rotate-mobile
WeekEnd

Il documentario sulla Casertana, musica, cinema, teatro e non solo: gli eventi casertani nel week end dal 16 al 18 febbraio

Peppe Voltarelli in concerto, Antonella Morea a teatro, Teresa Saponangelo al cinema, l'inaugurazione dell'Asprinium Museum Art e tanto altro ancora. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Peppe Voltarelli in concerto, Antonella Morea a teatro, Teresa Saponangelo al cinema, l'inaugurazione dell'Asprinium Museum Art, l'anteprima del documentario dedicato alla Casertana e ai suoi tifosi e tanto altro. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Musica

- L’associazione Bianca d’Aponte di Aversa propone per domenica 18 febbraio alle 18:30 nel proprio Auditorium il concerto del cantautore Peppe Voltarelli. L’iniziativa è per festeggiare i compleanni di Bianca d’Aponte (la cantautrice a cui l’associazione è dedicata) e di Fausto Mesolella (storico direttore artistico del Premio dedicato alla cantautrice).

Teatro

- Ispirato al brano di Eduardo de Crescenzo, sabato 17 febbraio alle 19 nel centro delle arti e dello spettacolo Omniartecaserta, “Il Teatro cerca Casa” mette in scena "Dove c’è il mare", con Antonella Morea accompagnata dal maestro Vittorio Cataldi. Un omaggio al mare di Napoli con canzoni, poesie e leggende, attraverso le parole di Eduardo, Gibran, Hikmet, Viviani, García Lorca, Ketti Martino, Anna Maria Ortese e i brani di Pino Daniele, Gragnaniello, Dalla, Marini, Ruggeri fra gli altri.

- Tutto pronto, nell'ambito del FaziOpenTheater di Capua, per "L'Incontro", ispirato all’opera "La Cerimonia" di Giuseppe Manfridi. Si tratta di un debutto nazionale, con la regia e la libera rivisitazione di Antonio Iavazzo. La rappresentazione si terrà domenica 18 febbraio alle ore 19 nella Sala Teatro di Palazzo Fazio.

- Domenica 18 febbraio alle 17:30, il Nostos Teatro di Aversa inaugura i suoi ‘Mini Approdi’, dedicati ai più piccoli, con “La scatola”, una produzione "Il Teatro nel Baule" per un pubblico da un anno di età.

Cinema

Al teatro Ricciardi di Capua un nuovo incontro dedicato al cinema d’autore si terrà sabato 17 alle 18.30. Teresa Saponangelo e Marina Carone sono le ospiti della rassegna diretta da Francesco Massarelli. L’attrice e la regista racconteranno l’esperienza sul set del film "I limoni d’inverno". Tra i protagonisti anche Cristian De Sica per la pellicola dedicata alla gentilezza trasgressiva dell’amore. 

Mostre

- Fino al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo nella Castelluccia del Parco Reale.

Libri

- Per gli amanti del romanzo storico, una presentazione imperdibile venerdì 16 febbraio alle 19 al Circolo dei lettori di Capua e Mater bistrot – Cose d’Interni Libri per gli appuntamenti di Capua il Luogo della Lingua festival, con lo scrittore milanese Corrado Occhipinti Confalonieri, collaboratore per i mensili “BBC History” e “Medioevo”, a Capua per presentare il libro “I superbi. Una donna fra amori e vendette”.

- Nell'ambito della kermesse "Ultimo Ballo in Maschera", sabato 17 febbraio, presso la Sala della Biblioteca dei Carmelitani Scalzi del Chiostro e del complesso conventuale della SS. Annunziata di Maddaloni in piazza Umberto I, sarà presentato il libro "Storie fra cielo e terra-Giambattista Vico, il figlio del libraio di Maddaloni" di Clemente Sparaco e Assunta De Santis.

- Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese domenica 18 febbraio alle 18:30 sarà ospite del Caffè Letterario Officina Culturale di Camigliano. Presenta la sua nuova opera "Il grande libro della fantasia".

Poesia

- Domenica 18 febbraio alle ore 19.00 presso la sede della Pro Loco del Real Sito di San Leucio, a Caserta, avrà luogo la prima tappa del torneo di Slam Poetry “La Bellezza Eterna”, alla sua seconda edizione e rivolto a poeti di tutte le età che vogliano cimentarsi con l'esperienza del palco.

Eventi

- Sabato 17 febbraio alle ore 18 presso il locale "Anche no" di Casagiove si terrà in anteprima nazionale la presentazione del primo episodio della serie "SEMPLICE", dedicato alla Casertana e alla sua tifoseria.

- L’Asprinum Museum Art di Cesa finalmente è realtà ed è pronto per essere inaugurato sabato 17 febbraio. Sarà un “museo diffuso” che vuole rappresentare proprio lo stretto rapporto che intercorre tra un territorio e il suo patrimonio materiale e immateriale permettendo la connessione con l’identità territoriale.

- Domenica 18 febbraio si terrà, a Caserta, il primo "Memorial Pasquale Lanni", in memoria del brigadiere capo dei carabinieri di Caserta, morto esattamente un anno fa, a soli 44 anni, per un’infezione ospedaliera contratta in clinica a seguito di un intervento chirurgico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il documentario sulla Casertana, musica, cinema, teatro e non solo: gli eventi casertani nel week end dal 16 al 18 febbraio

CasertaNews è in caricamento