rotate-mobile
Eventi Maddaloni

‘Il buono cattivo’, il romanzo postumo di Andreotti presentato a Maddaloni

L’iniziativa promossa dall'associazione ‘Welcome’ con i due figli del ‘Divo Giulio’

Un racconto dell’Italia vista senza fronzoli e senza veli, da un osservatore privilegiato. E’ “Il buono cattivo”, il romanzo postumo ritrovato dai figli tra le carte dello statista italiano Giulio Andreotti, ancora non completamente classificate, e pubblicato in questi giorni da una della case editrici più di moda del momento: «La Nave di Teseo», diretta da Elisabetta Sgarbi.

Sarà presentato domani pomeriggio, alle 18, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni dai due figli di Andreotti che vivono in Italia: Serena e Stefano; insieme con Claudio Petrone che ha organizzato l’evento con l’associazione «Welcome», in collaborazione con il commissario straordinario della stessa Fondazione, Felicio De Luca; don Edoardo Scognamiglio, parroco a Maddaloni e già provinciale dei Francescani campani, oltre che scrittore e docente universitario; e il giornalista Luigi Ferraiuolo.

Per Maddaloni e la Fondazione si tratta di un appuntamento di grande rilevanza, considerato che Giulio Andreotti è stato a lungo presidente della stessa ed era legatissimo a don Salvatore D’Angelo, fondatore del Villaggio dei Ragazzi; e che i figli mancavano da anni dalla cittadina casertana. Si ricrea in pratica un legame che era venuto a mancare anni fa e che ora diventa più importante ancora, perché vede gli stessi maddalonesi farsene promotori.

“Il nostro obiettivo – spiega Claudio Petrone, presidente di Welcome – è fare cultura a Maddaloni attraverso la nostra Scuola di Politica, indicando anche prospettive concrete di sviluppo, e nello stesso tempo rinsaldare legami storici partendo dal Villaggio che è il cuore della nostra città e che solo può permetterci di farla ripartire. Ma è anche un modo per onorare la figura e la memoria di don Salvatore D’Angelo, il nostro concittadino più illustre”. Il libro, che prende spunto dalla battaglia sul divorzio negli anni Settanta, è un ritratto senza veli dei luoghi comuni e dei difetti italiani, ma anche un abbecedario su come evitarli, senza tempo, valido ancora oggi. La dimostrazione del grande acume dello statista romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Il buono cattivo’, il romanzo postumo di Andreotti presentato a Maddaloni

CasertaNews è in caricamento