rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Aversa

'Percorso azzurro', la Lilt all'ospedale Moscati per la prevenzione dei tumori maschili

Tappa al nosocomio normanno per la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori

La LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) terrà lunedì 18 giugno anche presso l’ospedale Moscati di Aversa la campagna nazionale informativa per la prevenzione dei tumori maschili denominata "Percorso Azzurro". L’appuntamento è previsto dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 18 presso il quarto piano del corpo centrale del presidio ospedaliero normanno.

L’obiettivo è quello di potenziare l’impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche. A tal fine quindi sarà distribuito in tutta Italia dalle 106 Sezioni Provinciali LILT materiale informativo e divulgativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari. Nella giornata sarà anche perseguito un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce dei tumori, con la effettuazione di visite gratuite.

Virginia Di Fusco, urologa del Presidio, supportata dall’infermiera Cesarina Oliva, in sinergia con i volontari, effettuerà una seduta di visite. La LILT, nella propria autonomia statutaria, risponde alle necessità raccolte sul territorio e si dedica all’educazione alla salute rivolta alla popolazione, mediante incontri divulgativi sull’importanza della prevenzione, nonché sullo svolgimento di visite ad indirizzo oncologico. Le molteplici attività svolte sono possibili solo grazie ai donatori e volontari che ogni giorno, attivamente e in modo autonomo, contribuiscono e portano avanti ogni singolo servizio dell’associazione.

“Con la prevenzione primaria - afferma il direttore sanitario Angela Maffeo - si possono ridurre i fattori di rischio come il consumo di tabacco, l’errata alimentazione, la sedentarietà, l’eccessivo consumo di alcol, l’eccessiva esposizione ai raggi solari. La prevenzione si può attuare con il coinvolgimento attivo della popolazione, mediante incontri nelle scuole, nelle palestre e in tutti i luoghi di aggregazione”.

Nella stessa direzione vanno, il Direttore Generale de Biasio e il Direttore Sanitario Correra, per i quali “è fondamentale mettere insieme le esperienze per ottimizzare idee e risorse con l'obiettivo di potenziare il presidio ospedaliero, trasformando il confronto in uno strumento di crescita e di professionalità al servizio della comunità”.

Nel corso della giornata sarà illustrata anche l’importanza della prevenzione secondaria che è orientata alla diagnosi precoce del tumore, invitando a sottoporsi a controlli periodici e proponendo consigli in tema di autopalpazione e di riconoscimento dei sintomi di malattie quale il cancro alla prostata. L' impegno in questa prima edizione sarà prevalentemente informativo con la consapevolezza che la conoscenza è la prima forma di prevenzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Percorso azzurro', la Lilt all'ospedale Moscati per la prevenzione dei tumori maschili

CasertaNews è in caricamento