rotate-mobile
WeekEnd

Week end di musica e di vino nel casertano: gli eventi da non perdere dal 12 al 14 novembre

Al negozio di dischi Juke Box Alessandra Amoroso incontrerà i suoi fans casertani. Appuntamenti all'insegna del novello, invece, a Carinaro, San Marco Evangelista e Macerata Campania, tra sorsi e tradizioni. Al Comunale le note dei Wum chiude il ricco fine settimana di "Ripartiamo dal Teatro". Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Tra note e vini il week end casertano si preannuncia ricco di sorprese. Al negozio di dischi Juke Box Alessandra Amoroso incontrerà i suoi fans casertani. Appuntamenti all'insegna del novello, invece, a Carinaro, San Marco Evangelista e Macerata Campania, tra sorsi e tradizioni. Al Comunale la musica dei Wum chiude il ricco fine settimana di "Ripartiamo dal Teatro". Ecco i nostri suggerimenti. 

Musica

- Un appuntamento imperdibile quello che Juke Box ha in serbo per gli appassionati ed i fans di Alessandra Amoroso. Domenica 14 novembre alle 15 la cantante sarà nello store di via Cornacchia a Caserta per presentare il suo ultimo lavoro discografico "Tutto accade". Un'occasione per conoscerla, scattare qualche fotografia e vivere un pomeriggio all'insegna della buona musica. 

- Musica & Mito nelle sculture a soggetto musicale del Parco della Reggia di Caserta. Domenica 14 novembre, alle 11.15 nella Sala degli Incontri d'arte, Archeologia Sonora Sperimentale di Francesco Landucci​ propone una performance con l’utilizzo di strumenti musicali del periodo ellenico – romano, ricostruiti sulla base dell’iconografia dell’epoca, tra cui anche le statue a soggetto mitologico musicale del Complesso vanvitelliano.

- "Ascimme". E' questo il titolo della performance dei Wum in programma domenica 14 novembre alle 20 al teatro comunale "Costantino Parravano" di Caserta nell'ambito della rassegna "Ripartiamo dal Teatro".  

- Domenica 14 Novembre alle 18, nell’ambito della rassegna “Autunno Musicale - Suoni & Luoghi d’arte”, presso il Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, sarà proposta una performance di tecnologia creativa / electronics - lab  con un omaggio a  Beethoven. La performance musicale è a cura di Stefano Busiello, con realizzazioni audio – video di Stefano Busiello, Giuseppe Cerbone, Valerio Lucca.

- Venerdì 12 novembre al Lucifer di Marcianise, sulla Sannitica, appuntamento con la musica di Lucio Battisti con il tributo di Enzo Costa e la sua band al cantautore di brani indimenticabili che hanno fatto la storia della musica italiana. Il concerto alle 21,30. 

Week end Di...Vino

- Tutto pronto per la prima edizione di “Vinalium” che si terrà venerdì 12 novembre presso la vecchia casa comunale di San Marco Evangelista in via Gramsci, 74 dalle 19 alle 23. 

- Carinaro di canapa e di vino. E' la manifestazione in programma da venerdì 12 a domenica 14 novembre a Carinaro, in piazza Municipio, tra degustazioni, seminari, percorsi musicali e raduni di auto e moto.

- La musica ed il buon vino sono al centro di “Suoni Divini”, sabato e domenica nel centro storico di Macerata Campania. Diversi gli appuntamenti da seguire, dall’omaggio Omaggio a Fabrizio De Andrè di Giuseppe di Tartaro e Antonella Orlando al concerto di Luca Rossi. Nella due giorni anche artisti di strada, percorsi enologici, street food, stand di artigianato.

Bambini

- La compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco porta in scena domenica mattina (dalle 11) al teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta lo spettacolo “Ivo e Otto alla scoperta della piramide alimentare”. L’intento è quello di divulgare al giovane pubblico, attraverso il gioco del Teatro, gli effetti benefici di una sana alimentazione.

- Alla libreria Che Storia di Caserta il Natale non si aspetta con le mani in mano. Domenica pomeriggio (dalle 17) i bambini (età consigliata dai 7 ai 12 anni) potranno immergersi tra stoffe e colori e realizzare un portalettere per Babbo Natale grazie ad un laboratorio di cucito creativo.

