Visite al Palazzo Vecchio per le Giornate Fai d'Autunno

Palazzo Vecchio

Si rinnova a Caserta l'appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno in programma sabato e domenica con visite guidate tra i luoghi del patrimonio culturale casertano. 

In particolare saranno 3 i siti visitabili. A Caserta sarà accessibile il Palazzo "Vecchio", appartenuto alla nobile famiglia Acquaviva d'Aragona, attualmente sede della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Caserta, come già avvenuto per le Giornate FAI di primavera, riapre alla cittadinanza, in occasione di quelle autunnali, i propri Saloni di rappresentanza e la Quadreria. Domenica 14 ottobre, nella fascia oraria 09.30 - 13.00, sono previsti tour guidati, sempre a titolo gratuito . Il Fondo Ambiente Italiano (FAI), in virtù del successo riscosso per le giornate di primavera, dove Palazzo Acquaviva ha registrato un ragguardevole numero di visitatori, confermando ulteriormente il notevole interesse dei cittadini casertani per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico presente nei Saloni di rappresentanza della Prefettura, ha ritenuto di riproporre l'iniziativa anche per le giornate d'autunno.

Nella circostanza, come già avvenuto per le precedenti aperture, il ruolo di "guide" per i visitatori sarà svolto dai discenti del Liceo Classico Statale "Pietro Giannone " di Caserta, che hanno frequentato un corso di formazione svolto nell'ambito di un progetto alternanza scuola - lavoro, appositamente organizzato, tenuto da docenti quella Istituzione scolastica e da figure professionali specializzate della Reggia di Caserta. Tale apertura non ha soltanto valore culturale ma vuole rappresentare, soprattutto, la particolare vicinanza delle istituzioni alla società.

Sarnno visitabili anche il Torrione della Reggia (per i soli soci Fai) e l'acquedotto Carolino, dalle 9 alle 17.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il lavoro raccontato attraverso le foto: contest del 1° Maggio

    • Gratis
    • dal 10 al 26 aprile 2021
  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • "Donatori di voce": due eventi per mostrare il mondo con le parole

    • dal 7 al 14 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CasertaNews è in caricamento