rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Marcianise

Il ricordo della Shoah al liceo ‘Quercia’ con il cantante Raiz

La giornata della memoria celebrata dagli studenti di Marcianise

Venerdì 26 gennaio, nell’auditorium del Liceo “F. Quercia” di Marcianise, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, si celebrerà il Giorno della memoria con la messa in scena de La memoria nelle stelle, rappresentazione teatrale, scritta e diretta dalla professoressa Maria Gravina. La storia, ispirata al libro di Lia Levi "Una valle piena di stelle", è un racconto di speranza e di paura e descrive le vicissitudini di una famiglia in fuga verso il confine svizzero, per non parlare delle difficili condizioni di vita nei campi di smistamento.

Le vicende narrate nel libro hanno fatto da spunto per una storia del tutto nuova raccontata dal punto di vista dei ragazzi per non dimenticare i terribili eventi del genocidio della Germania nazista. Sul palco i ragazzi, i veri protagonisti, si cimenteranno come attori, testimoni, ballerini, musicisti e sceneggiatori.

L’invito a partecipare è esteso a tutti coloro che vogliano unirsi nel comune ricordo delle vittime dell’Olocausto. Ad offrire la loro testimonianza saranno, dalle ore 11:45, il cantante e attore Raiz, vocalist degli Alma Magretta, accompagnato dalla chitarra di Giuseppe De Trizio, compositore dei Radicanto. Interviene lo scrittore Donato Cutolo (ricordando l’amico Fausto Mesolella ed il suo impegno per la Giornata della Memoria al "Quercia").

Lo spettacolo sarà portato in scena anche al Teatro Comunale di Casapulla sabato 27 gennaio alle ore 20:00, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ‘’Orizzonti’’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo della Shoah al liceo ‘Quercia’ con il cantante Raiz

CasertaNews è in caricamento