rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Inaugurato allestimento provvisorio della collezione di arte contemporanea "Terrae Motus" alla Reggia di Caserta

Caserta - E' stata inaugurata, nella Reggia di Caserta, l'allestimento provvisorio della collezione di arte contemporanea "Terrae Motus", che il gallerista napoletano Lucio Amelio progettò e costituì progressivamente a partire dall'inizio degli...

E' stata inaugurata, nella Reggia di Caserta, l'allestimento provvisorio della collezione di arte contemporanea "Terrae Motus", che il gallerista napoletano Lucio Amelio progettò e costituì progressivamente a partire dall'inizio degli anni '80, chiamando a raccolta decine di artisti, tra i quali Andy Warhol, Joseph Beuys, Keith Haring e Mario Merz, ai quali chiese di dedicare un'opera che testimoniasse una reazione personale e collettiva al terremoto del 1980. La collezione è composta di 72 opere - al momento ne sono esposte 68 - per lo più di grandi dimensioni, ed è ospitata nei locali del piano nobile della Reggia, liberati nel gennaio scorso dalla Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare. Per l'allestimento definitivo, i cui lavori dureranno almeno due anni, ci sono a disposizione 10 milioni di euro del Pon Cultura. Quando aprirà il cantiere per la presentazione finale di "Terrae Motus" negli spazi restaurati, la collezione potrà essere esposta per un anno in alcune grandi capitali del mondo.

“L’attuale gestione della Reggia di Caserta è la migliore risposta a quanti si sono dichiarati scettici sull’adozione di criteri manageriali per la direzione dei luoghi statali della cultura. Questo allestimento di Terrae Motus, finalmente esposto organicamente negli spazi da poco recuperati dall’Aeronautica Militare, ne è un’ulteriore dimostrazione”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro che oggi ha presentato “Terrae Motus in cantiere. Allestimento provvisorio della collezione di Lucio Amelio”, presso il piano nobile della Reggia di Caserta.

“Il Direttore Felicori, seguendo la sollecitazione del celebre titolo de il Mattino “Fate presto” immortalato da Andy Warhol, ha deciso, per l’appunto con piglio manageriale, di non aspettare i dieci milioni di euro destinati dal PON proprio alla risistemazione definitiva di questi spazi. Al contrario ha scelto di impegnare subito 80 mila euro, tra fondi ordinari e sponsorizzazioni private, per accelerare la rinascita di questa collezione per troppo tempo 'frammentata'. Si incrementa così l’attrattività della Reggia, anche grazie alla virtuosa collaborazione con gli studenti della Seconda Università di Napoli che, attraverso un progetto pilota, saranno 'voci narranti' del percorso espositivo.

L’obiettivo, condiviso tanto dall’attuale management quanto dallo stesso MiBACT –ha concluso Cesaro - è ora di lavorare, di concerto, per rendere 'ordinaria' l’efficienza dei servizi di accoglienza e di fruizione del sito, superando l’incuria che ha regnato per troppi anni. Di 'straordinario' rimane la felice intuizione di Lucio Amelio, che seppe assemblare una raccolta eccezionale di opere intorno al tema terrae motus e la bellezza della Reggia, che abbiamo ereditato e che dobbiamo tramandare intatta e valorizzata alle generazioni future”.

Al via Artecard Contemporaneo, la rete di Musei e luoghi dell'arte contemporanea della Campania che partirà dal 1 giugno, in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento di “Terrae Motus” alla Reggia di Caserta. Una card pensata dalla Scabec per arricchire l'offerta di Campania<Artecard e per mettere in connessione il Museo MADRE di Napoli, definito dall'Art Tribune il miglior museo contemporaneo d'Italia, la Metropolitana dell'Arte con le sue bellissime stazioni e la Reggia di Caserta che rilancia una delle collezioni più importanti al mondo, lascito del gallerista Lucio Amelio. A questi tre pilastri del contemporaneo si aggiungono le collezioni della sezione contemporanea del Museo di Capodimonte e il Museo del Novecento di Castel Sant'Elmo.

Si parla di

Inaugurato allestimento provvisorio della collezione di arte contemporanea "Terrae Motus" alla Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento