rotate-mobile
WeekEnd

Maschere e sfilate dei carri di Carnevale: gli eventi nel casertano nel week end dal 17 al 19 febbraio

Tanti appuntamenti in diverse città da Capua a Villa Literno e Marcianise, dove ci sarà il lamento per "Vincenzo Carnevale". Al Parravano di Caserta c'è il concerto dei Nantiscia mentre a Santa Maria Capua Vetere spettacolo dedicato ai bambini con il Cantastorie di Rai Yo Yo. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti    

Carri, maschere e stelle filanti. La provincia di Caserta si prepara al week end di Carnevale con tanti appuntamenti in diverse città: da Capua, giunto alla 136^ edizione, a Villa Literno e Marcianise, dove ci sarà il lamento per "Vincenzo Carnevale". Al Parravano di Caserta c'è il concerto dei Nantiscia mentre a Santa Maria Capua Vetere spettacolo dedicato ai bambini con il Cantastorie di Rai Yo Yo. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.   

Carnevale

- Grande attesa per il Carnevale di Capua, giunto alla 136^ edizione. Sabato alle 15,30 ci sarà il Carnevale nella frazione di Sant'Angelo in Formis. Domenica nel pomeriggio la sfilata dei carri nel centro storico, il talent show con Gigi e Ross e lo spettacolo di Alessandro Bolide. 

- Definito il programma del Carnevale a Marcianise, organizzato dalla Pro Loco Marthianisi, in collaborazione con Campania Felix. Domenica 19 febbraio alle 10, sul sagrato della chiesa di San Giuliano Martire, in via San Giuliano, sarà allestita la camera ardente per il "Lamento a Vincenzo Carnevale", con esposizione del feretro e visite spontanee di personaggi popolari fino alle 12,30. Feretro che verrà esposto nuovamente dalle 15 alle 18.

- Al via il Carnevale di Arienzo. Si parte domenica 19 febbraio in piazza Vigliotti con il castello delle streghe e l’intrattenimento carnevalesco della “Nando’s Animation World” e la sfilata dei carri.

- Tutto pronto per il ‘Carnevale a Casapulla’, organizzato dal Comune, diretto dal sindaco Renzo Lillo, dalla Pro loco, dall’Azione Cattolica di San Luca Evangelista, dall’Oratorio San Luca Evangelista e dall’Azione Cattolica Sant’Elpidio Vescovo. Appuntamento domenica 19 febbraio alle 1,30 in piazza Giovanni XXIII. 

- Al via la seconda edizione del “Carnevale di Cervino”: fissate due giornate di festeggiamenti. Si partirà domenica, 19 febbraio, con un anticipo rispetto alle celebrazioni principali.

- Per il Carnevale di Villa Literno, sabato 18 febbraio invece andrà in scena in viale dei Mille il 3° Corso Mascherato e così domenica 19 febbraio, sempre in via dei Mille e sempre dalle 16 alla 22.

- A San Prisco fervono i preparativi per la "Festa di Carnevale", l'evento organizzato dall'associazione ricreativa culturale "La Vita è Bella", presieduta da Lino Schiavone. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di San Prisco, si svolgerà il 18, 19 e 21 febbraio. 

- Tutto pronto ormai per l'ottava edizione del Carnevale Maddalonese. Sabato 18 i carri sfileranno per alcune strade cittadine e termineranno il loro percorso in piazza don Salvatore d’Angelo. Domenica 19 la piazza sarà animata dal mattino con spettacoli per grandi e piccini. 

- Torna il 'tendone' al Carnevale Cellolese con spettacoli in maschera ogni sera dal 18 al 21 febbraio.

- Appuntamenti per bambini sabato e domenica per il Carnevale delle frazioni di Sant'Arpino. Sabato le attività si svolgeranno in zona Castellone, domenica al Rione via Pascoli. 

Musica

- Il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta si prepara a ospitare una grande serata di musica e solidarietà. Sul palco il concerto dei Nantiscia. Appuntamento venerdì 17 febbraio alle 20,45.

- Continua la programmazione del "Lennie Tristano" con un altro grande trio guidato dal pianista francese Mathieu Meyer, che si esibirà sabato 18 Febbraio sul palco dell'Auditorium Bianca D'Aponte di Aversa.

Teatro

- Spettacolo dedicato ai più piccoli al Teatro "Garibaldi" di Santa Maria Capua Vetere. Direttamente da Rai Yo Yo, infatti, il 18 febbraio sarà nella città del Foro Oreste Castagna, con il suo Cantastorie Show.

- Domenica 19 febbraio alle 19 al Nostos Teatro di Aversa, torna l’autore e attore Marco Ceccotti con “Serata con del potenziale”, uno spettacolo con umorismo.

- Il Teatro Jovinelli di Caiazzo, domenica 19 febbraio, riaprirà i battenti per il quarto appuntamento del cartellone 2022-23. A partire dalle 18,45, sulle tavole del palcoscenico di Palazzo Mazziotti ci sarà l'attore napoletano Rosario Verde che, accompagnato da Costantino Del Prete ed Antonio Esposito (chitarra), porterà in scena lo spettacolo 'Lo Sconcertato'. 

- Basile in scena al Teatro Civico 14 di Caserta per due weekend consecutivi, 18/19 e 25/26 febbraio (sabato ore 20, domenica ore 18) con "Antuono e i doni dell’orco", messinscena drammaturgica di Luigi Imperato e Roberto Solofria, anche alla regia, del primo cunto del capolavoro di Giambattista Basile, con Marina Cioppa, Antimo Navarra, Umberto Orlando, Giuseppe Cioffi, prodotta da Mutamenti/Teatro Civico 14.

- Al teatro Sant'Aniello di Castel Volturno sabato 18 febbraio c'è lo spettacolo di Monica Sarnelli. 

Incontri

- A Conca della Campania, il 17 febbraio alle 18, presso il plesso scolastico cittadino, si svolgerà la presentazione del libro "Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere" di Sebastiano Ardita.

- Piera Carlomagno tesse nel noir "Il taglio freddo della luna", edito da Solferino, una magistrale trama di ombre. Gli appassionati del genere, chi conosce e apprezza il fascino della Lucania, i lettori che amano la suspense non possono mancare all'appuntamento di sabato 18 febbraio alle 18 nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere

Escursioni

- Quest'anno, alla festa più colorata ed irriverente dell'anno, ci si va in e-bike con Ciccio Bike And Tour. Domenica 19 febbraio si parte da via Vico 73, Caserta, per raggiungere l'affascinante centro storico di Capua ed assistere alla tradizionale Sfilata di Carri e Maschere giunta alla sua 136° edizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere e sfilate dei carri di Carnevale: gli eventi nel casertano nel week end dal 17 al 19 febbraio

CasertaNews è in caricamento