rotate-mobile
WeekEnd

I Ditelo Voi, Nando De Marco, le celebrazioni per Vanvitelli e tanto altro: gli eventi nel week end dal 26 al 28 maggio

Gli appuntamenti dedicati a Vanvitelli ma anche gli spettacoli comici e i concerti, senza dimenticare spettacoli teatrali, mostre, libri e tantissimi altri eventi. Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Gli appuntamenti dedicati a Vanvitelli ma anche gli spettacoli de I Ditelo Voi, i concerti di Nando De Marco e della Tribute Band di Rino Gaetano, senza dimenticare spettacoli teatrali, mostre, libri e tantissimi altri eventi. Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

Vanvitelli

- Il Comune di Caserta e la Camera di Commercio, in collaborazione con Anci Campania e Centro Studi della provincia di Caserta, hanno organizzato, in occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli, un convegno internazionale dal titolo “Il Genio, L’Eredità. 1773-2023”, che si terrà venerdì 26 maggio a partire dalle ore 9:30 presso il Belvedere di San Leucio.

- E’ previsto per domenica 28 maggio alle ore 19:30 presso la Caserma Sacchi di Caserta l’evento organizzato da Noi Voci di Donne in occasione dell’anno Vanvitelliano. Una celebrazione del celebre architetto attraverso abiti d’epoca.

Poesia

- Sabato 27 maggio alle 22.00, presso il Museo Provinciale Campano, si terrà la finale del torneo di Poetry Slam "La grande Bellezza", ideato da Maria Pia Dell'Omo, poeta performer e referente per la città di Caserta e sua provincia per Caspar Campania Slam Poetry.

Teatro

- Sabato 27 maggio alle 21 e domenica 28 maggio alle 19, al Nostos Teatro di Aversa va in scena “Aemorragia”, liberamente tratto dal “Calderon” di Pier Paolo Pasolini.

Doppio appuntamento all'insegna del teatro e della danza domenica 28 maggio a Palazzo Fazio, a Capua. Si comincia alle 19 con l'associazione "Akerusia Danza" di Napoli che, con il sostegno della Regione Campania, porta in scena "Forse Sì Forse No", di e con Sabrina D'Aguanno e Sonia Di Gennaro. Le elaborazioni musicali sono a cura di Giosi Cincotti mentre la direzione artistica è affidata ad Elena D'Aguanno. Sempre domenica 28 maggio, ma alle 20, due eventi a cura della compagnia "Excursus/Pindoc" di Roma, con il contributo di Mibac e Regione Siciliana: "Elegia…about men" e "Urban Dance", entrambi da Quadri 2023.

Concerti

- Il Festival Organistico itinerante in Terra di Lavoro farà tappa ad Alvignano. Sabato 27 maggio alle ore 20:00, nella splendida cornice del Santuario dell’Addolorata, appuntamento musicale a cura del maestro Gianfranco Nicoletti, affermato organista, già direttore del Conservatorio di Messina e titolare di organo presso la stessa Istituzione.

- Al grido di “Music is Passion not Fashion”, sabato 27 maggio, il dj spagnolo Paco Osuna farà tappa al Flava Beach per un incredibile dj set, che aprirà ufficialmente la stagione degli eventi del ritrovo di Castel Volturno.

- Parte dalla Campania il tour estivo 2023 di Paolo Belli: il concerto del cantante emiliano e della sua Big Band è previsto a Vitulazio per sabato 27 maggio alle 21:30 in piazzale Vitulatini nel mondo (ingresso libero). Il live si inserisce nel cartellone degli eventi in programma per i festeggiamenti del Santo Patrono.

- Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, la città di Santa Maria Capua Vetere sarà presa d’assalto da schiere di giovani clarinettisti che parteciperanno alla I edizione del Concorso internazionale “Ferdinando Sebastiani”.

Libri

- Venerdì 26 maggio, alle 19 all'Enoteca della Camera di Commercio di Caserta, nuovo appuntamento con "Saperi e sapori". Spazio al romanzo di esordio di Raffaella Guidi Federzoni dal titolo “Non sono ammesse scorciatoie”. E' la storia di Jo, focalizzata in quattro momenti diversi (dalla fanciullezza alla vecchiaia) della vita di una figura femminile romana, bambina negli anni '60 e ragazza a metà anni '70. Con l'autrice discuteranno del romanzo Lidia Luberto, giornalista, e Alessandro Manna, giornalista e presidente di Slow Food Caserta Terra di Lavoro APS. A Piera De Cesare è affidata la lettura di alcune pagine del racconto. Previsti i saluti dell'assessore del Comune di Caserta Enzo Battarra. Quattro i vini in accostamento, come quattro sono le parti del romanzo: due casertani, il Fiano coltivato a Sessa Aurunca da “Enoz” e l'Asprinio da alberata di “Cantine di Palazzo Marchesale”, e due rossi ilcinesi (Rosso e Brunello) di Fattoria dei Barbi.

Mostre

- Alla Reggia di Caserta la personale dedicata a Michael Biberstein dal titolo "Beyond", a cura di Marina Guida: un invito a guardare oltre, una mostra immersiva dove ad essere protagonista è l’enigma della percezione. Immensità, sublime e mistero, questi i fondamenti attorno ai quali ruotano i lavori dell’artista svizzero, per la prima volta esposti in Italia in uno spazio istituzionale.

- In corso la mostra dal titolo "Fragilità" presso i locali della Galleria "Spazio Vitale" ad Aversa. La mostra prevede opere site specific prodotte dagli artisti soci della galleria. Un vernissage che fa seguito a un ciclo di incontri trattanti la tematica della fragilità, svoltisi nella sede della galleria che muove nuove discussioni e ritrova la sua funzione di luogo del brainstorming.

- Si sta tenendo, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, “Il silenzio degli occhi - Le Madri”, la mostra fotografica dell’artista Giovanni d’Angelo, curata dalla storica dell’arte Maria Carmela Masi. Resterà esposta fino a domenica 18 giugno. Dodici ritratti a occhi chiusi per dodici madri mute. I volti appartengono a personalità note del mondo della politica, del giornalismo, della musica, del teatro, dell’alimentazione e della ricerca.

Al Matrioska Lab dal 26 maggio all'11 giugno c'è "MonCultPop - Monumenti Cult in Pop Art", a cura di Marco Falco. "#SMCVPOP" è un filone di opere grafiche che mescolano il moderno e la tradizione. Influenze hip-hop, ma anche classiche, il tutto con un tocco di ‘popolare’ che non guasta. #SMCVPOP è identità, amore per la storia delle proprie città, tutto in chiave pop-art. In esposizione una cinquantina di opere grafiche.

Eventi

La festa patronale di Sant'Elpidio Vescovo a Casapulla vedrà numerosi appuntamenti sia religiosi sia ludici. Oltre alla processione in programma venerdì 26 maggio e il concerto della Grande Orchestra di Fiati "Giuseppe Ragni" Città di Termoli il giorno 27 maggio appuntamento domenica 28 maggio alle 20:30 in piazza San Roberto Bellarmino l'esibizione del trio comico di Made in Sud "I Ditelo Voi" e concerto musicale di Nando De Marco e l'esibizione della Tribute Band di Rino Gaetano. Senza dimenticare gli immancabili fuochi pirotecnici.

- Prosegue il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "Omnia palco sacra. I 'Quindici' di Marco Palasciano", al ritmo di una puntata ogni due settimane, generalmente di sabato o domenica. La puntata numero 3 intitolata "O come Onnicomprensività. Cosmo, enciclopedia, Muse, oratoria" vedrà l'Accademia Palasciania in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater. L'evento si terrà a Palazzo Fazio, in via Seminario 10 a Capua. L'appuntamento è per le ore 19:15 di sabato 27 maggio, come sempre a ingresso gratuito.

- Sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle ore 10 alle 20, si terrà l’undicesima edizione di Fiera del Vintage, in contemporanea con il Salone dell’Antiquariato e Fashion Vintage, ossia l’area dedicata esclusivamente all’abbigliamento ed agli accessori di moda, rigorosamente vintage e che ritornano con prepotenza tra le collezioni attuali dei migliori brand. L’appuntamento, che si rinnova ogni 3 mesi, avrà luogo come sempre al Polo Fieristico A1Expò, in Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista (Caserta Sud).

- La giornata di Capua il Luogo della Lingua festival di venerdì 26 maggio è tutta dedicata alla lingua di Napoli e della sua periferia. Appuntamenti nella Chiesa dei Santi Rufo e Carponio e a Palazzo Lanza in cui si avranno testimonianze, ricordi di un grandissimo della cultura napoletano come Massimo Troisi e anche un concerto.

- Domenica 28 maggio alle ore 20.00, la tappa conclusiva con la Festa Finale dei Popoli in piazza Municipio ad Aversa ed organizzata dalla Diocesi di Aversa.

Torna al Centro Commerciale Campania “Ballando on The Road”. Il talent show itinerante ideato da Milly Carlucci alla scoperta di nuovi talenti di ballo arriva a Marcianise, in provincia di Caserta, sabato 27 e domenica 28 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Ditelo Voi, Nando De Marco, le celebrazioni per Vanvitelli e tanto altro: gli eventi nel week end dal 26 al 28 maggio

CasertaNews è in caricamento