"Lo strano Natale del dottor Sossi" alla libreria Spartaco

Può essere definito un noir, ma con screziature gialle; è un poliziesco, ma anche un romanzo storico e sociale. “Lo strano Natale del dottor Sossi” (ed. DrawUp) racconta una vicenda drammatica pur non lesinando momenti buffi e ironici ed è un omaggio alla professione di medico psichiatra e psicoterapeuta. L’autore Michele Iannelli è lo “scrittore in carta e ossa” che incontrerà gli appassionati del genere nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere, venerdì 18 maggio alle 18. Introduce e presenta Antonella Ricciardi, docente e giornalista.

 Il libro racconta del dottor Giorgio Sossi, un placido e stimato psichiatra e psicoterapeuta, che vive e svolge la sua professione in una villa immersa nella campagna romana in prossimità dell’Olgiata, un elegante quartiere della Capitale. In una serata di metà novembre, in cui fa già capolino l’imminente Natale, non immagina di essere in procinto di mettere se stesso e la sua famiglia in guai molto serio. Alle 19 in punto, infatti, si presenta un anziano e bizzarro signore che ha preso appuntamento per un primo colloquio; si presenta come ingegner Sossio ed esordisce proclamando: “Le puntualizzo subito che se lei mi accetterà come paziente, forse, metterà a rischio la sua vita. Per spirito di esattezza, le preciso, inoltre, che se lei non mi prenderà in cura perderà l’occasione di venire a sapere cose estremamente interessanti”.

Dopo molte e angustianti incertezze, il medico decide di accettare. Nel momento in cui la terapia comincia a produrre i primi e insperati frutti, accadono eventi criminosi che coinvolgono e stravolgono lui e tutta la sua famiglia. Interviene, allora, un pool eterogeneo e originale di investigatori guidato da uno stravagante e preparatissimo detective marsigliese. In questa storia, a chiare tinte noir, si ritrovano molti ingredienti cari all’autore: un pizzico di buona cucina, calcio, surrealismo, mistero e Marsiglia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • Al museo Michelangelo la personale d'esordio della fotografa Miselli

    • Gratis
    • dal 11 febbraio al 3 marzo 2021
    • Museo Michelangelo - Istituto Tecnico Buonarroti
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CasertaNews è in caricamento