rotate-mobile
WeekEnd

Il Palio delle Contrade, gli appuntamenti con Timperi, Tosa e Ranucci e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 24 al 26 maggio

Feste, fiere, incontri, ma anche mostre, appuntamenti culturali e ludici. Un fine settimana per tutti i gusti. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Il Palio delle Contrade Alvignanesi, Tiberio Timperi, Lorenzo Tosa e Sigfrido Ranucci nel casertano ma anche fiere, mostre e tanto altro nel fine settimana di Terra di Lavoro. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Feste

- Tutto pronto per il Palio delle Contrade Alvignanesi del 2024. L’evento, in programma domenica 26 maggio con appuntamento in piazza Notarpaoli alle 17:30, è organizzato dal Comune di Alvignano in collaborazione con le associazioni della cittadina dell’alto casertano.

Incontri

- Venerdì 24 maggio alle ore 18, nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, un evento dedicato alla regina Maria Cristina di Savoia, prima moglie di Ferdinando II di Borbone, che tanta cura spese per il rilancio della colonia serica.

- Tiberio Timperi, giornalista e amato conduttore di tanti programmi di successo, tra i nomi più familiari e popolari del piccolo schermo, domenica 26 maggio, alle 10:30, presso il seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, riceverà il Premio PulciNellaMente.

- Via alla 19esima edizione del "Capua il luogo della Lingua", il festival letterario diretto da Giuseppe Bellone che dal 2005 celebra i linguaggi della cultura contemporanea nei luoghi più suggestivi di Capua, la città del Placito capuano, primo documento scritto in volgare datato 960 d.C.. Doppio appuntamento venerdì 24 e sabato 25. Venerdì 24 maggio alle 18.30 al Museo Campano arriverà Lorenzo Tosa che, con oltre 740mila follower e 1,2 milioni di persone raggiunte ogni mese, è il secondo giornalista più seguito in Italia: incontrerà il pubblico insieme agli studenti dell’IT Giulio Cesare Falco di Capua per parlare del suo libro “Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre”. A precedere l'incontro, alle 17:30 l’Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco presenterà il video documentario "Capua luogo della lingua madre" realizzato dall’Istituto capuano per il Progetto Ecomuseo 2024.  A chiudere la giornata ci sarà lo spettacolo dal titolo "Un sogno chiamato Museo". Sabato 25 maggio alle 18:30 al Museo Campano ci sarà il giornalista Sigfrido Ranucci al quale verrà consegnato il Premio Placito Capuano 2024. A partire dalle 18 e fino alle 21 il cortile coperto e la Sala delle Madri del Museo campano accoglieranno i visitatori con un evento speciale: "Dalle Matres Matutae alle Matrone romane: Storia del vino nell’Ager Falernus".

Musica

- La Primavera Mozartiana alla Reggia di Caserta torna sabato 25 maggio alle ore 17.30 con il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con la partecipazione dell’oboista Hyun Jung Song, affermatesi nel 2023 all’International Oboe Competition di Tokyo e “in residence” presso l’Accademia dei Berliner Philarmoniker. Inoltre venerdì 24 maggio ad Aversa presso la Chiesa di S. Antonio ci si esibirà con il recital Hyun Jung Song e domenica 26 maggio alle ore 10.45 a Capua presso la Chiesa di S. Domenico con la replica del concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta e Hyun Jung Song.

Libri

- Il 26 maggio, nel Palazzo Fazio a Capua, con inizio alle ore 10:30, sarà presentato il libro 'Storia vera di un pongista di altri tempi', scritto da Ciro Arcadio. Il libro è ricco di episodi e aneddoti vari e trasmette al lettore l’esperienza che Arcadio ha vissuto con la racchetta in mano.

- Venerdì 24 maggio alle ore 18, presso il Palazzo della Cultura in via Duomo a Marcianise, ci sarà la presentazione del libro ‘Napoli Stanca’, edito da Solferino, curato da Mirella Armiero, evento organizzato dall’Associazione Marcianise Vale. 

- Sabato 25 maggio alle ore 17:30, presso il Palazzo della Cultura in via Duomo a Marcianise, ci sarà la presentazione del libro ‘In salute e in malattia. Finché avvocato non ci separi’, edito da Dialoghi, di Antonella Sirico. Un vademecum ironico sulla separazione.

Mostre

- Venerdì 24 maggio da Spazio n°7 in via Vico a Caserta si inaugura “Lœs”, doppia mostra personale di Luigi Ambrosio e Riccardo Battaglia (in esposizione fino al 24 giugno) che prende il nome dalla pronuncia del termine di origine tedesca Löss (o Loess): “roccia sedimentaria sciolta”, polverizzata e trasportata dal vento.

- Visitabile fino al 15 luglio la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano.

- Fino all'8 giugno presso il Palazzo della Cultura la mostra fotografica "Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia" realizzata dall’Archivio Riccardi per ricordare la vicenda umana e politica dell’onorevole Aldo Moro.

- Presso il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, fino al 26 maggio si terrà la mostra d’arte pittura e scultura dal titolo “Pensieri parole e colori” allestita dagli artisti: Francesco De Angelis, Luigi Guarino, Michele Mazzone, Titina Petillo, Orsola Piccirillo, Rosa Salzillo, Giuseppina Tecchia Bizzozzaro, Anna Torquato e Anna Villano.

- Proseguono gli appuntamenti della 22esima edizione del Ciclo “Tu Donna”. Domenica 26 maggio alle ore 19 presso la chiesa dell’Immacolata di Maddaloni, in via Roma, “La SS. Trinità” con Solenne messa presieduta dal parroco e vicario di Maddaloni, don Edoardo Santo, con coro dell’Associazione e direzione del Maestro Antonio Barchetta. Inoltre il 25 maggio alle ore 11, presso il Salone Storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, ci sarà l’inaugurazione de “La Sposa di Marco Polo”, ovvero la Mostra-Installazione dell’Artista Argentina Verderame, la Principessa del Velo, che prenderà che terminerà il 1° giugno 2024.

Fiere

- Fino a sabato 25 maggio si tiene al Polo fieristico A1Expò di San Marco Evangelista il salone delle costruzioni (SED) del Centro-Sud Italia. Cinque i settori espositivi sui quali è articolata la fiera: Software e digitalizzazione, Soluzioni e materiali per le costruzioni, Impianti e domotica, Macchine e attrezzature e Edilizia leggera.

Eventi

- Fino al 26 maggio, presso i Giardini Maria Carolina a Caserta c'è “Brick Live-Ocean - Il tuo mondo Lego”. Con milioni di mattoncini Lego, la possibilità di giocare insieme a tutta la famiglia liberando fantasia e creatività. Parco aperto il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palio delle Contrade, gli appuntamenti con Timperi, Tosa e Ranucci e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 24 al 26 maggio

CasertaNews è in caricamento