Lo "Skillando Italian Tour" fa tappa a Caserta per aiutare Rain Arcigay
Arriva a Caserta lo Skillando Italian Tour, un viaggio a tappe che attraverserà tutto lo stivale per aiutare nel loro progetto di trasformazione digitale sei realtà del non profit selezionate tra oltre 60 enti e organizzazioni. Il tour è ufficialmente partito il 3 maggio a Milano dove la community di Skillando ha aiutato la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a implementare i propri strumenti digitali, per poi spostarsi a Cesena per la seconda tappa per supportare lo staff di Diabete Romagna, poi in provincia di Arezzo per la terza tappa per sostenere il Piccolo Museo del Diario e infine a Roma per aiutare SeedScience.
Ad ogni tappa, 5 o più volontari selezionati tra oltre 100 candidature, si uniscono a Paolo e Filippo - ideatori di Skillando - per aiutare nella realizzazione del progetto. Protagonista della quinta tappa è Rain Arcigay Caserta ODV. Il team di volontari digitali di Skillando dal 31 maggio al 3 giugno 2021 supporterà lo staff nella formazione su tematiche legate al digitale quali, per esempio, marketing, digital PR, branding, presenza online attraverso i canali social e il web. L’idea dello Skillando Italian Tour è nata all’interno di Skillando Digital Volunteering, un progetto fondato da Filippo Scorza e Paolo Marazzi nel 2017. I due fondatori hanno messo in campo le loro realtà aziendali - Frogmatica e FilippoScorza.com - e insieme ad un altro partner promotore iRaiser - realtà che opera nell’ambito del digital fundraising per il non profit - hanno l’obiettivo di portare alla trasformazione digitale il non profit italiano.
Dopo Milano, Forlì, Pieve Santo Stefano e Roma i volontari di Skillando raggiungeranno la provincia di Caserta per aiutare la sede locale di Arcigay fino a raggiungere il 10 giugno Santa Margherita di Belice in provincia di Agrigento e l’associazione Leoni Sicani. L’obiettivo: erogare formazione sul digitale, favorire l’adozione di nuove tecnologie, supportare la digitalizzazione e favorire la trasformazione e l’innovazione. Tutti i viaggi e gli incontri di formazione avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid e saranno effettuati ogni settimana test rapidi offerti da Ambimed ai volontari.
“Abbiamo pensato che forse il pezzettino che mancava fosse mettere in contatto la voglia e la qualità delle persone con le necessità degli enti che operano nel non profit. Forse siamo solo una strada, un ponte, che unisce questi due puntini, che da una possibilità a chi vuole, a chi ha voglia di mettersi in gioco per gli altri”, afferma Paolo Marazzi, fondatore di Skillando e CEO di Frogmatica. “In fondo lo facciamo perché ci siamo resi conto che al mondo non manca la ricchezza: quello che manca è la condivisione. Manca il mettere a fattor comune le proprie esperienze, know-how e, soprattutto, a volte manca quell'elemento che abiliti le persone a mettersi in gioco, ad uscire dalla propria zona comfort facendo qualcosa di concreto senza aspettare che sia qualcun altro”, spiega Filippo Scorza, fondatore di Skillando e ideatore di FilippoScorza.com.
“iRaiser da anni porta avanti il concetto di trasformazione digitale nel mondo non profit e con entusiasmo ha deciso di supportare, promuovere e partecipare attivamente al Tour. L’innovazione e la digitalizzazione sono temi fondamentali anche per il Terzo Settore, che proprio per l’importante lavoro che svolge deve impegnarsi a restare al passo coi tempi”, spiega Francesca Arbitani, Country Manager di iRaiser. Il tour è reso possibile anche grazie ad altre realtà che hanno creduto nel progetto: Ammagamma, Campus Party sono main partner dell'iniziativa mentre Talent Garden e Datrix sono silver partner. Italianfilm invece ha deciso di realizzare un documentario sul viaggio e sta seguendo da vicino tutto il tour.
CASERTA ODV:
6 TAPPE IN TUTTA ITALIA PER AIUTARE IL NON PROFIT NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE