rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

VI raduno di Chow Chow Family Italia e Passione Chow Chow Campania

Pastorano - I nostri amici a quattro zampe riempiono il cuore e condividono le nostre emozioni. Armando Lubrano, Antonio Britti, Mary Grace, Ciro Prisco, Massimo Del Vecchio e Niky Gammieri gli organizzatori. Un gruppo di appassionati che ha...

I nostri amici a quattro zampe riempiono il cuore e condividono le nostre emozioni. Armando Lubrano, Antonio Britti, Mary Grace, Ciro Prisco, Massimo Del Vecchio e Niky Gammieri gli organizzatori. Un gruppo di appassionati che ha deciso di presentare un progetto cinofilo amatoriale con due intenti fondamentali: coltivare l'amore, migliorare l'approccio con il proprio amico a quattro zampe e offrire un aiuto disinteressato a coloro che si trovano ad affrontare difficoltà di disagio fisico - psichico.

Questi i due intenti al centro dell'evento organizzato grazie al sostegno della community Facebook di “Chow Chow Family Italia” e “Passione Chow Chow Campania” che si svolgerà il 19 febbraio prossimo, dalle ore 15 alle ore 20 presso lo stabile di Catone Spa di Pastorano, in provincia di Caserta.

Si chiama “Valentine's Day Chow Chow” l'evento che domenica animerà la città. Nome scelto perché in prossimità di San Valentino, la festa degli innamorati dello scorso 14 febbraio. Sarà l'occasione, simbolica, di consacrare l'amore verso i nostri migliori amici. L'evento si svolgerà presso un'ampia location espositiva di circa 5000 mq con parcheggio interno custodito e di nuova costruzione.

Non sarà una giornata dedicata solo ai proprietari amanti della primitiva razza Chow Chow ma di tutti coloro che, quotidianamente, sono impegnati in attività benefiche. Durante la giornata saranno illustrate le principali attitudini comportamentali e caratteristiche morfologiche del Chow Chow unitamente ad un excursus di più ampio respiro dedicato al linguaggio del cane e alla condotta da mantenere per relazionarsi al meglio con il nostro amico a quattro zampe.

Tra le tante attività, si svolgerà anche un corso relativo all'igiene e alla toelettarura, elementi fondamentali nella quotidianità del Chow Chow che terrà lo staff "Io posso entrare", socio A.P.T. (associazione professionisti toelettatori). Sarà fornita una dimostrazione pratica su come prendersi cura del proprio Chow: quindi spazzolare correttamente il manto per rimuovere il pelo morto; l'importanza delle rifiniture (pulizia igienica e piedi "a gatto"); mantenimento della pulizia del cavo orale e orecchie; taglio di unghie (dove necessario); consigli sulla scelta dei prodotti da utilizzare per le pelli sensibili.

La seconda parte dell'evento avrà un'impronta solidale. Si svolgerà una raccolta di aiuti di ogni genere (come cibo, coperte, ecc.) per i cani meno fortunati dei rifugi e quelli che si trovano nelle zone colpite dal sisma. Saranno ospitate due onlus: A.I.COTE Onlus e Mondo Carota Onlus. A.I.COTE è l'acronimo dell'Associazione Interdisciplinare CoterapieOnlus che opera nel settore socio-sanitario per l’attuazione e la divulgazione di progetti di Attività e Terapie Assistite con Animali. Costituita da medici, psicologi, veterinari, terapisti, educatori, insegnanti, volontari ed operatori il cui principale fattore propulsivo è rappresentato dall’amore per gli animali e dalla consapevolezza che l’interazione corretta con essi ha effetti benefici su tutti gli esseri umani, in particolare soggetti bisognosi di supporto terapeutico. Sarà infatti anche organizzato un laboratorio ludico - didattico per sensibilizzare, attraverso il gioco, i più piccoli.

Mondo Carota Onlus, invece, si occupa di aiutare tutti gli animali domestici che molte volte vengono posti in subalternità , nello specifico, si interessa di recuperare i conigli e le cavie abbandonate, rispondere alle richieste di quelle famiglie che non possono più occuparsi del proprio animale nonché di trovare loro una nuova famiglia che sia per la vita.

Musica, punti ristoro e tante altre attrazioni, saranno presenti anche stand qualificati dove sarà possibile trovare materiale pubblicitario ed omaggi gustosi per i nostri fedelissimi a quattro zampe. L'evento è totalmente gratuito, senza scopo di lucro ed interamente pet friendly per consentire ai proprietari dei cani di vivere momenti di divertimento, formazione e informazione in compagnia dei propri “amici pelosi”.

Gli educatori, comportamentalisti, veterinari, associazioni e aziende presenti in questa giornata saranno tutti rigorosamente a disposizione dei visitatori per consigli, formazione, informazione, aggiornamenti, rilascio di campioncini, nonché vendita di prodotti e servizi.

Si parla di

VI raduno di Chow Chow Family Italia e Passione Chow Chow Campania

CasertaNews è in caricamento