rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Festa della musica alla Reggia e sagra del casatiello: cosa fare nel casertano dal 17 al 19 giugno

Al Mr Rolly's di Vitulazio la tappa del cantautore irlandese anti-folk A.S. Fanning. Per i bambini passeggiate animate al bosco di San Silvestro con "Alice nel paese delle Meraviglie". A Franco Pepe il premio Pulcinellamente. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Un altro week end ricco di appuntamenti in provincia di Caserta. In occasione della Festa della Musica eventi alla Reggia di Caserta, al Mr Rolly's di Vitulazio la tappa del cantautore irlandese anti-folk A.S. Fanning. Per i bambini passeggiate animate al bosco di San Silvestro con "Alice nel paese delle Meraviglie" mentre a Sant'Arpino al via la Sagra del Casatiello. Non sapete cosa fare dal 17 al 19 giugno? Ecco i nostri suggerimenti.

Festa della Musica

- In occasione della Festa Europea della Musica la Reggia di Caserta apre le sue porte a musicisti e ballerini. Nel monumento vanvitelliano si svolgeranno spettacoli dalle 10 alle 13:30 di domenica 19 giugno. L’evento è realizzato dall’associazione "Anna Jervolino", dall’Orchestra da Camera di Caserta nell’ambito dei progetti di valorizzazione partecipata dell'Istituto museale. Si avvale sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e della collaborazione dall’Arb Dance Company.

- La Pro Loco “Casaluci” aderisce alla “Festa della Musica”, con una manifestazione per i più piccoli ed uno show musicale serale per tutti. Animazione, trenini e il gruppo "I figli delle stelle" saranno protagonisti della giornata. 

- Domenica 19 giugno alle 21 al Real Sito di Carditello la Festa della Musica con Caserta Nova Ensemble.

Concerti

- Farà tappa nel casertano il cantautore irlandese anti-folk A.S. Fanning. L'appuntamento è per venerdì 17 giugno alle 22:30 presso il Mr. Rolly's di Vitulazio. In Terra di Lavoro, quindi, una delle tappe del tour europeo dell'artista che ha riservato in totale sette date all'Italia in questo mese di giugno.

- Al Palazzo della Cultura di via Duomo a Marcianise venerdì 17 giugno il concerto della Traditional Jazz Society in “A night with Satchmo & Ella”. La performance rientra nel "Nise Art Festival"

- Domenica 19 giugno, 21 nella villa comunale ‘Santa Maria delle Grazie’. L’Associazione ‘La barca di Teseo’ presenterà ‘Racconti, musica in giardino’, con la presenza di interpreti di primissimo piano: Enzo Gnesutta, Peppe Rienzo, Antonella Zaccariello, Gina Di Martino.

- Venerdì 17 giugno al Serendipity di Casaluce lo spettacolo dei Team Rocker che proporranno un repertorio di sigle dei cartoni animati. Il live dalle 21.

Sagre

- Ritorna anche quest’anno con la 28^ edizione l’attesissima Sagra del Casatiello, Antichi Sapori della Cucina Contadina a Sant’Arpino, dal 17 al 19 giugno. L’evento organizzato dalla Proloco di Sant’Arpino celebra il gustosissimo rustico campano, preparato con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi. Ci saranno stand enogastronomici ed artigianali di prodotti locali, spettacoli folkloristici e visite guidate.

Rassegne

- A Franco Pepe, tra i maestri della pizza più famosi al mondo, il Premio PulciNellaMente 2022. Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito di una cerimonia che si terrà sabato 18 giugno, a partire dalle 11, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” a Sant’Arpino.

- Al via la rassegna "Sentieri di Memoria", un ciclo di appuntamenti alla Cappella di Santa Maria di Macerata a San Clemente di Caserta. Venerdì 17 giugno alle 20,30 Pierluigi Tortora sarà protagonista di "Paolo B.", sabato alla stessa ora la proiezione del documentario "Black Mafia". 

- Al via l'Estate Sannicolese. Sabato 18 giugno, dalle 19, nella villetta adiacente Via Milano, grande spettacolo con ‘Art Hub’ di Mariano Fiore che presenterà la prima edizione del ‘Festival di Circo e Teatro Sociale’. Giocolieri, teatranti, acrobati, trampolieri, clown, comici e personaggi stravaganti stupiranno con performance emozionanti e ricche di colpi di scena.

Bambini

- Perché la Luna fa tante magie e giochi di luce? E perché si diverte a giocare ogni tanto “a nascondino” con il Sole e la Terra? I bambini potranno scoprirlo sabato al Planetario di Caserta con lo spettacolo in cupola digitale “La fata della notte”. Si consiglia a spettatori tra i 5 e 12 anni.

- Sabato (dalle 17.30) un magico percorso nel Bosco di San Silvestro, a San Leucio, con uno dei personaggi più amati del mondo dell'infanzia: Alice, la bambina nata dalla penna di Lewis Carroll, che nel suo celebre romanzo racconta le sue mirabolanti avventure nel paese delle meraviglie. La passeggiata tra teatro e natura è a cura della Mansarda Teatro dell'Orco.

Escursioni

- Per le giornate di sabato 18 giugno e domenica 19 giugno è prevista un’apertura straordinaria del circuito archeologico dell’antica Capua, con un intenso programma di iniziative nell’ambito delle Giornate Europee dell'Archeologia. 

- Sabato 18 giugno torna “Uno sguardo alle Stelle dai Ponti della Valle”. La Reggia di Caserta, in collaborazione con il Comune di Valle di Maddaloni, la Pro Loco “Valle” e l’AstroUMAC, organizza una serata gratuita di osservazione astronomica dall’Acquedotto Carolino.

Incontri

- Domenica, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si disputerà la semifinale del Campionato Regionale di Poetry Slam "Sputa il Rospo!". Saranno chiamati a sfidarsi sul palco gli undici poeti che si sono conquistati il titolo di semifinalisti gareggiando nelle varie città campane.

- A Calvi Risorta la Piccola libreria 80 mq riprende le sue presentazioni di libri con “Non avere paura” di Bruno Pisani, una storia autobiografica in cui l’autore descrive la sua esperienza personale con la disabilità. L’incontro sabato alle 19.

- Sabato 18 giugno 2022 alle 19 nella sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno, a Piedimonte Matese, è in programma la presentazione del volume “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” di Alberico Bojano. Insieme con l’autore interverranno all’appuntamento Pasqualino Simonelli, presidente dell’Associazione Storica, e lo scrittore e saggista Giuseppe Castrillo.

Danza

- A Villa Giaquinto a Caserta Spettacolo di acrobatica aerea (domenica 19 giugno dalle 21 insieme alla Asd Dream Gym Caserta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della musica alla Reggia e sagra del casatiello: cosa fare nel casertano dal 17 al 19 giugno

CasertaNews è in caricamento