rotate-mobile
WeekEnd

Ripartono a pieno gli eventi a Caserta: cosa fare nel week end dal 25 al 27 giugno

Marco D'Amore protagonista a Capua, ad Aversa cala il sipario sul festival con la Serata Cimarosa. Teatro, natura e viaggi nel passato completano il programma

Con la campagna vaccinale ormai avviata e la Campania in zona bianca riprendono a pieno ritmo anche gli eventi in provincia di Caserta che, sia pure tra restrizioni riguardanti il numero di partecipanti, danno la sensazione di una ritrovata serenità. Ma ecco cosa ci attende nei prossimi giorni nel casertano. 

Libri

- Forse dai più è conosciuto per il ruolo di Ciro Di Marzio in Gomorra ma Marco D'Amore è un artista piuttosto poliedrico capace di spaziare dal cinema al teatro, da ruoli drammatici a quelli meno seriosi. Ma anche capace di elaborare testi come il libro scritto a quattro mani con Francesco Ghiaccio che sarà presentato domenica 27 giugno al teatro Ricciardi di Capua e che chiuderà il Capua Luogo della Lingua Festival.

- A San Leucio venerdì 25 giugno ci sarà la presentazione del libro di Paolo Franzese "Il fronte interno durante la grande guerra". L'incontro rientra nel festival culturale "Ars et Vita". Ne discuteranno con l'autore Gianni Cerchia e Nadia Verdile. 

- Sempre al Belvedere domenica 27, alle 19, “Quando San Leucio era la città della Seta” a cura dell’associazione corteo della Real Colonia di San Leucio, tratto dall’omonimo libro di Mario Pignataro. Interverranno Augusto Ferraiuolo, Giancarlo Pignataro, Anna Ommeniello, Donato Scialla. Interventi teatrali di Pierluigi Tortora e Michele Riviello.


Natura

- Sabato 26 giugno l'associazione "Sui Passi di Francesco" celebra la propria nascita con una passeggiata sul sentiero dei Gelsi. Un percorso immerso nella natura con partenza dalla Reggia di Carditello

- Nel parco comunale "Caso - Villa Luisa" di San Gregorio Matese sarà inaugurata, venerdì 25 giugno alle 10,30, la prima “Oasi dello scoiattolo” del Matese. 


Viaggio nel passato

- Per gli amanti del gusto al Belvedere di San Leucio appuntamento da non perdere. Venerdì, sabato e domenica sarà possibile fare un tuffo nel passato con le "Esperienze di vita a San Leucio al tempo del codice". Gli appuntamenti saranno conclusi da una degustazione "borbonica"

- Il 26 e il 27 giugno due appuntamenti da segnare in calendario saranno quelli delle rievocazioni storiche a cura della "Pro Loco Spartacus" a Santa Maria Capua Vetere. Una partita a scacchi con personaggi viventi e una rappresentazione dal titolo "La Terza Guerra Servile: la rivolta di Spartaco", che rievoca l'ultima battaglia di Spartaco nella guerra servile del 71 a.C. contro Roma.

Teatro

- Venerdì 25 giugno all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere sarà protagonista il teatro inchiesta di Nello Mascia con lo spettacolo "La Peste - I rifiuti della politica italiana", tratto dal libro Tommaso Sodano e Nello Trocchia. Lo spettacolo prende spunto dallo spirito di libertà di Spartacus. Imperdibili saranno le performance di visual mapping all'Anfiteatro Campano.

-  Venerdì 25, dalle 19.30 alle 21 alla Reggia di Carditello ci sarà "La notte di San Giovanni", spettacolo itinerante sulle tradizioni e le leggende del solstizio d’estate a cura de La Mansarda - Teatro dell'Orco.

Musica

- Doppio appuntamento con la classica ad Aversa con il festival Jommelli-Cimarosa. Venerdì 25 alla Chiesa di San Domenico ci sarà il concerto sul tema "Il virtuosismo del violino nella storia", con Edoardo Amirante al violino e Fabio Mirabelli. Sabato 26 giugno a calare il sipario sulla kermesse sarà la Serata Cimarosa con l’Orchestra Giovanile Napolinova, diretta da Francesco D’Ovidio e i solisti Sara Allegretta (soprano) e Carmine Monaco D'Ambrosia (baritono).

- Domenica 27 giugno alla Masseria Picone di Castel Campagnano chiude anche la manifestazione Slow Jazz, con i concerti ad accompagnare il pranzo della domenica. Il concerto conclusivo sarà affidato a Oscar Montalbano & Lulù Swing.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono a pieno gli eventi a Caserta: cosa fare nel week end dal 25 al 27 giugno

CasertaNews è in caricamento