La Reggia sognata da Vanvitelli diventa un musical

La Reggia di Caserta, sognata e realizzata grazie al genio di Luigi Vanvitelli diventa musical. Al teatro comunale di via Mazzini a Caserta l' 8 febbraio alle 21, va in scena lo spettacolo "Il sogno di Wittel".

Nel 1997 l’UNESCO ha dichiarato la Reggia di Caserta, insieme al Belvedere di San Leucio e l’acquedotto di Vanvitelli, patrimonio dell’Umanità. Nel 2017, dunque, ricorre l’anniversario di questo importante riconoscimento. Caserta possiede una delle ricchezze di eccezionale importanza dal punto di vista naturale e culturale del mondo. Spesso, però, l’immagine di Caserta che si ha e che stiamo consegnando ai bambini, è totalmente diversa dall’idea di bellezza: da qui la voglia di realizzare un musical che valorizzi la ricchezza casertana e che dia spazio ai sogni che possono realizzarsi anche nei piccoli centri, così come è accaduto a Vanvitelli.

Nel 2016 ricorre anche l’anniversario di Carlo di Borbone che, innamorato del territorio Casertano, luogo peraltro sicuro e non lontano da Napoli, decise di far costruire a Caserta una Reggia così bella da poter competere con quella di Versailles. I personaggi storici, che nel musical diventano personaggi “a misura” di bambini e ragazzi, oltre a raccontarci la storia della nascita della Reggia, attraverso divertenti scene recitate, esplosive coreografie e melodiose canzoni, ci faranno entrare nel mondo dei sogni.

È importante che ognuno abbia il suo e che provi a realizzarlo in tutti i modi, anche con grandi sacrifici. Ma qualora il sogno non si dovesse realizzare non importa, perché i sogni, anche se non si concretizzano, ci aiutano a vivere meglio. Vanvitelli forse non si aspettava di riuscire a realizzare la residenza reale più grande al mondo. Ma sicuramente lo sognava! Lo spettacolo avrà anche una parte interattiva: bambini e ragazzi, infatti, attraverso un canale YouTube potranno imparare la canzone principale del musical e cantarla con gli artisti al termine dello spettacolo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio

I più visti

  • Il coronavirus non ferma il festival del cinema di Castel Volturno

    • dal 6 novembre al 5 dicembre 2020
  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CasertaNews è in caricamento