rotate-mobile
WeekEnd

Reggia by night, street food e cioccolata: gli eventi del week end casertano dal 7 al 9 ottobre

A Maddaloni c'è l'International Street Food, Teano diventa il paese della cioccolata mentre a Pontelatone la sagra della castagna. Reggia aperta di sera per la Notte dei Ricercatori, Gallo protagonista al Garibaldi. Non sapete cosa fare dal 7 al 9 ottobre? Ecco i nostri suggerimenti

Un week end nel segno del gusto quello che sta prendere vita nel casertano. A Maddaloni c'è l'International Street Food, Teano diventa il paese della cioccolata mentre a Pontelatone c'è la sagra della castagna. Reggia aperta di sera per la Notte dei Ricercatori. Non sapete cosa fare dal 7 al 9 ottobre? Ecco i nostri suggerimenti.

Gusto

- A Maddaloni, in piazza don Salvatore d’Angelo, da venerdì a domenica c’è la 59esima tappa della sesta edizione dell’“International Street Food”. Venti gli stand presenti dalle 18 di venerdì 7 ottobre fino a domenica sera.

- Per due week-end consecutivi, a patire da questo venerdì, nella frazione Pontelatone di Treglia si svolgerà la 34esima edizione della Sagra dellaCastagna Ufarella. Il paesino si popolerà degli affezionati degustatori dellacastagna locale, del vino Casavecchia e di pietanze genuine. Stand apertidalle ore 19.00, la domenica anche a pranzo.

- Partirà il prossimo 8 e 9 ottobre l'edizione 2022 di "Cioccolateano" organizzata dalla Pro Loco Teano "Teanum Sidicinum"e proseguirà per il successivo fine settimana 15 e 16.

Reggia by night

- Il 7 ottobre la Reggia di Caserta protagonista delle iniziative legate alla Notte europea dei ricercatori. Con un'apertura straordinaria, serale, degli Appartamenti Reali e, sin dal pomeriggio, della Flora, il Complesso vanvitelliano partecipa al calendario della Notte europea dei ricercatori. 

Bambini

- Ma chi l’ha detto che le spiagge vanno vissute solo d’estate? Di sicuro non gli ideatori di “Un mare di zucche” che vedrà Flava Beach di Castel Volturno trasformarsi in un autentico Pumpkin Patch, in stile Usa.

- Domenica, dalle 10.30 alle 13.00, apertura straordinaria del Castello di Casertavecchia in occasione dell’evento “Festa al Castello con RobinHood” organizzata dalla Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco.Per tutta la famiglia un salto nel mondo dell’Inghilterra medievale, congiochi, laboratori creativi e lo spettacolo teatrale “Robin Hood nel Castellodi …Casertavecchia” presentato dalla Compagnia “I Guardiani dell’Oca”.

Musica

- Un percorso sonoro, tra musiche per la corte e tradizione popolare, per vivere una esperienza museale speciale. E' quello in programma sabato 8 ottobre alle 20 al Museo della Civiltà Contadina di San Nicola la Strada con l'evento "Antico Regime, Rivoluzioni e Restaurazioni a Napoli".

- Alla Casa Museo Domenico Cimarosa di Aversa fa tappa il Rumore Bim Festival, il contest per artisti emergenti dedicato a Raffaella Carrà.

- Proseguono gli incontri dell'Autunno Musicale con concerti in programma per tutto il week end. Tra gli eventi più attesi il concerto delle "Extracello" che proporranno con un quartetto di archi un repertorio che spazia dalla classica al rock e al pop. 

Teatro

- Il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere ospita per una settimana l’allestimento teatrale dell’ultimo spettacolo di Massimiliano Gallo. Si parte domenica 9 ottobre. 

- Sabato 8 e domenica 9 ottobre al Teatro Civico 14 di Caserta la prima assoluta di Nevrotika vol.7-8-9, spettacolo scritto e diretto da Fabiana Fazio, in scena con Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco, ultimo capitolo della trilogia di ETCetera Officine Culturali sulle nevrosi, che mette in scena, con uno sguardo ironico, tagliente ed esorcizzante, i vari aspetti di questo “moderno disagio”.

- A San Leucio al via sabato la nuova stagione teatrale di OfficinaTeatro. Inscena gli attori della Compagnia N.A.P.S. con “End (partiamo dalla fine)”,spettacolo tratto da “Ubriachi” di Ivan Vyrypaev, scritto e diretto da MichelePagano. Si replica domenica e poi il prossimo week-end (da venerdì adomenica).

- Sabato 8 ottobre alle 20,30 per il Falciano Teatro, a Falciano del Massico, la compagnia teatrale SanitA'rt porterà in scena lo spettacolo "Giuliè".

Manifestazioni

- Tutto pronto per l’inaugurazione del primo Festival della Storia di Santa Maria Capua Vetere “La città si racconta”, che si terrà al Centro regionale di incremento ippico nei giorni 8 e 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 22. Sarà un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento, con rievocazioni storiche dell’epoca medioevale, musica, danze, giochi e sport, area ristoro con prodotti tipici.

- Si terrà sabato 8 ottobre 2022 il tradizionale evento "U Cippo e Sant’Antuono" a Maddaloni.

- E' prevista per il 9 ottobre la quattordicesima edizione dell’estemporanea Città di Cellole, manifestazione dedicata a pittori e artisti che saranno impegnati nel ritrarre gli scorci caratteristici del territorio cellolese.

- Domenica 9 ottobre 2022 torna il consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura, ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo. Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrova assieme al museo per godere dei luoghi della cultura, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare, giocando, la storia narrata attraverso gli oggetti esposti nei Musei

Incontri

-L'autrice Enrica Sabattini, "Lady Rousseau", arriva a Caserta sabato 8 ottobre, alle 17, nella sala don Adolfo l’Arco dell’Istituto Salesiano di Caserta di via Roma per svelare i segreti della piattaforma del Movimento 5 Stelle.

- Con l'Europa a rischio di risprofondare nella barbarie, torna al momento giusto la lezione-spettacolo di Marco Palasciano più ricca di ethos e pathos, tratta dal festival-laboratorio "Ortelius Room" (2018-2019): "Remember me, but ah! forget my fate. Memorie dall’inferno e teoria del paradiso". L'appuntamento - come sempre a ingresso libero - è per le 18:30 di domenica 9 ottobre nella chiesa dei Santi Rufo e Carponio a Capua.

- Sabato, dalle 18, alla libreria La Feltrinelli di Caserta, Chiara Laudanipresenta il suo libro "Pet non scomparire". Dialogano con l'autrice BarbaraRossi Prudente e Marilena Lucente.

- E se nelle vostre vene scorresse il sangue di uno dei più spregevoli criminali della storia del ’900? Come condizionerebbe il vostro futuro sapere di essere il nipote di Adolf Hitler? Se lo chiede il pluripremiato scrittore e autore radio-televisivo Rai Carlo D’Amicis, ospite della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere domenica 9 ottobre alle ore 18, con il romanzo “La regola del bonsai”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia by night, street food e cioccolata: gli eventi del week end casertano dal 7 al 9 ottobre

CasertaNews è in caricamento