Un viaggio nella cultura al Museo Michelangelo per le 'Giornate Europee del Patrimonio'

Sabato 26 settembre sarà possibile vivere un pomeriggio culturale interamente ideato per una riflessione storica sulla scuola in un percorso omogeneo tutto casertano a tutto campo. Sarà un intrigante percorso per scoprire aspetti inediti del mondo dell'apprendimento degli ultimi duecento anni a Caserta e dintorni. L'evento è organizzato da Archivio di Stato di Caserta, Museo Michelangelo Caserta, Planetario di Caserta e rispetta a pieno il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo sul tema "Imparare per la vita".

La mostra "L’arte di imparare: storie di scuole e studenti in Terra di Lavoro" sarà allestita nel Museo "Michelangelo" dell'Istituto Tecnico Statale "Buonarroti" di Caserta. Presenterà documenti dedicati al tema della scuola e della formazione, originali e in riproduzione, tratti dai diversi fondi del patrimonio dell'Archivio di Stato di Caserta. I documenti originali saranno visibili solo il 26 settembre. Le testimonianze documentarie, relative a tutto il XIX secolo, saranno illustrate in una visita guidata tematica che comprenderà anche il percorso dedicato agli strumenti scientifici, parte della collezione permanente del Museo. L’evento sarà arricchito dal concerto di musica antica "Maestri e scolari di musica da Guido monaco a Mozart", eseguito da Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, a cura dell'Associazione Culturale “Francesco Durante”, nell’ambito del progetto cofinanziato Mibact “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.

L'esposizione avrà una appendice presso il Planetario di Caserta (piazza Ungaretti, 1) con la mostra di libri storici “Storie di libri di scuola. Studiare le scienze”, visitabile dalle 16,30 alle 19.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il coronavirus non ferma il festival del cinema di Castel Volturno

    • dal 6 novembre al 5 dicembre 2020
  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CasertaNews è in caricamento