rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
WeekEnd

Gigi Finizio al Belvedere, il Bufala Village, la Festa della Musica e tanto altro: gli eventi nel week end casertano dal 15 al 17 settembre

Tanta musica di altissimo livello ma anche feste, fiere, mostre ed eventi che interesseranno la provincia di Caserta nel fine settimana fino a domenica 17 settembre. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Tanta musica di altissimo livello ma anche feste, fiere, mostre ed eventi che interesseranno la provincia di Caserta nel fine settimana fino a domenica 17 settembre. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Concerti

Gigi Finizio in concerto all’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE. Il cantautore e compositore partenopeo si esibirà il 15 settembre al Belvedere di San Leucio, a Caserta, nell’ambito del festival diretto da Massimo Vecchione, con il suo “Ora per ora – Live tour”.

- Tutto pronto per la seconda edizione di Alifestival. L’evento avrà luogo ad Alife sabato 16 settembre e sarà condotto dell'impeccabile Beppe Convertini con Ainette Stephens. Sul palco si avvicenderanno artisti del calibro di Annalisa Minetti, il Giardino dei Semplici, Scialpi e tanti altri.

- Riprende “Musica al tempo di Vanvitelli”, il Progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane. Il primo concerto si terrà sabato 16 settembre alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina e vi parteciperà, quale solista ospite, il duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano.

Feste

- Dopo la pausa estiva torna la Festa della Musica, prestigiosa manifestazione internazionale, in corso di svolgimento ad Aversa. Appuntamento il 15 settembre con "Tiemp bell e na’ vota. A spasso nelle nostre tradizioni". Brani, ritmi, rime e danze che narrano del patrimonio popolare dei nostri territori presso Orto San Leonardo. Evento anche il 17 Settembre, alle 19:30 con "Gran Ballo a Palazzo": danze di tradizione ottocentesca con musiche e abiti d’epoca presso Palazzo Rebursa.

Si rinnova a Piedimonte Matese l’appuntamento con il Festival dell’Erranza, che quest’anno si svolge il 15 e il 16 settembre, con un programma estremamente ricco di eventi per affrontare tematiche di particolare interesse e attualità, attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità e artisti di fama nazionale. Tra questi il celebre chitarrista jazz Pietro Condorelli, con lo stimato gruppo Underground 5ET.

- Il mese di settembre a Cesa si identifica con l’Asprinum Festival. Due i week end di eventi: il primo è quello dal 15 al 17 settembre in cui si darà spazio alla cultura, alla Masterclass sul vino Asprinio e ai giochi in strada con il V Torneo di Mazza e Pivezo e la gara dello Scalillo in alberata; oltre all’immancabile tour alla scoperta delle Grotte Tufacee con un percorso allietato da performance di teatro itinerante, con attori professionisti e tanto vino.

- A Partignano, frazione del comune di Pignataro Maggiore, è tutto pronto per la celebrazione della festa patronale dedicata a San Vito Martire e a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. Una tradizione sentitissima che animerà il borgo per tre giorni, dal 16 al 18 settembre, e che prevede un fitto programma tra riti religiosi, sagre ed eventi musicali. A chiudere la festa il concerto di Dolcenera.

Fiere e Mostre

- Continuano gli appuntamenti con le mostre alla Galleria Spazio Vitale ad Aversa. L'appuntamento è per sabato 16 settembre alle ore 19:30 con "Across Borders-passo a due", la bi-personale di Franco Tirelli e Maria La Mura. Due artisti estremamente sensibili conosciuti a livello internazionale, soprattutto in Spagna dove hanno avuto diversi confronti.

- Proseguono senza sosta gli eventi al Polo Fieristico A1Expò di Caserta Sud. Dopo i recentissimi successi di Fiera del Vintage e Truck in Sud, scocca l’ora di Bufala Village. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione presenta circa 30 gli stand enogastronomici che proporranno ai visitatori tutti prodotti a base di bufala: dalla mozzarella, regina indiscussa della manifestazione alla burrata, stracciatella, ricotta, trecce di mozzarella, mozzarella affumicata, formaggi vari, pizza, panini, fritti, primi piatti, secondi, contorni e dolci. L'evento si svolgerà fino a sabato 16 settembre.

- Il 15 settembre via al “Progetto di Fede, Arte e Cultura”, giunto alla XXVII edizione. Il primo appuntamento è per le ore 18:30, presso la Congrega di San Giovanni Battista a Maddaloni, con l’inaugurazione della mostra “Scritti di Luigi Vanvitelli”, ovvero delle copie degli originali su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Reggia di Caserta e l’Archivio Storico della Reggia di Caserta.

Eventi

Una cena con delitto per raccogliere fondi. La cena con delitto è prevista per venerdì 15 settembre presso Palazzo Paternò a Caserta con inizio alle ore 20:00. Il costo della cena, comprensivo dello spettacolo realizzato dall’associazione Adikemata, è di 50 euro e il ricavato sarà devoluto alla sede casertana della Comunità di Sant’Egidio, un movimento internazionale di laici che si fonda su preghiera, poveri e pace.

- La giovanissima artista Charlotte M. arriva al Centro Commerciale Campania di Marcianise. Venerdì 15 settembre, alle 17:30, in Piazza Campania incontra i fan e firma le copie del suo nuovo album “Crush”.

Il Real Sito di Carditello ospita la prima edizione del Premio nazionale CoraggiosamenteDonna - in programma venerdì 15 settembre alle ore 17:30 - per celebrare le donne che si sono distinte per impegno, dedizione e successo in diversi ambiti della società.

- La “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” vedrà anche quest’anno protagonista Caserta. “Caserta, cambia e vai!” è lo slogan del 2023. Si inizia domenica 17 settembre con una “classica” pedalata per le strade della città, con partenza ed arrivo a piazza Gramsci, nei pressi della Flora. 

- Un viaggio indietro nel tempo che condurrà i nostalgici degli anni 60-70-80 a scoprire curiosità e oggetti vintage portandosi a casa un pezzo di storia. L’appuntamento è dal 16 settembre al 1° ottobre al Centro Commerciale Campania di Marcianise.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigi Finizio al Belvedere, il Bufala Village, la Festa della Musica e tanto altro: gli eventi nel week end casertano dal 15 al 17 settembre

CasertaNews è in caricamento