Musicale Arte Sonora A.M.A.S., sabato 30 aprile, presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere organizza, con il patrocinio del Comune, una bellissima serata musicale in beneficenza per l'Ucraina.

- Venerdì al Pecoranera di Pignataro si potrà ascoltare il Re-United Quartet, quartetto campano formato da Gino Izzo (batteria), Emilio Silva Bedmar (sassofono), Lello Petrarca (piano) e Vincenzo Faraldo (basso). Sabato sarà la volta di un altro quartetto, quello composto da Francesco Desiato (flauto), Ivano Leva (piano), Gianfranco Coppola (contrabbasso) e Leonardo De Lorenzo (batteria) con il loro omaggio a Kenny Wheeler.

- Sabato al Mantonavelli Live, a Caserta, Tullio Pizzorno celebra con un concerto il ventennale del suo primo album “Un dubbio”. Ad accompagnarlo ci saranno Lello Petrarca (piano), Vincenzo Faraldo (basso), Gino d’Ignazio (sax) e Aldo Fucile (batteria).

Fiere

- Tutto è pronto per Open, al Tarì di Marcianise dal 29 aprile al 2 maggio. Per l’atteso appuntamento, che vede la partecipazione delle 400 aziende stabilmente insediate nel Centro orafo e di circa 80 aziende ospiti, è già pronto un intenso programma di attività ed eventi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia gratis, food e concertone del Primo Maggio: gli eventi del week end in provincia di Caserta

CasertaNews è in caricamento