rotate-mobile
WeekEnd

Da Halloween alla festa della melannurca: gli eventi nel casertano nel lungo week end di Ognissanti

Caccia al tesoro per le strade di Caserta, ad Aversa il premio Bianca d'Aponte con tanti ospiti di eccezione, apertura straordinaria per la Reggia. Non sapete cosa fare dal 27 ottobre al 1° novembre? Ecco i nostri suggerimenti 

Tanti appuntamenti per il lungo week end di Ognissanti nel casertano. Diverse le iniziative per Halloween dedicate a grandi e piccini tra zucche e dolcetti. A Valle di Maddaloni c'è la festa della melannurca, caccia al tesoro per le strade di Caserta. Ad Aversa il premio Bianca d'Aponte con ospiti di eccezione, apertura straordinaria per la Reggia di Caserta. Non sapete cosa fare dal 27 ottobre al 1° novembre? Ecco i nostri suggerimenti. 

Halloween per grandi e bambini

- Tutto pronto a Capua per la seconda edizione di "Mettiamo un po’ di sale in zucca”, un bellissimo momento di animazione per i piccoli organizzato dal comitato “Il Gelso”, di cui è presidente Gianluca Alfano. La kermesse, prevista per sabato 29 ottobre a partire dalle 15:30 presso il rione Boscariello, è un ricco contenitore in cui il comitato vuole raccogliere e accogliere le varie realtà territoriali capuane e farne un amalgama di belle emozioni.

- Una cena con delitto… ma a fin di bene! E’ l’iniziativa organizzata dal Lions Club Caserta Villa Reale New Century, presieduto da Francesco Carozza, per venerdì 28 novembre dalle 20 presso Palazzo Paternò a Caserta.

- Sarà inaugurata domenica 30 e lunedì 31 ottobre in via Formose, a San Potito Sannitico, la prima edizione della “Festa della zucca e del liquore nostrano”, a partire dalle 17. Lo scopo dell’iniziativa, fanno sapere i giovani organizzatori, è rendere i prodotti locali, come per esempio il liquore artigianale “Il Moro”, i veri protagonisti, attraverso un percorso degustativo del tutto gratuito e con la partecipazione attiva di visitatori e cittadini ce saranno coinvolti in contest e gare.

- Lunedì 31 ottobre alle 21 si terrà "Halloween Night: letture dell’orrore, degustazione di vino e mostra d'arte", presso l’associazione Alterum, sita in via Appia 102 a San Nicola La Strada

- Domenica 30 ottobre in via del Giglio a San Cipriano d'Aversa il forum dei Giovani ha organizzato una festa di Halloween per i più piccoli. 

- Lunedì 31 ottobre al Centro Sociale Paolo Borsellino di Pastorano l'amministrazione comunale ha promosso un "Halloween Party" per i bambini. L'appuntamento è alle 16. 

- A San Marco Evangelista in piazza Cantone Halloween si fa in due. Appuntamento sabato alle 17 e domenica dalle 10. Adulti e bambini avranno la possibilità di immergersi nel mondo artistico in tutta la sua diversità. Divertendosi e imparando a pensare e ad agire tra la bellezza e per la bellezza dell'arte e non solo. 

Festa della mela Annurca

- Inizierà il 28 ottobre e proseguirà fino a domenica 30 ottobre a Valle di Maddaloni la “28^ festa della Mela” uno degli eventi più importanti del panorama delle “sagre” organizzate in Campania per promuovere un tipico prodotto locale, la mela annurca, considerata la “regina delle mele”, l’unica dell’Italia meridionale a denominazione IGP.

Caccia al tesoro in città

- "Viaggio al Tesoro". E' il titolo dell'iniziativa di VeniVerso in programma venerdì 28 ottobre 2022 a Caserta. Un evento atipico giovane e per giovani; un gioco di squadra dinamico e travolgente alla ricerca di luoghi famosi o meno conosciuti, che messi uno dietro l’altro determinano il percorso che condurrà i partecipanti all’ambito tesoro nascosto.

Reggia di Caserta

- Apertura straordinaria della Reggia di Caserta il 1° novembre. L'istituto museale del MiC, anche nel giorno di ordinaria chiusura settimanale del Museo (martedì), il 1 novembre accoglierà i suoi pubblici. L'iniziativa, inserita nel Piano di Valorizzazione 2022, è finalizzata a promuovere il patrimonio del Complesso vanvitelliano e a incentivare la permanenza dei suoi visitatori sul territorio anche in occasione delle festività di Ognissanti e dei Morti. 

- Proseguono le attività per le famiglie nell’ambito della mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”. Sulla suggestione delle belle opere in mostra, i partecipanti creeranno il loro “Giardino in scatola”, proprio come ha insegnato Bruno Munari. L'appuntamento è per sabato 29 ottobre alle 10,30. 

Musica

- Tutto pronto per il 18° "Premio Bianca d'Aponte" ad Aversa, in programma il 28 e 29 ottobre al Teatro Cimarosa. Tanti gli ospiti da Raiz a Simona Molinari e Niccolò Fabi. 

Teatro

- Venerdì 28 ottobre, alle 12, si terrà una speciale anteprima per “Teatri di Pietra d’Autunno 2022”. Location d'eccezione il Liceo Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, dove andrà in scena "Lupus in Fabula". Da Esopo e Fedro prende spunto la drammaturgia di Tato Russo che si avvale della collaborazione di Chiara Meschini e Luisa Stagni.

- Sabato 29 (alle 20) e domenica 30 ottobre (alle 18) al Teatro Civico 14 di Caserta va in scena "Beckett on Tourette" di VRAB pictures, connubio creativo di Lucilla Mininno e Giovanni La Fauci, in collaborazione con Nutrimenti Terrestri. Uno spettacolo di semi- varietà tragi-comica – sulle musiche di Giovanni La Fauci, Simone Di Blasi, Claudio La Rosa, Danilo Orbitello e le coreografie di Gaia Gemelli - in cui, ai tempi di una pandemia appena conclusa e di un dissesto sociale totale, un’intervista televisiva indaga cos’è successo al mondo dell’arte dagli anni '80 ad oggi.

- Sabato 29 ottobre, al Palazzo Ducale di Parete, l'associazione "Basile" propone lo spettacolo Frankenstein, tratto dall'omonimo romanzo di Mary Shelley e portato in scena dalla compagnia 'Il Demiurgo'. 

Fiere

- Il 29 e 30 ottobre sono le date da segnare in calendario. L’appuntamento col passato torna con l’ottava edizione della Mostra Scambio ed oggetti del passato di San Potito Sannitico, presso i locali della ex Gezoov (via Figulantina).

- Martedì 1 novembre per la festività di Ognissanti l'associazione "MusicaVita" ha organizzato a Casanova di Carinola la giornata della Crispella.

Escursioni

- Sabato 29 ottobre, l'Acquedotto Carolino sarà protagonista di una "passeggiata reale". Nel corso della visita, a gruppi, si potrà attraversare il camminamento superiore del ponte. Si proseguirà percorrendo il sentiero principale nei pressi di due vecchi mulini e della piccola chiesetta diroccata. Dal mulino superiore sarà possibile osservare la portata d'acqua del condotto.

- Per il lungo ponte di Halloween, Ciccio Bike And Tour propone diversi ciclotour adatti a tutti, per scoprire i borghi cittadini e le colline della provincia. Le iniziative dal 29 ottobre al 1 novembre.

Incontri

- Davide Vargas e la sua "Napoli Scontrosa" saranno i protagonisti dell'incontro del ciclo "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…" che si terrà venerdì 28 ottobre alle 18 nella Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere.

- Al Cidis di Caserta, venerdì 28 ottobre alle 17, la presentazione del libro ‘Il mio nome è Aoise’, opera prima della giudice Marta Correggia. Un’opera che scava nella vita delle ragazze nigeriane vittime della tratta e della prostituzione, vincolate per anni ad un destino drammatico, fatto di violenza e sfruttamento.

- Nel Parco della memoria storica di San Pietro Infine, Roberto Ippolito presenta “Delitto Neruda”, il libro che smonta la versione ufficiale della morte attribuita a un tumore. Sabato 29 ottobre 2022 alle 18 conversa con lui la scrittrice e sceneggiatrice Simona Sparaco, nella chiesa di San Michele Arcangelo con origini nel Cinquecento appena restaurata. L’evento è introdotto dal sindaco Antonio Vacca, alla presenza delle autorità istituzionali del territorio.

- Sabato 29 ottobre prenderà il via ufficialmente la III Edizione della Rassegna Letteraria d’Autunno con appuntamenti periodici di lettura, di scrittura e pubblicazione, presentazioni editoriali e call di arte fotografica presso il Centro diocesano di Pastorale Universitaria di Aversa.

Religione

- Sabato 29 ottobre alle 19.30, nella Concattedrale “Maria SS. Assunta” di Caiazzo, con la lettura della Bolla della Penitenzieria Apostolica, durante la Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giacomo Cirulli, si darà inizio al Giubileo straordinario per la diocesi di Alife-Caiazzo. L’occasione è il millenario della morte di Santo Stefano Menicillo (953-1023), patrono diocesano e della città di Caiazzo che cadrà nell’ottobre 2023.

Manifestazioni

- Tornano gli appuntamenti di "Ultimo Ballo in Maschera". Sabato 29 ottobre dalle 17 al Convitto Nazionale 'Giordano Bruno', in aggiunta alla collettiva stabile nei locali concettuali, c'è la presentazione del personale “Salotto d’artista” di Wladimiro Cardone a cura di Michele Schioppa. Le presentazioni dei libri “Il Convento e la Chiesa di S. Francesco D’Assisi di Maddaloni” (di Antonio Pagliaro e Michele Schioppa), “Ricordo di Mons.Pietro De Felice” (di Antonio Barchetta e Michele Schioppa), “Dal Matese all’Europa sul Sentiero Italia” (di Giulia d’Angerio e Carlo Pastore) e la Performance musicale del Coro dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “A. Barchetta” con la direzione del Maestro Antonio Barchetta e al pianoforte Ciro Ferrigno.

Mostre

- Venerdì 28 ottobre, alle 17:30 presso la sala espositiva di Palazzo Mazziotti a Caiazzo (entrata lato teatro ‘Jovinelli’), ci sarà l’inaugurazione della mostra documentaria ‘Verso gli 80 anni dal 1943’. Nel 2023, infatti, saranno 80 anni dai tragici eventi che hanno segnato Caiazzo e l'Italia intera, nei mesi successivi all'8 settembre 1943.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Halloween alla festa della melannurca: gli eventi nel casertano nel lungo week end di Ognissanti

CasertaNews è in caricamento