rotate-mobile
Cultura Valle di Maddaloni

XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”

Valle di Maddaloni - Il 28 Novembre, la Pro Loco “Valle”, insieme all’Associazione “LEO Onlus”, ha organizzato un dibattito sul valore dell’agricoltura nella tutela ambientale, paesaggistica e della salute. Il convegno tratterà temi legati...

Il 28 Novembre, la Pro Loco “Valle”, insieme all’Associazione “LEO Onlus”, ha organizzato un dibattito sul valore dell’agricoltura nella tutela ambientale, paesaggistica e della salute. Il convegno tratterà temi legati all’agricoltura a chilometro zero e al ruolo che ha l’alimentazione sulla salute; infatti, tra i relatori, ci saranno ricercatori, biologi e il Preside della Facoltà di Farmacia Federico II, che spiegherà l’utilizzo della mela annurca nella farmacologia.

Una scelta ambientalista, morigerata e salutista alla scoperta della tipicità e del territorio che si pone in grande contrasto con la tendenza globalizzante degli ultimi lustri e la logica di mercato sostenuta delle grandi industrie. Esiste, poi, anche un interessante aspetto culturale: l'avvicinamento del consumatore alla realtà contadina permette un contatto diretto con la natura, gli animali, la terra e le conoscenza dei prodotti che ci offre, dando più senso allo scorrere delle stagioni che ci offrono frutta e ortaggi sempre differenti.

Un colloquio con i ragazzi delle scuole che chiederanno agli addetti ai lavori curiosità riguardanti ciò che mangiamo. Un incontro per definire quel modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Un modo, quello dell’agricoltura e degli orti contadini, per avvicinare e favorire il recupero dei detenuti, aumentando le loro competenze per il reinserimento nella società; un progetto che nasce dalla volontà di essere vicini alle situazioni di disagio non con il semplice assistenzialismo bensì creando i presupposti per un recupero reale degli ex detenuti che conduca ad un reinserimento concreto nel mondo del lavoro.

Festa mela Valle di MaddaloniSegue il dettaglio della Programmazione:

VENERDÌ 27 Novembre 2015 già svolta questa mattina.

  1. 10.00 Convegno “L'Acquedotto Carolino: una risorsa per il territorio” presso la Sala Consiliare “Sant’Antonio Abate” del Comune di Valle di Maddaloni. Nell'ambito del Convegno sarà proiettato il documentario "L'Acqua che viene da lontano", trasmesso da Geo&Geo (anno 2006)
  2. 11.30 Visita guidata all’Acquedotto Carolino, a cura dell'Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino Reggia di Caserta

SABATO 28 Novembre 2015

  1. 10.00 Convegno “Mangia sano… mangia Campano” presso la Sala Consiliare “Sant’Antonio Abate” del Comune di Valle di Maddaloni
  2. 10.30 Apertura Stand

Dalle h. 15.00 alle ore 20.00 Spettacolo itinerante “Tammurriata”, a cura degli “O Bello O Niente”

  1. 16.30 Spettacolo “Siamo tutti… MADE IN VALLE”, a cura del gruppo teatrale “Alunni della Scuola Media” della Scuola Media Inferiore dell’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni
  2. 20.00 Spettacolo musicale “BB Gas”

DOMENICA 29 Novembre 2015

  1. 09.00 Apertura Stand
  2. 09.30 Raduno di Auto e Moto d’Epoca, a cura dell’Associazione “LEO Onlus” (Luigi Palma) e degli “Amici di Maddaloni” (Aniello Farina)
  3. 10.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo Michele De Rosa presso la Parrocchia San Pietro Apostolo

Dalle h. 15.00 alle h. 20.00 Gruppo Folkloristico “O’ REVOTAPOPOLO”

  1. 16.00 Spettacolo di Fuoco e Giocoleria, a cura di Karma Fire
  2. 16:30 spettacolo di danza eseguito dagli allievi dell’ AsdRenzi's Dance
  3. 17.30 ‘Ndrezzata e Tarantella, balli tradizionali a cura dell’Associazione “LEO Onlus”

h.19.00 Premiazione concorso per gli alunni delle scuole per immagini “Mel-A-rt”

  1. 19.00 Premiazione concorso culinario – fotografico “Melascatto”
  2. 20.00 Concerto di Canzoni Napoletane, spettacolo musicale a cura di Franco Mantovanelli

La XXIII edizione della "Festa della Mela di Valle di Maddaloni", è stata ospite, per il tramite del soggetto organizzatore, delle reti Rai, passando dalla diretta del Tg Itinerante, rubrica del TgR Campania, andata in onda Sabato 10 Ottobre 2015 su Rai 3, e nel corso della puntata della “Prova del Cuoco” del 20 Ottobre 2015 su Rai 1, che ci vede coinvolti, insieme ad una rappresentanza di cittadini di Valle di Maddaloni,nello storico programma di Antonella Clerici.

Info:

Facebook: ProLoco Valle di Maddaloni

Twitter: @prolocovalle

Instagram: prolocovalle

ed il nostro sito internet: www.prolocovalle.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”

CasertaNews è in caricamento