rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Weekend nel segno della musica etno-folk al Teatro “Citta’ Di Pace” di Caserta

Un weekend all’insegna della musica popolare e della world music quello in programma al teatro “Città di Pace” di via Santissimo Nome di Maria a Caserta. Saranno tre appuntamenti di assoluto prestigio e di intense emozioni con le note dei...

Un weekend all’insegna della musica popolare e della world music quello in programma al teatro “Città di Pace” di via Santissimo Nome di Maria a Caserta. Saranno tre appuntamenti di assoluto prestigio e di intense emozioni con le note dei Nantiscia, Asse Mediano e Calatia che saranno protagoniste della kermesse “Magie Vocali: la musica a teatro”, organizzata da Gianni Genovese.

La tre giorni di spettacoli si aprirà domani, 22 gennaio, alle ore 21 quando sul palcoscenico della struttura di Puccianiello si esibiranno i Nantiscia. Il progetto musicale - formato da Annalisa Messina, voce, Ferdinando Ghidelli, chitarra e pedal steel, Peppe Vertaldi, batteria, Ubaldo Tartaglione, chitarra e mandolino, Donato Tartaglione, contrabbasso, Annarita Tartaglione, tamburi a cornice – propone un repertorio che, partendo da temi di origine popolare - dei quali tutti i componenti hanno personali e, in alcuni casi, profonda esperienza - sfocia nell'universo della musica World, dove la contaminazione con jazz, country ed altre culture musicali arricchiscono di originali colori le atmosfere musicali.

Sabato 23 gennaio sempre alle 21, invece, sarà la volta degli Asse Mediano, interessantissima band in cui convivono diverse influenze musicali che vanno dal popolare campano alla world music in una continua sperimentazione verso musicalità che abbiano un sapore “Mediterraneo”. I testi hanno radici profonde nelle tematiche sociali, ma non disdegnano l’ironia e la goliardia propria dei testi di matrice popolare. Il brano “Asse Mediano - Puortame luntano”, inoltre, è stato scelto come colonna sonora per lo spot della mostra “La Luce e L’Ombra” – Gli Uffizi a Casal di Principe.

Il programma del weekend, targato “Magie Vocali”, si concluderà domenica 24 gennaio alle 19, con lo spettacolo dei Calatia, realtà del tutto innovativa in cui confluiscono, condensandosi, la musica tradizionale di Terra di Lavoro ma anche tutte le influenze sonore che inevitabilmente formano il vissuto musicale di ognuno di noi. Il risultato è un mix esplosivo, energico ed ipnotico, dai cui stilemi vengono sviluppati brani inediti, con temi attuali, che osservano la realtà e che senza perdere l’essenza del linguaggio d’origine parlano alle nuove generazioni.

Si parla di

Weekend nel segno della musica etno-folk al Teatro “Citta’ Di Pace” di Caserta

CasertaNews è in caricamento