rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
WeekEnd

Week end alla scoperta delle bellezze del casertano: ecco gli eventi dal 15 al 17 ottobre

Tour speciali tra Capua e Caserta con le Giornate Fai d'Autunno. Alla Reggia di Carditello la quinta edizione di "Cavalli e Cavalieri" con lo spettacolo dei carabinieri a cavallo mentre torna la musica dal vivo in numerosi locali della provincia. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti

Sarà un week end alla scoperta delle bellezze del casertano con le Giornate Fai d'Autunno che accompagneranno i visitatori in tour 'speciali' tra Capua e Caserta. Alla Reggia di Carditello la quinta edizione di "Cavalli e Cavalieri" con lo spettacolo dei carabinieri a cavallo. Torna la musica dal vivo in numerosi locali della provincia di Caserta. Doppio appuntamento al teatro Comunale sabato e domenica. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri consigli.

Giornate Fai

- La città di Capua sarà la protagonista delle Giornate Fai d'autunno, sabato 16 e domenica 17 ottobre, a cura del Fai Giovani Caserta, in collaborazione con Capua il Luogo della Lingua festival e Capua sacra. Quattro i percorsi di visita, tantissimi luoghi da scoprire per Capua, la Città narrata: un percorso di visite guidate con storici capuani quali Anna Solari Garofano Venosta, Daniela De Rosa, don Gianfranco Boccia, Marianna Apuleo, Maddalena Luongo, Luigi Fusco, Giuseppe Netti, coinvolti dai giovani volontari del FAI - Caserta che con la Commissione Capua Sacra, coordinata da Francesca Picciuolo, hanno curato tutta la manifestazione capuana.

- Visite sabato 16 e domenica 17 ottobre, dalle ore 10 alle 17, sono in programma al Sacrario ai Caduti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

Carabinieri a cavallo a Carditello

- Una grande festa popolare, dedicata ai cavalli della Razza Governativa di Persano, per rafforzare l’identità del Real Sito di Carditello e celebrare il quinto anno di attività della Fondazione, costituita nel 2016 da Mibact, Regione Campania e Comune di San Tammaro. La Reggia borbonica, dunque, è pronta ad ospitare la quinta edizione di Cavalli & Cavalieri, in programma, a partire dalle ore 10, domenica 17 ottobre, organizzata in collaborazione con il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, l'ultimo interamente montato delle Forze Armate italiane, alla presenza del generale di Corpo d'armata Antonio Pietro Marzo.

Musica

- Venerdì 15 ottobre a partire dalle 20 il gruppo musicale "I Pulcinella/Le Lavandaie" farà calare il sipario sulla kermesse  "Esserci per cambiare il nostro quartiere", ideata, promossa e realizzata dall'Istituto Tecnico "Buonarroti" e dal Museo Michelangelo.

- Sabato, dalle 19, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Nicola la Strada, concerto con "I Musici di Corte" con musiche d’insieme del 1700 a Napoli e Milano.

- Domenica alle 18 “Autunno musicale” arriva al museo archeologico di Calatia, a Maddaloni, con il concerto del pianista Massimiliano Damerini.

- Al Casale di Teverolaccio di Succivo la musica rock protagonista con il concertp dei Sacred Legion in programma sabato 16 ottobre alle 22. 

- Venerdì 15 ottobre alle 22,30 Making Movies in concerto al St. Patrick Pub di Aversa

- Sabato 16 ottobre al Lizard Club di Caserta il post-rock dei Malm? sarà protagonista della serata. Ad aprire il concerto la band napoletana Novaffair. 

- Un vero e proprio viaggio nel rock vero quello in programma al Rock and Blues di Casapulla con il concerto dei The Stage, la cover band dei mitici Deep Purple. Appuntamento venerdì 15 ottobre alle 21,30.

Teatro

- "Nero d’Artista", la nuova opera scritta e diretta da Patrizio Ranieri Ciu, andrà in scena domenica 17 ottobre alle ore 20 al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta nell’ambito della rassegna Ripartiamo dal Teatro.

- La vita di coppia ed i tipici litigi che la caratterizzano al centro di "Semi- Peccato. Non esiste più l'amore platonico", la diverte pièce che verrà portata in scena sabato dalla compagnia Vulìe Teatro al Comunale “Costantino Parravano” di Caserta. Lo spettacolo di e con Michele Brasilio e Marina Cioppa, avrà inizio alle 20.

Bambini

- Un laboratorio di cucito creativo è in programma venerdì, dalle 18, alla libreria Che storia di Caserta. Rivolto ai bambini di età compresa tra i sette ed i dodici anni, l’incontro prevede anche un momento dedicato alla lettura curato da Cinzia Crisci.

- A Casertavecchia ci si prepara ad Halloween con un laboratorio rivolto alle famiglie. Anche i più piccoli potranno apprendere come intagliare la zucca per la festa più spaventosa dell’anno. L’appuntamento è per sabato, a partire dalle 15.30, al Borgo Contessa Iolanda.

Mostre

- Alla galleria d’arte contemporanea Spazio Vitale di Aversa si inaugura sabato alle 19 “Agalma”, personale dell’artista napoletana Anna Coppola. Curata dal critico Gaetano Romano, la mostra si potrà visitare fino al 27 ottobre.

- Si terrà domenica 17 ottobre, alle ore 18, presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, il vernissage della mostra “ Vulnera", personale dell'artista beneventano Carmine Carlo Maffei. L'evento artistico è curato da Gianpaolo Coronas

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end alla scoperta delle bellezze del casertano: ecco gli eventi dal 15 al 17 ottobre

CasertaNews è in caricamento