rotate-mobile
Eventi

Studenti e associazioni casertane preparano la nuova mobilitazione 'Fridays for future'

La battaglia ecologista sulla scia di Greta prende piede anche in Terra di lavoro

Anche in provincia di Caserta cresce l'attivismo degli ambientalisti che fanno capo a "Fridays for future", il movimento globale nato sulla scia della protesta della 16enne svedese Greta Thunberg che sta mobilitando le coscienze, a partire dai giovani, al fine di porre un freno ai cambiamenti climatici ed alle conseguenze nefaste per il pianeta che ne derivano. 

Oggi, venerdì 26 aprile 2019, a partire dalle ore 17 alla Villetta Giaquinto di Caserta si terrà un aperitivo "plastic free" ad offerta libera ed un confronto tra gli studenti al fine di organizzare i dettagli relativi alla manifestazione casertana in occasione del secondo sciopero globale per il clima che si terrà il prossimo 24 maggio. 

La mobilitazione sta crescendo in quasi tutti i comuni di Terra di Lavoro, a partire da Marcianise e Maddaloni, che stanno organizzando confronti, dibattiti e varie iniziative di sensibilizzazione sul tema. Inoltre si sta formando, in tutta la provincia, una rete di insegnanti, "Teachers for Future", che si propongono di promuovere eventi e momenti di approfondimento all'interno delle scuole casertane. 

Fino alla data del Global Strike del 24 maggio 2019, si terranno riunioni ed eventi in tutti i venerdì, nelle varie piazze del territorio casertano, per costringere i governi mondiali ad affrontare le tematiche relative al surriscaldamento globale, lo sfruttamento da parte delle compagnie economiche delle risorse naturali e i modelli di consumo che stanno destabilizzando la natura. I vertici mondiali COP per il clima, che si tengono ogni anno, non riescono a invertire in modo incisivo la rotta: continuiamo a immettere nell’atmosfera enormi quantità di CO2 ogni anno ed i cambiamenti climatici causati da queste attività umane sono ormai evidenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e associazioni casertane preparano la nuova mobilitazione 'Fridays for future'

CasertaNews è in caricamento