rotate-mobile
Teatro

Week end tutto da ridere nel casertano: ecco gli eventi dell'ultimo fine settimana di novembre

Al Comunale di Caserta arriva la comicità di Vincenzo Salemme con "Napoletano? E famme 'na pizza". Il circolo dei lettori di Capua ospita il concerto di Giovanni Block. Motori protagonisti all'area A1 Expo di San Marco Evangelista. Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti 

Un week end tutto da ridere nel casertano. Al Comunale di Caserta arriva la comicità di Vincenzo Salemme con "Napoletano? E famme 'na pizza", ispirata all'ultimo libro dell'autore partenopeo che prende spunto da una celebre battuta di "E fuori nevica...". Il circolo dei lettori di Capua, invece, ospiterà il concerto di Giovanni Block. Motori protagonisti all'area A1 Expo di San Marco Evangelista. Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti. 

Teatro

- "Napoletano? E famme ‘na pizza” di Vincenzo Salemme arriva al Teatro Comunale di Caserta. Lo spettacolo - inspirato al libro di Salemme uscito con lo stesso titolo agli inizi di marzo - è in programma da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021.

- Con la commedia “Dove vai tutta nuda?”, riadattata da Titti Canzano e diretta da Riccardo de Dato, finalmente debutterà a teatro la compagnia "I Giullari di Corte" di Caserta. L'atteso esordio è previsto per sabato 27 novembre alle ore 20:45, presso il Teatro Comunale di Casapulla (sito in via Fermi, 20).

- Il Nostos Teatro di Aversa è pronto a salpare per i tanto agognati lidi della stagione 2021/22. Si parte con un'anteprima, sabato 27 novembre alle ore 21: "Digiunando davanti al mare" della compagnia Principio Attivo Teatro. Al centro dello spettacolo una storia vera, quella di un due volte candidato al premio Nobel per la pace con una vicenda legata all'attivismo e alla politica.

- Sabato e domenica ritorna a grande richiesta sul palco di Officina Teatro lo spettacolo "Dopo tutto questo silenzio", opera comica e poetica di Michele Pagano sulla solitudine degli ultimi.

Musica

- Domenica, dalle 20, il Circolo dei Lettori di Capua-Cose d'Interni Libri ospita il cantautore Giovanni Block per contribuire a realizzare il suo progetto. E' infatti partita la sua prima campagna crowdfunding per “Retrò”, il suo nuovo album.

- Il teatro Ricciardi presenta un evento speciale per il consueto appuntamento cinematografico della domenica pomeriggio. In sala il 28 novembre alle 18,30 - prima della proiezione del film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo – per la prima volta la nuova band “Teatro Ricciardi Heart Orchestra” diretta dal giovane Maestro Domenico Rocco.

Danza

- Proseguono gli appuntamenti della sezione "La Grande Danza a Palazzo Fazio" organizzata in stretta collaborazione tra "FaziOpenTheater" (Direzione artistica di Antonio Iavazzo) e il Festival "Oltre la Linea d'Inverno" (Direzione artistica di Rosario Liguoro e Sabrina D'Aguanno) dedicato alla Danza Contemporanea. Per l'ultima serata domenica 28 novembre a partire dalle 19,30 sono in programma due grandi performances: "Le città invisibili" e "Dal Diario di Mario Serra".

Cinema

- Il lato oscuro della violenza. Sarà il Real Sito di Carditello a ospitare, in prima nazionale, la proiezione pubblica di “Io vivo per te”, il pluripremiato short film sul Gaslighting di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito. L’evento, nato dalla collaborazione tra la Reggia di Carditello, il Collettivo Paula e la Cooperativa Eva, è inserito nel programma “Carditello experience” e si terrà sabato 27 novembre, alle 18.

Bambini

- Secondo appuntamento al Ricciardi di Capua per la rassegna "A Teatro con mamma e papà" curata dalla compagnia "La Mansarda Teatro dell'Orco". Domenica 28 novembtre alle ore 11 "La bella e la bestia" di “Arterie Teatro".

- La cara Nonna Bartolina della Libreria Spartaco torna ancora una volta tra i suoi nipotini. E se il buongiorno si vede dal mattino, domenica 28 novembre, a partire dalle 9.30, si profila una splendida giornata di festa. Presso il ristorante Amico Bio – Spartacus Arena, in piazza Adriano 35, all'ombra del magnifico Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, la Nonna Bartolina leggerà una coinvolgente favola di Gianni Rodari a tutti i bambini, dai tre ai novantanove anni.

- Si rivolge ai bambini tra i sei ed i dodici anni “Fata della notte”, spettacolo in cupola digitale in programma domenica pomeriggio (ore 18.30) al Planetario di Caserta. Tante le domande sulla Luna a cui troveranno risposta i piccoli spettatori.

- Domenica tra letture, divertimento e creatività alla libreria Che storia di Caserta. Dalle 17 è in programma la lettura a voce alta del libro”Ma gli elfi esistono davvero?” di Lucy Rowland. A seguire un laboratorio manipolo-creativo con la pasta di zucchero a cura di Teresa Tartaglione, con la quale i bambini e le bambine decoreranno un muffin con il protagonista della storia letta.

Motori

- Dopo il grande interesse suscitato nella precedente edizione, torna Mostra Scambio Caserta, edizione 2021. Un affascinante viaggio nel passato attraverso auto, moto e veicoli d’epoca che hanno fatto la storia della motoristica nazionale ed internazionale. L'evento all'area A1 Expo di San Marco Evangelista sabato e domenica. 

Libri

- Sabato 27 novembre alle 18, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni di Marcianise, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dell’autore marcianisano Tommaso Zarrillo, intitolato “Oltre i recinti”. L’evento rientra nel ciclo di manifestazioni previste nell’ambito del ‘Sabato del Libro’, campagna promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi per diffondere la cultura del libro e curata dall'assessore alla Cultura, Federica Porzio.

- Sabato 27 novembre allo spazio Malia di via Gemito a Caserta la fumettista Lena Merhej presenterà il suo ultimo lavoro “Marmellata con laban”. L'evento rientra nella rassegna Mediterraneo Contemporaneo.

- Domenica 28 novembre, alle 11, si terrà al Cinema Duel Village, via Paolo Borsellino, 9, a Caserta la presentazione del nuovo libro “Demos – Il racconto di una nuova democrazia possibile” di Giovanni Papiro (Edizioni IlViandante).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end tutto da ridere nel casertano: ecco gli eventi dell'ultimo fine settimana di novembre

CasertaNews è in caricamento