rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 27 al 29 settembre: ecco gli eventi del week end

La Reggia di Caserta sarà la regina del week end tra la Notte Europea dei Ricercatori e la chiusura di Un'Estate da Re con il doppio concerto di Zubin Mehta che dirigerà l'orchestra del San Carlo con al piano Stefano Bollani. A Capua arriva il treno storico mentre al Campania doppio live con Dolcenera e Gue Pequeno

La Reggia di Caserta sarà la regina del week end tra la Notte Europea dei Ricercatori e la chiusura di Un'Estate da Re con il doppio concerto di Zubin Mehta che dirigerà l'orchestra del San Carlo con al piano Stefano Bollani. A Capua arriva il treno storico mentre al Campania doppio live con Dolcenera e Gue Pequeno. Ecco i nostri suggerimenti per il week end. 

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

- La Notte Europea dei ricercatori 2019 ospite della Reggia di Caserta, venerdì 27 settembre dalle 19 alle 23.30 e sabato 28 settembre dalle 9 alle 13. Un viaggio tra matematica, astronomia, biologia, letteratura. All'evento parteciperà anche la polizia di stato che "indagherà" su una scena del crimine d'epoca.

ZUBIN METHA DIRIGE BOLLANI

- Grande musica alla Reggia di Caserta con Zubin Mehta che, sul podio dell’Orchestra del Teatro San Carlo, dirigerà uno tra i pianisti più amati della scena contemporanea, Stefano Bollani, in due concerti imperdibili in programma 28 e 29 settembre.

IL TRENO D’EPOCA

- Ha sempre il suo fascino la locomotiva storica che partendo da Napoli termina la sua corsa nella città di Capua, più volte teatro di questa splendida iniziativa. Un evento che si rinnoverà domenica 29 settembre.

TEATRO

- Col provocatorio nome di Stereotipi comincia la stagione teatrale 2019-2020 di Officina Teatro, che verrà presentata domenica 29 settembre alle 20.00 nel rinomato spazio di San Leucio. La serata prevede anche alcune performance estemporanee, musicisti e artisti di generi diversi, interventi a sorpresa, e un momento conviviale.

SALUTE

- Tutto è pronto per il Villaggio della Salute che sarà allestito a Marcianise, in Piazza Nassirya, il prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre: un vero e proprio ospedale da campo con numerosi ambulatori specialistici per avvicinare la popolazione alla visita medica di prevenzione al di fuori delle strutture deputate a tali attività come ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati.

INCONTRI

- I centri commerciali sono il centro focale del libro “Venga il tuo regno” del giornalista Salvatore Minieri e saranno al centro del dibattito di venerdì 27 settembre, alle 18, nella libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere, per il ciclo “Scrittori in carta e ossa”.

- Sarà presentato sabato 28 settembre alle ore 19:00 ad Aversa, nella splendida cornice di Palazzo Cascella, “La stanza nel cuore”, il primo romanzo della scrittrice Anna Grazioso.

- Medievalia fa tappa a Caserta. Venerdì 27 settembre al museo Buonarroti, presso l'istituto di via Michelangelo, convegno sulla geometria e l'astronomia del medioevo.

SOLIDARIETA’

- "Puliamo il Mondo", l'iniziativa ecologica promossa da Legambiente con la raccolta di rifiuti abbandonati, fa tappa a Caiazzo. Appuntamento per sabato 28 settembre alle 9 in piazza Porta Vetere.

- Sabato 28 settembre alle 20,30 presso Musicaperta a San Leucio l'associazione "Nati Liberi" presenterà un incontro animalista per una raccolta fondi e di cibo per cani e gatti randagi. 

- Al via il progetto di promozione delle terre aurunche “Da qui a lì”, finalizzato alla incentivazione dell’agricoltura bio-sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio. La prima tappa del progetto avrà luogo presso il Salone dei Quadri del Palazzo di città a Sessa Aurunca il 27 e 28 settembre prossimi con il Convegno “Biosostenibilità in agricoltura”.

MANIFESTAZIONI

- A San Leucio fervono i preparativi per la seconda edizione di “Sport&Arte, VIVInSANLEUCIO” che si terrà nei giorni 27,28 e 29 settembre 2019. La kermesse, ideata da Ketty Bologna e realizzata dalla Pro Loco Real Sito di San Leucio, quest’anno avrà come tema “Benessere e Creatività”.

- Torna la Fiera Agricola e non solo, la kermesse espositiva per eccellenza dell’agricoltura dell’intero alto
casertano. L'evento da venerdì a domenica tra stande e spettacoli. 

FITNESS

- Per gli atleti appassionati delle distanze in ambiente naturale si dà appuntamento a San Felice a Cancello (frazione Scalo) con la seconda edizione del “Trail San Michele” in programma domenica 29 settembre.

AUTO E MOTO

- Domenica 29 settembre a Piedimonte Matese, in via Caso, si svolgerà la giornata nazionale del veicolo d'epoca con una mostra, un convegno e l'esposizione di macchine agricole.

MUSICA

- Dolcenera e Gue Pequeno chiudono il ciclo di concerti in programma al Campania per l'anniversario del centro commerciale di Marcianise. Le esibizioni venerdì e sabato.

- Sabato 28 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, nel giardino dell’antico Casale di Teverolaccio a Succivo, The Renaissance Consort of Naples, diretto da Daniel Collins (celebre controtenore membro dell’ensemble The Sixteen), terrà un concerto di beneficenza, evento clou della decima edizione del FestAmbiente Terra Felix, il primo festival ecologista campano organizzato da Legambiente Geofilos di Succivo.

- E' settembre, "Ciao estate", ma solo per il momento e con un evento esclusivo presentato da Dodici – Locanda del gusto di Aversa. "Ciao mare" si terrà venerdì 27 settembre alle ore 20:30 presso l'incantevole giardino di Dodici per vivere una serata magica in compagnia di ospiti speciali. Una notte all’insegna della musica di qualità, con il live show di Nick Cavaliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 27 al 29 settembre: ecco gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento