rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 12 al 14 luglio: gli eventi del week end

A Castel Volturno arriva uno degli eventi più attesi dell'estate con Jovanotti che porta il suo "Beach Tour" nel casertano, a San Vitaliano di Casola c'è la settima edizione di Le Vie dell'Eremo

A Castel Volturno arriva uno degli eventi più attesi dell'estate con Jovanotti che porta il suo "Beach Tour" nel casertano, a San Vitaliano di Casola c'è la settima edizione di Le Vie dell'Eremo. Ecco i nostri suggerimenti per il week end.  

JOVANOTTI

- Sabato 13 luglio al Flava Beach di Castel Volturno uno degli appuntamenti più attesi dell'estate con il concerto di Jovanotti che con il suo "Jova Beach Tour" farà tappa nel casertano.

LE VIE DELL’EREMO

- Al via la settima edizione di "Le Vie dell'Eremo" la kermesse di musica e teatro in programma a San Vitaliano di Casola 12, 13 e 14 luglio. Oltre agli spettacoli serali domenica mattina è prevista una passeggiata libera verso la Croce del Giubileo.

FOOD

- Week end di gusto e divertimento a piazzetta Paradiso a Baia Domizia dove arrivano i food truck dello street food. La manifestazione si concluderà lunedì sera.

- Storia, cultura ed enogastronomia nel suggestivo Borgo Medievale di Pontelatone, in provincia di Caserta, dove questo weekend si svolgerà la prima edizione di “Borgo in Fiera”, tre giorni all’insegna dei prodotti tipici e di qualità del territorio.

- A Caserta è in scena la prima festa della Pinsa, in via Cesare Battisti. Qualcosa di nuovo in campo culinario per offrire ai turisti casertani una variante di quella che è la pizza campana. La pinsa, di origine laziale, è arrivata a Caserta ed il titolare della Braceria Antichi Sapori ne ha ideato una variante ai crudi di carne, unica al mondo, una novità in campo culinario e la presenterà, venerdì 12 luglio alle 20.30.

- Domenica 14 luglio 2019, a partire dalle ore 21.00 si terrà la prima edizione di “Scapulà" con la sagra della fresella "pepe e finocchietto", a Capodrise in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS del Carmelo.

- FanBirra2019 è l'evento dell'estate dedicato agli amanti della birra e dello street food in programma dal 10 al 14 luglio a Variano Patenora.

PASSEGGIATE

- Pedalata ecologica a Cancello ed Arnone grazie alla sinergia dell'amministrazione comunale e la Pro Loco 'Terre di Cania e Lanio'. Venerdì 12 luglio la partenza alle 20 in piazza Municipio per poi seguire un percorso volto alla scoperta del Comune cancellese.

TEATRO

- Biagio Izzo porta in scena "Autovelox". Lo spettacolo domenica 14 giugno a San Leucio per la kermesse "Un'Estate da Belvedere".

- Doppio appuntamento per la kermesse R...Estate a San Nicola in programma all'Arena Ferdinando II. Sabato 13 luglio la compagnia "Arcobaleno" porterà in scena "Come i Curumba", domenica 14 la compagnia 30 Allora presenta "Piano a modo mio".

MANIFESTAZIONI

- Ancora un viaggio suggestivo nel Medioevo (proprio nel periodo di transizione verso l'età moderna) è in programma con il 7° evento della XXVI edizione de "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno", che è il 3° appuntamento del ciclo Medievalia, in programma domenica 14 luglio alle 18.30 al Palazzo Fieramosca di Capua.

- Il Giglio in Festival si fa in due. Doppio appuntamento sabato e domenica a Palazzo Gallozzi a Santa Maria Capua Vetere con Gianni Parisi (13 luglio) ed Enrico Bernardo (14 luglio).

- Animazione con balli e musica a San Cipriano d'Aversa. L'evento alle 21 presso piazza Falcone e Borsellino.

INCONTRI

- Si terrà venerdì 12 luglio 2019 alle ore 17.30 a Villa Giaquinto a Caserta il dibattito "Beni comuni e innovazione" che avrà come ospiti Gregorio Arena (Presidente – Labsus – laboratorio per la sussidiarietà), Raffaella Casciello (Responsabile Orti Urbani del Fondo Agricolo “Nicola Nappo”, Stefano Converso (docente di Progettazione Parametrica dell’Università degli Studi di Roma Tre) e Carla Giusti (Direttore di Exit – Città della Scienza).

- Si terrà sabato 13 luglio, a partire dalle ore 21, l’undicesima edizione del Premio di cabaret ‘Fratelli De Rege’ organizzata dall’attore Enzo Varone, presidente dell’omonima associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casagiove, in provincia di Caserta. La gara dedicata a giovani talenti della comicità nazionale avverrà presso il Quartiere Militare Borbonico come evento conclusivo ‘fuori cartellone’ della rassegna ‘Casagiove in Scena’.

MUSICA

- Ritorna la Festa della Tammorra. Si apre il tour 2019-2020 con la tappa di estiva di Casagiove di domenica 14 luglio. E' la prima tappa che porterà al gran finale della quindicesima edizione della Festa della Tammorra a Carinaro il prossimo mese di giugno 2020.

- Il Coro Mysterium Vocis nell'abito delle celebrazioni in onore di S.Vitaliano propone all'eremo di Casola la Missa in Palestrina in re minore a quattro voci del 1739 in cui il magistero compositivo di F Durante si esprime con ampiezza e ricchezza di risultati. La parte di basso continuo sarà eseguita all'organo dal Maestro Sossio Capasso. L'evento, in programma domenica 14 luglio alle 19, rappresenta una rara occasione di ascoltare una messa in stile antico.

- Sabato 13 luglio alle 21 a Falciano del Massico concerto con la Distrutti band.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 12 al 14 luglio: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento