rotate-mobile
Eventi Villa di Briano

Gli alunni del Calderisi incontrano il comandante Alfa del Gis dei carabinieri

Il comandante è tra i cinque soci fondatori del Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri

Si terrà lunedì prossimo, 16 aprile, l’incontro sul tema della legalità che è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Calderisi’ di Villa di Briano di cui è dirigente scolastico la professoressa Emelde Melucci. L’inizio dei lavori è previsto alle 10.30 ed è un appuntamento legato al progetto “Voglia di legalità”, parte integrante dell’offerta formativa d’istituto.

L’incontro, volto a promuovere l’etica della responsabilità e della legalità e a sensibilizzare verso un’attenzione educativa particolare alla dimensione dell’adolescenza, vede la partecipazione del Comandante ‘Alfa’ per la presentazione del libro “Io vivo nell’ombra”.

Il Comandante Alfa è uno dei cinque soci fondatori del Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri, meglio noto come Gis. Nato nel 1978, il Gis ha ben mostrato sul campo una straordinaria efficienza, con missioni di cui il Comandante Alfa è stato protagonista per oltre trent’anni, per poi diventare istruttore all’apice della carriera. Ripercorrendo le tappe di un'esistenza votata al coraggio e alla segretezza più totale, anche nei confronti dei propri cari, il Comandante rievocherà durante l'incontro i momenti salienti di tante esperienze vissute. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Calderisi’ di Villa di Briano sono pronti ad incontrare il Comandante Alfa, ad accogliere indicazioni e a riflettere sulla sua scelta di vita, ad interloquire e a riflettere con lui sulla necessità di scegliere la via della legalità, del bene, l’esempio di una vita dedicata completamente alla sicurezza e tutela del bene collettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni del Calderisi incontrano il comandante Alfa del Gis dei carabinieri

CasertaNews è in caricamento