Caserta si prepara a San Valentino: cene ed eventi speciali per gli innamorati

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 14/02/2020 al 14/02/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    San valentino

Cene a lume di candela, atmosfere romantiche, biglietti su cui incidere dichiarazioni d'amore, fiori e cioccolatini. San Valentino sta per prendere forma con numerose iniziative in provincia di Caserta dedicate agli innamorati. 

LE ORIGINI DI SAN VALENTINO

San Vanentino era un vescovo romano che era stato martirizzato. È considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Da lì numerosi sono i racconti popolari su questa figura. Si dice che un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio. Quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. Poi la data è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

IDEE PER UN REGALO DAVVERO ORIGINALE

SAN VALENTINO DA RE

Atmosfera romantica e sognante alla Reggia di Caserta, con un programma ricco di iniziative per trascorrere una giornata con la persona amata in uno dei luoghi più belli al mondo. Oltre al biglietto speciale 2x1 il Complesso vanvitelliano proporrà ai suoi visitatori un giorno davvero speciale. Gli allievi del “Laboratorio Teatro Classico” del liceo Manzoni di Caserta, grazie alla supervisione del professore Massimo Santoro, leggeranno nella suggestiva cornice della Biblioteca Palatina le lettere d’amore che il re Ferdinando di Borbone scrisse per la consorte Maria Carolina. Negli Appartamenti del Settecento, inoltre, l'associazione Anna Jervolino presenterà “Suoni d'amore”, momenti musicali della tradizione classica e popolare. Iniziativa a cura del maestro Antonino Cascio. L’intero Complesso vanvitelliano, poi, sarà la cornice del social contest “#SanValentinodaRe”. Le coppie di innamorati che nella giornata di venerdì scatteranno le proprie foto alla Reggia, taggando il profilo ufficiale @reggiadicaserta e utilizzando #SanValentinodaRe, vedranno pubblicate le proprie immagini sui canali social del Museo. Il 14 febbraio sarà, infine, anche un’occasione per dimostrare il proprio amore per l’arte e per l’inestimabile patrimonio della Reggia di Caserta. Si potrà contribuire, infatti, al restauro dell’angioletto della Fontana di Venere e Adone acquistando una piantina del Giardino inglese. Anche i concessionari dei servizi aggiuntivi, biglietteria, bookshop, bar/ristorante, noleggio biciclette, servizio navette e carrozzelle ippotrainate, gestiti da Opera Laboratori Fiorentini, Colonnese & Friends, Consorzio Daman, Nolo bici reali, Atc e Tnt, hanno aderito al progetto di offrire ai visitatori un San Valentino speciale. Insieme al biglietto 2x1 verrà consegnato infatti un coupon che consentirà di ottenere uno sconto, da utilizzare nel corso della stessa giornata, per l’acquisto di un libro, per un pranzo per due al self service, per un romantico giro in carrozzella e per una pedalata di coppia nel Parco. Omaggi saranno offerti anche a chi usufruirà delle navette.

IL BELVEDERE CELEBRA L'AMORE

Venerdì 14 febbraio, giorno della Festa di San Valentino, le coppie che visiteranno il Museo della Seta del Real Belvedere di San Leucio pagheranno un solo biglietto d’ingresso al posto di due. L’iniziativa è stata decisa dall’Amministrazione comunale di Caserta al fine di promuovere e valorizzare il sito monumentale, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. “Un’occasione per le coppie, nel giorno di San Valentino, – ha spiegato l’assessora alla Cultura Lucia Monaco - per imparare ad amare uno dei più bei monumenti del nostro territorio. Un luogo unico, San Leucio, che nacque da un esperimento sociale e produttivo straordinario nel suo genere e per la sua epoca. L’Utopia di Ferdinando, la storia di Carolina, gli aneddoti legati al Belvedere, l’arte e la produzione della pregiata seta conosciuta in tutto il mondo, sono solo alcuni dei temi che i visitatori potranno scoprire nel corso della visita al nostro Complesso monumentale. Peraltro, nel Giorno degli Innamorati, una visita al Belvedere consentirà di approfondire la conoscenza del Codice delle Leggi Leuciane, che riservò grande attenzione e particolare sensibilità al matrimonio e alla formazione delle giovani coppie”. Il Belvedere osserverà il 14 febbraio i consueti orari di apertura, con visite alle 9,30, 10,45, 12,00, 15,00 e 16,30. Il prezzo del biglietto di ingresso (per San Valentino 2x1 per le coppie) è di 6 euro (intero) e 3 euro (ridotto), costo guida escluso.

CENE

Il programma per la serata, invece, prevede diverse cene a tema in numerosi ristoranti ed agriturismi del territorio. Menù speciali con il tema amoroso saranno il leitmotiv della festa degli innamorati. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Stereotipi: 18 spettacoli in cartellone ad Officina Teatro

    • dal 19 ottobre 2019 al 26 aprile 2020
    • Officina Teatro
  • Capodrise contemporanea III: il PalArti s'interroga sulla felicità

    • Gratis
    • dal 18 ottobre 2019 al 20 giugno 2020
    • Palazzo delle Arti
  • Tra musica e teatro: 15 spettacoli a Palazzo Fazio

    • dal 10 novembre 2019 al 14 giugno 2020
    • Palazzo Fazio
  • Allo Spazio Méliès D’Amore presenta il cartellone di “Bei tempi”

    • dal 27 settembre 2019 al 9 maggio 2020
    • Spazio Méliès
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CasertaNews è in caricamento