Le radici ebraiche di Kafka nel libro di Canzano

  • Dove
    Università della Terza Età
    Indirizzo non disponibile
    Santa Maria Capua Vetere
  • Quando
    Dal 20/05/2019 al 20/05/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il libro della giornalista e sociologa Giovanna Canzano, “Le radici ebraiche nel pensiero di Franz Kafka”, sarà presentato nell’Aula magna dell’Università della Terza Età di Santa Maria Capua Vetere lunedì 20 maggio.

Due personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo faranno da cornice alla organizzazione curata dal direttore dei corsi Gennaro Stanislao. Dopo il saluto del Presidente Bartolomeo Valentino, il senatore Luigi Compagna e l’attore Francesco Russo parleranno del libro della giornalista sammaritana  Canzano.  Modera il dibattito il giornalista Ferdinando Terlizzi.

 Il problema della memoria, delle origini, delle radici è eminentemente moderno - ha scritto Ariel Toaff nella presentazione -  e la percezione di questa drammaticità è particolarmente acuta nell’intellighenzia ebraica europea, che nella perdita della memoria ha imparato a vedere il rischio più grave non solo per il popolo d’Israele, quanto per l’intera civiltà.

 Per il popolo ebraico l’identità, le radici e la memoria sono temi fondamentali della propria storia e rappresentano un nucleo di specificità nel seno di una data comunità nazionale. Con la modernizzazione - haskalah - e l’emancipazione gli ebrei ottengono il riconoscimento dell’uguaglianza, e con esso il pericolo della perdita della loro identità. Il caso Kafka nasce dall’intreccio di Sekuritaet e sradicatezza che caratterizza l’ebraismo borghese mitteleuropeo.

L'AUTRICE

Giovanna Canzano, giornalista, originaria di Santa Maria Capua Vetere, risiede da molti anni a Roma. Da anni studiosa di ebraismo, soprattutto della sua letteratura.  Sociologa e blogger, ha realizzato e messo in rete una panoplia di saggi e servizi, privilegiando le tematiche politiche e culturali.    

 Collabora con giornali on-line, e cura dei blog personali, nei quali, oltre a scritti che veicolano il suo personale pensiero, riporta interviste a qualificati esperti nei vari argomenti, sia sotto la tradizionale forma di articolo redazionale che di video, realizzati, oltre che a Roma, nelle località nazionali dove si svolgono eventi di interesse. Attiva a livello culturale, ha organizzato e organizza vari eventi, seminari, convegni, dibattiti su tematiche storiche e di attualità, e presentazione di libri.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • Al museo Michelangelo la personale d'esordio della fotografa Miselli

    • Gratis
    • dal 11 febbraio al 3 marzo 2021
    • Museo Michelangelo - Istituto Tecnico Buonarroti
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CasertaNews è in caricamento