rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Musica protagonista nelle splendide sale del Real Sito di Carditello e del Museo Archeologico di Calatia: gli eventi nel week end dal 21 al 23 aprile

Un fine settimana ricco di appuntamenti tra rappresentazioni teatrali, concerti e mostre ma anche tantissimi eventi e rassegne come quella relativa alle monete dedicate alla Reggia di Caserta, l’identità storica di Alife, l’attesa per la festa patronale a Casapulla e tanto altro. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Un fine settimana ricco di appuntamenti tra rappresentazioni teatrali, concerti e mostre ma anche tantissimi eventi e rassegne come quella relativa alle monete dedicate alla Reggia di Caserta, l’identità storica di Alife, l’attesa per la festa patronale a Casapulla e tanto altro. Non sapere cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Concerti

- Nel Real Sito di Carditello, a San Tammaro, la musica non si ferma mai. Venerdi 21 aprile alle 20:30 il progetto Killing The Classics di Vito Ranucci, in versione Solo Concert. Una rivisitazione in chiave contemporanea ed elettronica di un vasto repertorio di composizioni del mondo della musica classica.

- Domenica 23 aprile alle 11:30, al Museo archeologico di Calatia a Maddaloni, spazio alla chitarra di Stefano Palamidessi che suonerà le opere di Fernando Sor (Fantasia n.7 op.30 su temi popolari), Heitor Villa Lobos (Tre Preludi), Isaac Albéniz (Mallorca, Cádiz), Federico Moreno Torroba (Sonatina).

Teatro

- Venerdì 21 aprile alle ore 21 al teatro Ricciardi di Capua Jury Monaco presenta un partyshow dal titolo “Ho solo 30 anni…di carriera”. Allo spettacolo è prevista la partecipazione straordinaria di Michele Caputo, Yuliya Mayarchuk e Giulio Adinolfi.

- Sabato 22 aprile alle ore 20, presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua, la Compagnia “Non solo sipario” di Caserta presenta "Diversamente uguali", di Adriano Bennicelli. Adattamento e regia a cura di Fausto Bellone, con interpreti Domenico Bottone e Michele Sorrentino.

- Al Teatro Lendi di Sant’Arpino, fino a venerdì 21 aprile alle ore 20:30, la SSQ Produzioni presenta "Strativari-Suite Napoletana in otto quadri" di Stefano Valanzuolo con Cristina Donadio, Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia, Maurizio Capone, Alessandro Paradiso, Francesco Falco, Salvatore Zannella per la regia di Raffaele Di Florio e le musiche di Solis String Quartet, Capone & BungtBangt.

- Sabato 22 aprile, alle ore 20, in scena al Teatro Civico 14 di Caserta "Inside The Clash", undicesima edizione del progetto ideato da Paky Di Maio e Luigi Iacono in collaborazione con Teatro Civico 14, quest’anno dedicato alla band cult britannica.

- Sabato 22 aprile alle 21, al Nostos Teatro di Aversa, in scena “White Sound-Suono Bianco”, scritto, diretto e interpretato da Melissa Di Genova e Simona Di Maio, uno spettacolo in cuffia per soli cinquanta spettatori a replica.

Mostre

- Alla galleria 'Spazio Vitale' di Aversa le opere dello spagnolo Antonio Vidal Maiquez. Si tratta di un artista molto sensibile, la sua arte si lascia influenzare dagli avvenimenti di attualità e rimarca le ingiustizie della nostra società. Cinquanta opere dell’artista di Cartagena saranno esposte nelle sale della galleria Spazio Vitale, in piazza Marconi ad Aversa, fino al 30 aprile.

- Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino e precisamente nella prestigiosa pinacoteca “Massimo Stanzione", fino al 1° maggio sarà visitabile la mostra personale dell’artista abruzzese Flavia Mannucci.

- "L’arte contro la violenza": fino al 23 aprile l’aula consiliare del Comune di Piana di Monte Verna si trasformerà in una galleria d’arte con la mostra "Itinerant Art - L'arte contro la violenza di genere", visitabile negli orari di apertura al pubblico a titolo totalmente gratuito.

- Appuntamento da non perdere presso Matrioska Lab di Caserta fino alla fine di aprile. Un artista straordinario dalle mille sfumature colorate, morbide ed a tratti oniriche: è Saverio Maietta, classe 1969, nato a Santa Maria Capua Vetere che già da piccolo dimostra una grandissima passione per l'arte. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione, invece il sabato e la domenica apertura dalle 16 alle 20.

Libri

- Il percorso di approfondimento dei “Sonetti di Shakespeare”, promosso dalla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, giunge al termine con una serata di public reading. Appuntamento sabato 22 aprile, in prossimità del giorno dedicato proprio a William Shakespeare, il 23 aprile, anniversario della sua morte. 

Eventi

- Tutto pronto per “Iu' Fucaracciu”, l'iniziativa di sabato promossa dalla Pro Loco Alifana che giunge alla quarta edizione. Quest'anno assumerà un significato ancora più intenso perché inserito in "Il teatro della terra", una raccolta di eventi che testimoniano l'identità locale, che sono e verranno organizzati in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.

- Il 21 aprile alle 11, al Vestibolo superiore del Complesso vanvitelliano, saranno presentate le monete della Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023 dedicate alla Reggia di Caserta.

- Con l’arrivo della primavera c’è una nuova ondata di eventi a Villa Giaquinto, il parco più amato del centro storico di Caserta: lo Spring Festival è un nuovo ciclo di eventi pensati per le giornate e le serate primaverili. Saranno molto variegati, si partirà il 22 aprile con la seconda edizione di Marmellata Jam, in cui gli street artist coloreranno dal vivo le mura della Villa restituendo un pezzo di città riqualificato, fino ad arrivare al CEGusto, passando per gli eventi musicali serali al Gazebo.

- Il comitato festeggiamenti in onore di Sant'Elpidio vescovo, a Casapulla, ha organizzato ad un mese dai solenni festeggiamenti la prima edizione dell'evento "Aspettando Sant'Elpidio". Sabato 22 alle ore 18:30 ci saranno la sfilata e balli d'epoca a cura delle associazioni "Passi e note", alle 20:30 l'esibizione del gruppo musicale Area 70 e a seguire l'esibizione del cantante neomelodico Tony Mirra. Domenica 23 alle 8:00 la prima edizione dell’estemporanea di pittura "Città di Casapulla" in memoria del maestro d'arte Pasquale Zito che avrà come tema "Casapulla... centro storico e dintorni". Alle 10:00 motoraduno di moto d'epoca e vintage, alle 18:00 premiazione degli artisti della mostra di pittura e alle 20 collegamento su maxischermo per la proiezione della partita Juventus - Napoli. Per le due serate saranno allestiti degli stand con degustazione di prodotti tipici tra cui il panino mortadella e provolone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica protagonista nelle splendide sale del Real Sito di Carditello e del Museo Archeologico di Calatia: gli eventi nel week end dal 21 al 23 aprile

CasertaNews è in caricamento