rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Macerata Campania

Totò ‘principe poeta’, all’Istituto Comprensivo la presentazione del libro

L’evento, organizzato dalla dirigente scolastica Carmela Mascolo, vedrà la presenza della nipote del grande artista

Dopo la ‘prima’ nazionale andata in scena dieci giorni fa al Caffè Scaturchio del Teatro San Carlo di Napoli, sarà l’Istituto Comprensivo ‘Presidio della Legalità’ di Macerata Campania ad ospitare la presentazione, in esclusiva per la provincia di Caserta, del libro “Antonio de Curtis, il principe poeta”, edito da Colonnese. L’opera è una raccolta di tutte le poesie (di cui cinque inedite) e le canzoni del grande artista napoletano curata dalla nipote Elena Anticoli De Curtis e da Virginia Falconetti a 51 anni dalla scomparsa. La scelta della scuola diretta dalla Dirigente Scolastica Carmela Mascolo non è casuale. Durante lo scorso anno scolastico (a 50 anni dalla scomparsa) le quinte classi elementari dell’Istituto hanno sviluppato un percorso formativo incentrato sul personaggio Totò visto sia come attore che come poeta. L’entusiasmo degli alunni è stato tale che le docenti hanno dato vita ad una rappresentazione teatrale che suscitavano il vivo apprezzamento della dottoressa Elena Anticoli De Curtis, nipote di Totò e della dottoressa Virginia Falconetti in rappresentanza dell’associazione ‘Antonio De Curtis, in arte Totò’. Apprezzamento che rendono concreto con una iniziativa particolare: venire proprio nella scuola di Macerata Campania per presentare la loro opera che, in maniera organica e strutturata, raccoglie tutte le poesie scritte nelle notti in cui l’artista si dedicava alla sua passione più genuina.

‘Tengo in pari misura – ebbe a scrivere Totò – alla mia attività di compositore di canzoni e a quella di poeta inedito. Nelle canzoni e nelle poesie metto tutto ciò che è più e veramente mio; i miei sentimenti, le vicende dell’anima e del cuore, la mia vita privata.

L’appuntamento è per giovedì 22 novembre presso il plesso di Via Roma, a partire dalle ore 11,15. I presenti saranno accolti all’esterno del plesso dal balletto del Gruppo delle Tradizioni coordinato dalla professoressa Anna Trotta. A seguire gli alunni dell’indirizzo musicale diretto dal professore Giusto eseguirà l’Inno di Mameli e la canzone Malafemmina. Poi sarà la volta di Pulcinella che introdurrà il cortometraggio del video ’50 anni… Omaggio a Totò, il Principe della risata e la rappresentazione della Livella. Quindi ci sarà il saluto della dirigente Carmela Mascolo e del sindaco di Macerata Campania Stefano Cioffi, accompagnato dai componenti l’amministrazione comunale. Il dibattito, con gli interventi di Salvatore Orlando, di Casertanews.net, delle curatrici del testo Elena Anticoli De Curtis e Virginia Falconetti, sarà moderato dal giornalista della Rai Nello Di Costanzo. Chiuderanno gli interventi degli alunni e i saluti finali della preside Mascolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totò ‘principe poeta’, all’Istituto Comprensivo la presentazione del libro

CasertaNews è in caricamento