rotate-mobile
WeekEnd

Reggia, Kings of Convenience e festa di Sant'Anna: gli eventi casertani dell'ultimo week end di luglio

A Carditello c'è l'opera popolare dedicata all'Angelo Tommaso Cestrone, Naip e Zen Circus all'Eco Summer Festival di Parete, all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere "Acarnesi" di Aristofane, concerto domenicale alla Castelluccia. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Ultimo appuntamento con la Reggia di sera, Kings of Convenience in concerto al Belvedere e la tradizionale processione di Sant'Anna a Caserta. Sono questi alcuni degli appuntamenti del week end casertano dal 29 al 31 luglio 2022. A Carditello c'è l'opera popolare dedicata all'Angelo Tommaso Cestrone, Naip e Zen Circus all'Eco Summer Festival di Parete, all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere "Acarnesi" di Aristofane, concerto domenicale alla Castelluccia. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti.

Reggia di sera

- Venerdì 29 luglio c'è l'ultimo appuntamento del mese con "Le notti della Meraviglia", l'apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso-Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e Il Piccolo Principe-Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta. Dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15, sarà possibile visitare il Palazzo Reale, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. 

Processione di Sant'Anna

- Domenica 31 luglio i festeggiamenti in onore di Sant'Anna, patrona di Caserta, raggiungono l'apice con la tradizionale processione che percorrerà le strade del Capoluogo.

Musica

- Il  duo indie folk 'Kings of Convenience' approda nel cortile del Belvedere di San Leucio per il festival “Un'estate da BelvedeRe”. Appuntamento per venerdì 29 luglio alle ore 21 con la coppia formata da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe provenienti da Bergen in Norvegia. 

- Dal palco di X Factor N.A.I.P. fa tappa il 29 luglio a Parete all’Eco Summer Festival con "Dovrei Essere in Tour", la sua nuova avventura dal vivo partita a maggio. Nella stessa serata concerto anche dei Zen Circus. 

- Domenica 31 Luglio musica regale alla Castelluccia della Reggia di Caserta con i Dodici Divertimenti di Giovanni Paisiello dedicati a Caterina II di Russia a cura del Wind Young Ensemble, giovane formazione sorta sotto l’egida dell’Orchestra da Camera di Caserta, già apprezzata nell’ambito della Festa della Musica svoltasi presso il Museo.

- Sarà la splendida Tenuta al Monticelli di Vitulazio ad ospitare l'esclusivo concerto per l'artista che manca dall'Italia da oltre cinque anni. Il 30 luglio sarà possibile rivedere i Timber Timbre dal vivo in una formazione nuova in cui il leader e fondatore del trio di Montreal, Taylor Kirk, è accompagnato solo da Erin Lang.

- Gigi Finizio live sabato 30 luglio al Flava Beach di Castel Volturno (Lido Fiore), a partire dalle 21.

- Domenica 31 luglio alle 9,30 al santuario di San Salvatore di Monte Maggiore, di Rocchetta e Croce, secondo ciclo de "Il trionfo del tempo e del disinganno" con il concerto del gruppo musicale degli Ave Gratia Plena alle 12,15.

- Domenica al Belvedere di San Leucio Lazza in concerto. 

- Tornano i week end del Summer Concert con eventi a Teano, Reggia di Caserta e Casanova di Carinola. 

- Sabato 30 luglio in piazza dei Caduti a Presenzano la Tequila & Montepulciano Band in concerto.

Teatro

- La prima Opera popolare dedicata alla bellezza della Campania Felix e alla rinascita del Real Sito di Carditello. Al Carditello Festival, sabato 30 luglio alle 21 lo spettacolo “Carditello” con l’artista Mario Incudine, un omaggio musicale straordinario per ricordare anche "l’angelo di Carditello” Tommaso Cestrone.

- Proseguono gli appuntamenti di Teatri di Pietra in Campania 2022, che ospiterà, sabato 30 luglio alle 21, nel suggestivo sito archeologico dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, lo spettacolo Acarnesi di Aristofane nell’adattamento di Anton Giulio Calenda e Alessandro Di Murro, per la regia di Alessandro Di Murro.

Sagre

- Tornano gli appuntamenti con il gusto alla Sagra di Liberi. Sabato e domenica a solleticare le papille gustative sarà lo stinco di maiale alla bavarese, vero protagonista dell'evento.

Manifestazioni

- A San Gregorio Matese, dal 29 al 31 luglio 2022, si svolte uno degli appuntamenti più coinvolgenti e molto ben organizzato, che ogni anno attira sempre più partecipanti: “Le Notti dei Briganti”. Una grande e simpatica festa che si svolge da ben 15 anni e che rievoca il periodo del brigantaggio a cavallo che era attivo nella zona tra il 1800 ed il 1900, un periodo storico poco conosciuto in particolare nell’alto casertano. 

Bambini

- Al Planetario di Caserta sabato 30 luglio lo spettacolo "Il re Sole e la sua Corte". Osserveremo da vicino il nostro re, il Sole, incontreremo gli otto principi pianeti, che con riverenza compiono ordinati e regolari girotondi, le damigelle lune, gli ambasciatori comete e tutto il popolo degli asteroidi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, Kings of Convenience e festa di Sant'Anna: gli eventi casertani dell'ultimo week end di luglio

CasertaNews è in caricamento