Un libro "green" dedicato a Greta presentato alla Feltrinelli

“Greta e il pianeta da salvare”, il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità, sarà presentato per la prima volta a Caserta, presso la Feltrinelli (Corso Trieste 154/156), venerdì 8 novembre 2019 alle 17:30. All’incontro con l’autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile WWF OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato LIPU Caserta, con la partecipazione di Fridays For Future Caserta.

In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, Global Climate Strike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare Green Heroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’Earth Book Team: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento.

Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l'intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto "un Albero Una Scuola", perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.

Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • Al museo Michelangelo la personale d'esordio della fotografa Miselli

    • Gratis
    • dal 11 febbraio al 3 marzo 2021
    • Museo Michelangelo - Istituto Tecnico Buonarroti
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CasertaNews è in caricamento