menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce la collezione di cioccolatini 'firmata' Reggia

"Dolci donne di storia" ha ricevuto il Marchio di Eccellenza della Reggia

Le donne della storia, la Reggia di Caserta e l’amore per il gusto della maestra artigiana Anna Chiavazzo si uniscono nella nuova collezione di cioccolatini “Dolci Donne di Storia, gustosi profili di storia & donne”, che ha ricevuto il Marchio di Eccellenza della Reggia di Caserta. La presentazione ufficiale con degustazione è in programma il 23 ottobre alle ore 16 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta.

“Le donne della storia – dice Anna Chiavazzo – non sono quasi mai dolci. Così, attraverso un cioccolatino addolciamo una amara verità: col senso del gusto di poi, racconteremo personalità, identità, passione ed eleganza, animo valoroso e tenacia, che sono da sempre il patrimonio fiero di un mondo della storia tutto al femminile”.

Il progetto gastronomico nasce dal desiderio di convertire una materia nobile come il cioccolato in una sensazione da percepire attraverso il gusto. Un percorso emozionale che dalla bocca ci arricchisce culturalmente grazie a un’idea di Anna Chiavazzo con la collaborazione di Rossana di Poce, critica d’arte e giornalista del patrimonio artistico e culturale campano.

La collezione è dedicata alle donne che sono state interpreti ed artefici della storia della Reggia di Caserta. I primi tre cioccolatini sono, infatti, dedicati e curati dalle prime tre donne collaboratrici del progetto: “Maria Amalia Di Sassonia” in collaborazione con Rossana di Poce, “Maria Carolina D’Asburgo-Lorena” in collaborazione con la giornalista Nadia Verdile e “Lady Hamilton” in collaborazione con la botanica Dolores Peduto.

La base del cioccolato è stata fornita da Domori (gruppo Illy caffè), riferimento internazionale nel mondo del cioccolato gourmet, mentre il ripieno di ganache svelerà la personalità più nascosta di ogni singola figura femminile scelta attraverso i prodotti fortemente legati al territorio: Zafferano di Pietravairano, Malvarosa del Giardino Inglese della Reggia di Caserta e Arance amare e rose.

Alla conferenza di presentazione interverranno: Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta; Anna Chiavazzo, maestra pasticciera de “Il Giardino di Ginevra”; Rossana di Poce, archeologa e giornalista, racconterà di Maria Amalia di Sassonia; Nadia Verdile, autrice e giornalista, racconterà di Maria Carolina; Addolorata Ines Peduto, referente del Parco e Acquedotto Carolino della Reggia, racconterà di Lady Hamilton.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quaterna da sballo ad Aversa: vinti 120mila euro

Attualità

Il Tar annulla l'ordinanza di De Luca sulla chiusura delle scuole

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento