rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
WeekEnd

Reggia aperta di notte, la Bimbinbici, musica, teatro, mostre e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 17 al 19 maggio

Un fine settimana contraddistinto dalla Notte europea dei Musei ma anche da spettacoli teatrali, musica da camera, mostre, libri e tanto altro in Terra di Lavoro. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Un fine settimana contraddistinto dalla Notte europea dei Musei ma anche da spettacoli teatrali, musica da camera, mostre, libri e tanto altro in Terra di Lavoro. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Notte europea dei Musei 

- Sabato 18 maggio è la Notte europea dei Musei. La Reggia di Caserta festeggia con un'apertura serale straordinaria del Palazzo reale. Dalle 19.30 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro.  Il Museo del Ministero della Cultura sarà aperto fino alle 22.15, con ultimo accesso alle 21. 

- Per l'evento sabato 18 maggio partecipa alla manifestazione con apertura serale anche il Circuito archeologico dell’antica Capua (Anfiteatro Campano, Anfiteatro repubblicano, Museo dei gladiatori, Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo) al costo simbolico di 1 euro.

- Sabato 18 maggio alle ore 20.00, in concomitanza con la Notte Europea dei Musei, l’Orchestra e Simon Zhu proporranno presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta alcune tra le più belle pagine mozartiane: il Concerto n.5 per violino e orchestra KV 219 “Turkisch”, la Sinfonia n.36 KV 425 “Linz” e il frizzante Divertimento n.1 KV 136.

Teatro

- Domenica 19 maggio alle 20:00 è in programma "La notte dell’antica Cales", spettacolo teatrale di Gabriella Casali accompagnati dal pianoforte e dalla voce di Alessandra della Croce. Appuntamento al Castello Aragonese di Calvi Risorta.

Musica

- Nell'ambito della Primavera Mozartiana, nell'ideale riproposizione della presenza di Mozart in Terra di Lavoro del Maggio 1770, domenica 19 maggio alle ore 10:45 l’Orchestra da Camera di Caserta in concerto con Simon Zhu presso la Chiesa di S. Domenico di Capua.

- Sono infinite le declinazioni di Barbara Tucker, indiscussa “regina dell’House music”, protagonista, domenica 19 maggio, al Flava Beach di Castel Volturno.

Mostre

- Ultimi preparativi in vista dell'apertura della mostra di pittura e scultura nella biblioteca rionale di Sant'Andrea dei Lagni, a Santa Maria Capua Vetere. L'appuntamento è fissato per sabato 18 maggio alle ore 18 in piazza Di Monaco.

- Venerdì 17 maggio, alle 17:30, nella sala Liani del Museo Campano, è in programma il secondo appuntamento del progetto "La Regina e l’Architetto", nato per celebrare il tricentenario della nascita della regina Maria Amalia di Sassonia. Protagonisti di questo secondo incontro, dal titolo “Le perle … di Maria Amalia - La gioielleria borbonica del ‘700”, saranno i gioielli borbonici del ‘700 con la presentazione al pubblico della collana di perle e degli orecchini della regina Maria Amalia, sapientemente riprodotti da Generoso De Sieno, maestro orafo e fornitore ufficiale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie. Sarà inoltre ancora possibile ammirare l’esposizione di arte contemporanea a cura di Claudia Mazzitelli.

- Visitabile fino al 15 luglio la mostra “Visioni” negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano.

- Presso il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, fino al 19 maggio si terrà la mostra d’arte pittura e scultura dal titolo “Pensieri parole e colori” allestita dagli artisti: Francesco De Angelis, Luigi Guarino, Michele Mazzone, Titina Petillo, Orsola Piccirillo, Rosa Salzillo, Giuseppina Tecchia Bizzozzaro, Anna Torquato e Anna Villano.

- Fino all'8 giugno presso il Palazzo della Cultura la mostra fotografica "Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia" realizzata dall’Archivio Riccardi per ricordare la vicenda umana e politica dell’onorevole Aldo Moro.

Libri

-  Il Forum dei Giovani partecipa a il ‘’Maggio dei Libri’’. L’evento, intitolato ‘’Letture Per’’, si terrà sabato 18 maggio dalle 16.30 a Marcianise, nella sede di "Uniti Per". L’evento sarà incentrato sulle letture tratte dai testi di Gianni Rodari. Inoltre alle ore 19 l’APS Pro Loco Marthianisi presso la sala della Chiesa di San Giuliano Martire terrà un evento che si articolerà attraverso una serie di letture tratte dal libro dell’architetto Salvatore Costanzo intitolato ‘Onofrio Buccini e la scultura napoletana dell’800’. 

- Domenica 19 maggio, a partire dalle 10:30, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Pasquale Cominale “Il vescovo e la sua città - un prelato venuto dall'Africa”.

Escursioni

- L’associazione FIAB-Casertainbici promuove nel mese di maggio l'iniziativa "Bimbimbici" e si prepara alla partecipazione e alla collaborazione con UISP per l'appuntamento Bicincittà, che si svolgerà a Caserta domenica 19 maggio.

Eventi 

- Nominati da Papa Francesco “promotori di fraternità” i giovani artisti di Ali della Mente & Fabbrica Wojtyla portano in scena l'opera originale di Patrizio Ranieri Ciu “Lolek”, il 18 e il 19 maggio alle 20.30 presso il Teatro Città di Pace di Caserta nell’ambito dell’innovativa Stagione Artistica solidale targata Rosso Vanvitelliano – Caserta Città di Tutti, il city brand culturale cittadino, in collaborazione con la Caritas Diocesana e la Diocesi di Caserta.

- Fino al 26 maggio, presso i Giardini Maria Carolina a Caserta c'è “Brick Live-Ocean - Il tuo mondo Lego”. Con milioni di mattoncini Lego, la possibilità di giocare insieme a tutta la famiglia liberando fantasia e creatività. Parco aperto il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia aperta di notte, la Bimbinbici, musica, teatro, mostre e tanto altro: gli eventi casertani nel week end dal 17 al 19 maggio

CasertaNews è in caricamento