- Si rivolge ai bimbi di un’età compresa tra i quattro e gli otto anni l’appuntamento di domenica mattina (alle 10 ed alle 11) al Mondadori Bookstore di Santa Maria Capua Vetere. In programma la lettura animata de “La cena delle cento ciotole” presentata con il kamishibai, l’antico teatrino di legno della tradizione giapponese. A seguire un laboratorio creativo in cui i bambini realizzeranno una ciotola protagonista della storia.

Teatro

- Venerdì 12 novembre alle 20 al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città porterà in scena “Prova d’attore”, la pluripremiata commedia comica di Patrizio Ranieri Ciu, vincitrice di ben 9 premi agli oscar del teatro Roma Comic Off, rappresentante del teatro comico italiano all’estero, a Tirana e a Bruxelles, e reduce dall’iniziativa “Scavalcamontagne”, con il teatro itinerante nelle periferie della città.

- Presso lo spazio artistico "Comic Art" di Orta di Atella la compagnia “Perottiana” avrà il piacere di riaprire la stagione teatrale con il suo “Varietà” il 14 novembre alle ore 18.30. Uno spettacolo comico e a tratti emozionante con alcuni omaggi inediti dedicati agli autori partenopei. 

- Sabato 13 novembre alla Reggia di Carditello, la rappresentazione teatrale della Compagnia "Il Pertugio" di Capua "Bacco, Il Vino e Pulcinella", con Jury Monaco e Diego Cirillo.

Danza

- "Burnout". Questo il titolo della performance che coniuga danza contemporanea e visual art che il centro artistico Omniarte di Caserta porterà in scena sabato 13 novembre al teatro comunale "Parravano".

Reggia di Caserta

- Alla Reggia di Caserta il restauro diventa open. Sabato 13 e domenica 14 novembre, sarà possibile assistere alle fasi dell'intervento conservativo su una delle opere di Terrae Motus: le stampe in bianco e nero di Robert Mapplethorpe

Solidarietà

- Rinviata di un anno, causa pandemia, si svolgerà alle 18 di domenica 14 novembre 2021 l’asta di beneficenza per l’Opera Sant’Anna. L’evento si svolgerà presso l’omonima chiesa sita nella centralissima piazza Sant’Anna a Caserta, sarà un’asta, ma di beneficenza, dove saranno proposte al miglior offerente le maglie ed i gadget dei campioni di tutti i tempi e di tutte le discipline sportive.

Mostre

- A partire da sabato 13 novembre il Museo Campano di Capua, la prestigiosa istituzione storica nota per il suo inestimabile patrimonio archeologico che spazia dalle Matres alle epigrafi edite da Theodor Mommsen, ospita la mostra LEIB_Il corpo vivente di Danilo Ambrosino a cura di Olga Scotto di Vettimo.

- Si inaugura venerdì, alle 18.30, alla galleria d’arte contemporanea “Spazio vitale” di Aversa la mostra “Identità” di Roxana Esposito. Argentina di origini campane, l’artista coniuga generi e tecniche diverse, dalla scultura all’installazione. Curata da Luigi Fusco, l’esposizione si potrà visitare fino al 24 novembre.

Libri

- Sabato 13 novembre alle 19.30 al Circolo dei lettori – Cose d’interni di Capua, lo scrittore Antonio Pascale presenterà il suo ultimo libro "La foglia di fico" (Einaudi) nell’ambito della rassegna La città che legge, un progetto Architempo, nell’àmbito di Capua il Luogo della Lingua festival, sotto l’egida del Patto per la Lettura di Capua “Città che legge”.

- "Annabella Abbondante. La verità non è una chimera", il libro d’esordio del Giudice Barbara Perna verrà presentato venerdì 12 novembre (ore 18.30) presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

- Proseguono gli appuntamenti di Saperi e Sapori nella sala consiliare di Casagiove. Venerdì 12 novembre sarà presentato “Anche domattina” di Carmela Gilda Tomei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di musica e di vino nel casertano: gli eventi da non perdere dal 12 al 14 novembre

CasertaNews è in caricamento