Tutto pronto per il Palio di Santa Maria

  • Dove
    Piazza Carmine
    Piedimonte Matese
  • Quando
    Dal 02/09/2018 al 08/09/2018
    Ore 17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Cresce l'attesa a Piedimonte Matese per il "Palio di Santa Maria" che si svolgerà in occasione della Festa della Madonna della Libera nel popoloso quartiere Vallata.

Ricorrendo il VI centenario dell’istituzione della Parrocchia di Vallata (1417- 2018), ha ricordato il Parroco Don Emilio Salvatore, la Comunità di Ave Gratia Plena celebra la Festa della Madonna della Libera tuffandosi nel sec. XV, ossia nel tempo in cui Mons. Angelo Sanfelice, Vescovo di Alife, ne ufficializzò l’esistenza, additandola come principale riferimento spirituale dell’allora “Casale” della Vallata di Piedimonte.

Al nastro di partenza a Piedimonte Matese il Palio di Santa Maria un coinvolgente torneo che vedrà gareggiare con giochi popolari, da domani e fino all’8 settembre, le compagini delle varie contrade del Rione Vallata: Contrada de lo Pallagrello, Contrada de lo Pioppo, Contrada de l'Oca, Contrada de lo Carbone, Contrada de lo Fico, Contrada de l'Elce, Contrada de lo Foco e Contrada de lo Maretto. Lo scopo principale di questo evento, ha ricordato Alfonso Feola coordinatore dello staff organizzativo, è onorare la Madonna "nel tempo della sua felicissima nascita", riscoprendo le radici di una Comunità, mantenendo il legame tra antichi riti sacri e giochi "di una volta" raccordati attraverso la pittoresca novità di un Palio, per rinsaldare una Comunità, infonderle Gioia, fierezza della sua identità, coraggio e fiducia nel futuro. Il torneo di giochi popolari sarà itinerante e coinvolgerà oltre alle squadre anche la popolazione locale dell’intero quartiere. Il programma di domani primo giorno coinvolgerà la Piazza Annunziata, lo slargo adiacente la Scuola Media “Ventriglia”, Largo S.Filippo, Via Trutta e Piazza Trutta dove in serata ci saranno intrattenimenti musicali e degli stand gastronomici che prepareranno piatti della tradizione locale e pietanze medioevali.

Innanzi tutto, ci saranno gli appuntamenti religiosi di sempre, volti a venerare la Vergine (di cui la stessa immagine, recentemente restaurata e riproposta al culto, è di origine tardo quattrocentesca); accanto a quest’ultimi, quest’anno fioriranno una serie di iniziative esterne che mirano a coinvolgere tutti gli abitanti della parrocchia, suddivisi in otto contrade, i quali si sfideranno attraverso una serie di competizioni in rigoroso stile medievale, ma senza rinunciare ad un sano ancoraggio alla Storia del nostro territorio.

Questo il programma:

DOMENICA 2 SETTEMBRE

ore 17.00 presso piazza Carmine – Presentazione delle contrade, sfilata sino alla chiesa di San Filippo Neri per la benedizione degli stendardi e del Palio.

GIOVEDI 6 SETTEMBRE

ore 19.30 Inizio del Palio. ore 20.30 Apertura degli stand gastronomici.

VENERDI 7 SETTEMBRE

ore 19.30 Inizio del Palio. ore 20.30 Apertura degli stand gastronomici.

SABATO 8 SETTEMBRE

Festa della Natività di Maria ore 18.00 Santa Messa celebrata dal parroco don Emilio Salvatore con rito di ammissione di nuovi membri e benedizione del nuovo Gonfalone della Confraternita della Libera.

ore 19.00 circa Processione rionale con l’antica statua della Madonna (percorso: via Annunziata, via Ludovico Paterno- Carroppole, via Ludovico Paterno, via Trutta, via Dante Alighieri, via Angelo Scorciarini Coppola, via Luigi Noviello, via San Nazario, piazzetta Annunziata).

ore 20.30 Inizio del gioco finale.

ore 21.00 Apertura stand gastronomici.

ore 22.00 In piazza Annunziata, Cerimonia di premiazione.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • Concerto Casellati-Rechlin e balletto Pulcinella a Un’Estate da RE

    • dal 8 al 29 settembre 2019
    • Reggia di Caserta
  • "Vanvitelli sotto le stelle": al via la rassegna di cinema all'aperto

    • dal 3 agosto al 14 settembre 2019
  • Premio alla carriera per Gigi Finizio: la consegna nel casertano

    • solo oggi
    • Gratis
    • 14 settembre 2019
    • Piazza antistante il Santuario della Madonna della Grazia
  • "Suggestioni borboniche", 2 mesi di iniziative nei siti Unesco del casertano

    • dal 8 settembre al 13 novembre 2019
Torna su
CasertaNews è in caricamento