rotate-mobile
Eventi Marcianise

Il Volley Marcianise apre le porte all’Educazione Terapeutica

In Campania numeri shock: il 47% dei bambini ha problemi

Il problema obesità nella regione Campania ha assunto dimensioni importanti, come confermano da tempo le indagini scientifiche. In Campania il 47% dei bambini ha un problema di eccesso ponderale (Okkio alla salute 2016). Causa la sedentarietà e le cattive abitudini dietetico-compotamentali, con conseguenze gravi sulla salute dei nostri ragazzi (iperinsulinemia, diabete, ipertensione, steatosi epatica, disturbi psicologici). La percezione delle madri continua ad essere bassa, il 40% ritiene che i propri figli in eccesso peso siano normali.

In quest’ottica, si propone l’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e cura del sovrappeso/obesità. E’ utile ricordare la definizione di Educazione Terapeutica "Consiste nell’aiutare il paziente e la sua famiglia a comprendere la malattia ed il trattamento, a collaborare alle cure, a farsi carico del proprio stato di salute ed a conservare e migliorare la propria qualità di vita" (OMS 1998). Di tutto questo e altro si discuterà nel corso del convegno ”Educazione Terapeutica: Nuovo strumento di prevenzione e cura per stili di vita sani“ che si terrà presso la palestra Novelli di Marcianise domenica dalle ore 16.30 alle ore 20.00, rivolto alle famiglie e che vedrà unite varie figure professionali.

Parteciperanno esperti del gruppo studio di Educazione Terapeutica - ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) Assunta Granata e Maria Rita Spreghini insieme ad esperti del territorio: Dario di Fuccia, Lanfranco Acampora, Giuseppina Busico e l’estetologa Veronica Monaco. La moderazione sarà curata dalle dirigenti Volley Marcianise, Rosalba Varletta e Mena Guida. Interverranno il Sindaco Antonello Velardi, l‘Assessore allo Sport Angelo Musone, il Presidente Volley Marcianise Pasquale Siciliano e il Presidente ADI Campania Mario Parillo.

L'evento educativo finalizzato alla salute e al benessere si proporrà di favorire gli apprendimenti e di conseguenza il consolidamento di stili di vita sani e di rendere le famiglie competenti. Ci saranno focus sulla sana alimentazione, focus sulle strategie di cambiamento per giovani e famiglie, focus su benessere e psiche. L’evento si concluderà con una tavola rotonda interattiva genitori-ragazzi- esperti. Al termine sono previsti assaggi di piatti della tradizione locale. Nell'ambito dell'evento sarà presentato il progetto di Educazione Terapeutica per genitori e adolescenti dal titolo “Salti E Sapori Per Stili Di Vita Sani” ideato e organizzato presso il Volley Marcianise dalla dott.ssa Assunta Granata (Studio di Dietologia e Nutrizione, Santa Maria Capua Vetere). Nel progetto saranno previste, come ci spiega la dott.ssa Granata” Metodologie nuove per facilitare i cambiamenti di stili di vita”. Uno sportello di Educazione Terapeutica, incontri di gruppo combinati genitori-ragazzi ed un corso di Educazione Terapeutica per genitori. L’esperta commenta “Tutti insieme, esperti e genitori, per migliorare la salute odierna e futura dei nostri ragazzi.” Continua la dott.ssa Granata “Per la prima volta in un centro sportivo del Casertano verrà applicata la metodologia dell’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e se necessario anche di cura, poi vedremo, dell’obesità” tutto questo reso possibile grazie alla sensibilità di tutti gli esponenti del Volley Marcianise a cui sta a cuore come a tutti noi la salute dei nostri giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Volley Marcianise apre le porte all’Educazione Terapeutica

CasertaNews è in caricamento