rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 14 al 16 dicembre: tutti gli eventi del week end

Entra nel vivo l'atmosfera natalizia tra mercatini e concerti ma anche le celebrazioni per il bicentenario di Caserta Città Capoluogo. Ecco la nostra proposta

Tanti appuntamenti per Natale ma anche le celebrazioni per il bicentenario di Caserta Città Capoluogo. Sarà un fine settimana ricco, ricchissimo quello che sta per iniziare in provincia. Ecco i nostri suggerimenti. 

CASERTA CAPOLUOGO: FESTA PER IL BICENTENARIO

- Celebrazioni per il bicentenario di Caserta Capoluogo di Provincia alle 10 al Teatro Comunale di Caserta. Nell'occasione verrà suonato l'inno della città composto da Francesco Marchesiello.

MERCATINI

- Caserta si riempie dei mercatini di Natale. Stand e bancarelle in piazza Gramsci, Casertavecchia e corso Trieste con il mercatino dell'antiquariato. E a piazza Matteotti è aperto il palaghiaccio per gli amanti dei pattini.

- Nei giorni dal 13 al 16 dicembre, nell’area mercato di Cesa si terrà la manifestazione “Expò Natale in Fiera”, con mercatini natalizi, spettacoli e gastronomia. Si terranno anche una serie di iniziative sportive, con partite di calcio e tornei di beneficenza.

GUSTO

- Domenica 16 dicembre alle 11,30 incontro all'Enoteca provinciale di via Battisti a Caserta per una degustazione di Pallagrello bianco e nero.

MANIFESTAZIONI

- Sabato 15 e domenica 16 dicembre all'Outlet di Marcianise ‘Sweet Light Show’ con ballerini luminosi, violinisti, zucchero filato e dolci di Natale.

- Letterine e fotografie con Babbo Natale. La magia del Natale per i più piccoli arriva con una serie di appuntamenti al Centro Commerciale Campania.

- Il 15 e 16 dicembre a Roccaromana dalle 18.00 al via la XIII edizione della festa "Canti, balli e sapori tradizionali".

MOSTRE

- Trame di Matres è il titolo della Mostra delle opere di Alessandro Ciambrone fra i Capolavori del Museo Campano, dal 16 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019.

- Venerdì 14 dicembre 2018 al Museo Michelangelo, dell'ITS "Buonarroti" di viale Michelangelo a Caserta, dalle 20.30 alle 21.30 ci sarà una visita animata al museo con ingresso gratuito.

- Dal 13 dicembre al 27 gennaio, nello storico Mozart di Piazza Lettieri ad Arienzo, sarà presente una grande esposizione pittorica con la personale di Antonia Vallifuoco.

- Sabato e Domenica 15 e 16 dicembre, nel Borgo d'arte di Valogno, nel comune di Sessa Aurunca, si terrà una performance Artistica dal titolo "Pinocchio e l'adolescenza difficile narrata con i colori della Libertà".

INCONTRI

- Sarà presentato, alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, sabato 15 dicembre, alle 18, nella Real Parrocchia di San Ferdinando re, a San Leucio, l’ultimo libro di Nadia Verdile, “Regine. Spose bambine, eroine e sante dall’Europa alla corte di Napoli”.

- Venerdì 14 dicembre, alle 16,30 Giovanni Floris, giornalista e conduttore di DiMartedì su La7, sarà a Casal di Principe. L’incontro è previsto nell’ambito della rassegna “Transit - Scrittori di passaggio”.

- Domenica a Recale associazioni in …FOLKLORE. Tutte le associazioni che operano sul territorio presentano un convegno prima ed una festa a seguire riguardante le tradizioni locali. Interverranno relatori di spicco nel campo.

- Sabato 15 dicembre a partire dalle 17,30 al Circolo Nazionale di piazza Dante il giornalista Franco Buononato presenta il suo libro "Via Chiatamone, amarcord del Mattino".

- Domenica 16 dicembre alle 18 appuntamento con la letteratura con "A Christmas Carol" (Canto di Natale) di Charles Dickens alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere.

- Nell’ambito della rassegna “I mestieri dello spettacolo”, a Marcianise sabato 15 dicembre alle 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Ferraris – Buccini” (in via Madonna della Libera, 131) si terrà un incontro pubblico con Lello Marangio, umorista, autore, regista, sceneggiatore.

- Discariche abusive e bonifiche, come una seria e attenta attività di programmazione e rivitalizzazione del territorio può contribuire al rilancio socio-economico. E’ questo il tema del convegno dal titolo “Le bonifiche arricchiscono i territori” - organizzato da FareAmbiente Campania in sinergia con il Commissariato di Governo per le bonifiche delle discariche abusive - che si terrà venerdì 14 dicembre nel Centro di Educazione Ambientale di Agrorinasce a Santa Maria La Fossa.

TEATRO

- Sabato e domenica al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere Carlo Buccirosso in "Colpo di Scena".

- Doppio appuntamento con il Viaggio dei Re Magi, dai una mano al mondo, con la Fabbrica Vojtila. Primo spettacolo alla chiesa Santissima Assunta di Sommana sabato 15 dicembre alle 19. Si replica domenica alla stessa ora alla Chiesa di San Pietro in Cattedra del Rione Tescione.  

- Sabato 15 dicembre alle 20 al Teatro Comunale spettacolo “Alle cinque della sera” con le opere di Federico Garcia Lorca.

Il 16 Dicembre 2018 ritornano "Le Cronache di Booksville". Una nuova storia, un nuovo intrigo, un nuovo menù ed una nuova location. L'appuntamento alle 20 al ristorante la Cuccagna di Casagiove.

CONCERTI

- Domenica 16 dicembre alle 19 al Duomo di Casertavecchia concerto gospel con la band Heart and Soul of Gospel dagli Stati Uniti.

- Il pianista Michele Colucci, in arte Venovan, si esibirà alla Chiesa di San Giovanni Battista di Pozzovetere alle 17,30, sabato 15 dicembre.

- Domenica concerto di musica jazz con Joyce Yuille e il gruppo Hammond & Groovers al Palazzo Ducale di Lusciano.

- La Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa compie trent’anni: la speciale ricorrenza verrà celebrata con il tradizionale Concerto di Natale in programma domenica prossima, 16 dicembre 2018, alle ore 19.00 nella Chiesa Cattedrale di Aversa.

- Per il Natale ad Aversa 2018 l’Associazione turistico-culturale AversaTurismo presenta il tradizionale “Concerto d’Organo” venerdì 14 dicembre alle 19 presso la Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo.

- Seconda tappa al Mr Rolly’s di Vitulazio il 14 dicembre alle 22 con il duo franco-canadese Bronswick.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 14 al 16 dicembre: tutti gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento