rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Dai carri di Sant'Antuono al Cicchella show: gli eventi nel week end casertano dal 13 al 15 gennaio

A Macerata Campania la tradizionale festa di Sant'Antuono. A San Leucio il concerto di Giuseppina Torre, Pietro Marcello presenta "Le vele scarlatte" al Ricciardi, per i più piccoli è tempo di tornare a teatro con l'omaggio a Rodari al Comunale. Non sapete cosa fare nel week end in provincia di Caserta? Ecco i nostri suggerimenti

A Macerata Campania la tradizionale festa di Sant'Antuono con i carri e le battuglie di pastellessa che sfileranno per le strade del paese. A San Leucio il concerto di Giuseppina Torre, Pietro Marcello presenta "Le vele scarlatte" al Ricciardi, per i più piccoli è tempo di tornare a teatro con l'omaggio a Rodari al Comunale. Al teatro Lendi Francesco Cicchella con "Bis". Non sapete cosa fare nel week end in provincia di Caserta? Ecco i nostri suggerimenti. 

Festa di Sant'Antuono

- Carri e battuglie sono pronti ad animare la tradizionale Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania. Venerdì la notte dei carri, sabato e domenica le sfilate per le strade del paese. 

Musica

- Domenica 15 gennaio alle 11,45 si terrà il concerto della pianista e compositrice Giuseppina Torre a Caserta, presso la Chiesa San Ferdinando Re, all’interno del complesso monumentale Belvedere di San Leucio.

- Sabato 14 gennaio alle 22,45 al Lizard Club di Caserta il concerto dei Kill Your Boyfriend, band post-punk Industrial Rock & Roll con sfumature psichedeliche formatasi a Treviso nel 2011. 

Bambini

- Domenica 15 al teatro comunale Costantino Parravano di Caserta torna il teatro dei piccoli con Fiabe al Telefonino della Mansarda Teatro dell'Orco. Un omaggio a Gianni Rodari molto vivace e colorato, comico e divertente che affronta un tema di grande attualità e molto diffuso tra i bambini di oggi: l’attaccamento morboso ai telefoni cellulari. 

- Domenica 15 gennaio alla libreria Che Storia di Caserta "La neve sul mare" di Fulvia Degl'Innocenti illustrato da Michele Bosco. A seguire lavoratorio di un collage artistico che richiami le illustrazioni dell'albo illustrato letto durante l'incontro.

Teatro

- Domenica 15 gennaio alle 19, al Nostos Teatro di Aversa, va in scena lo spettacolo “Oscae Personae”, rilettura della Fabula Atellana, antica forma di teatro italico, riproposta in modo nuovo, in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico dei giorni nostri, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco.

- Continua la scoppiettante stagione del Teatro Lendi di Sant'Arpino. Luci accese, il 13 gennaio (alle ore 21), per la terza replica di “Bis!”, il one man show - con allestimento completo - di Francesco Cicchella che, dopo diverse tappe in giro per l’Italia, approda sul palcoscenico della struttura capitanata da Francesco Scarano. 

- Dal 14 al 22 gennaio (sabato ore 20, domenica ore 18) in scena al Teatro Civico 14 (all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) Il libraio straniero, produzione Mutamenti/Teatro Civico 14, in cui Roberto Solofria e Daniela Quaranta – diretti da Rosario Lerro – mettono in scena la drammaturgia di Luigi Imperato, ispirata a “Il piccolo libraio di Archangelsk” di Georges Simenon, che racconta un amore fatto di bugie, tradimenti e mistero.

- Domenica 15 gennaio al teatro Jovinelli di Caiazzo sarà la volta del recital ‘Lo sconcertato’ di Rosario Verde, che sarà affiancato sulle tavole del palcoscenico da Nicola Le Donne ed Antonio Esposito (chitarra).

Cinema

- Dopo la clamorosa accoglienza al Festival di Cannes, Pietro Marcello arriva al Teatro Ricciardi di Capua per presentare Le Vele Scarlatte. La pellicola - in proiezione con il regista in sala domenica 15 alle ore 18 – ha inaugurato la prestigiosa sezione Quinzaine des Réalisateurs del festival internazionale.

Incontri

- Venerdì 13 gennaio, a partire dalle 18,  all'interno della Biblioteca comunale Ruggiero di Caserta, si svolgerà la presentazione di "UFO 78", l'ultimo libro dei Wu Ming. con la presenza di Wu Ming 2 e Wu Ming 4, per la prima volta a Caserta. Autore di innumerevoli best-seller, il collettivo di scrittori, divenuto celebre con il romanzo Q, presenterà il suo nuovo lavoro.

- "Tempo di vita, tempo di lavoro: come conciliarli?". E' questo il tema dell'iniziativa organizzata da Sinistra Italiana Caserta. L'appuntamento è per il 14 gennaio dalle 16:30 presso il Salone Borbonico di piazza Municipio a San Nicola La Strada.

- Sabato 14 gennaio alle 18 presso il Circolo dei lettori di Capua - Cose d'Interni Libri verrà presentata la nuova antologia del premio "Racconti nella Rete" edita da Castelvecchi. A seguire l’incontro con la scrittrice Carmen Verde e il suo libro “Una minima infelicità” (Neri Pozza).

- "Siamo solo sognatori abusivi – Scampia ammaina la Vela", è il titolo del libro di Monica Buonanno, dirigente Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) ed ex assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, che sarà presentato questo venerdì, 13 gennaio, alle ore 17,30 nella sede del Cidis in corso Trieste a Caserta.

- Venerdì 13 gennaio alle 18,30 "Il mistero di Arniperga. Le prime indagini dell’ispettore Di Biase" di Danilo Del Prete sarà ospite del Caffè Letterario di Camigliano

Escursioni

- Sabato 14 gennaio alle 10 una opportunità straordinaria, una giornata dedicata ad un itinerario “tra tesori Borbonici” che inizia con la visita al Real Borgo di San Leucio, un polo manifatturiero reale dove dal tempo dei Borboni l'arte serica è protagonista e le famose sete prodotte vanno in giro per il mondo, per proseguire fino alla meravigliosa Reggia di Carditello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai carri di Sant'Antuono al Cicchella show: gli eventi nel week end casertano dal 13 al 15 gennaio

CasertaNews è in caricamento