rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Domeniche gratuite ai musei, nuovo successo per la Reggia di Caserta che insidia Pompei nella classifica nazionale

Caserta - "Prosegue il successo delle domeniche gratuite. E la forte affluenza registrata nelle prime ore del mattino di ieri è la conferma che questo appuntamento è sempre molto l'atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti". Cosi' una...

"Prosegue il successo delle domeniche gratuite. E la forte affluenza registrata nelle prime ore del mattino di ieri è la conferma che questo appuntamento è sempre molto l'atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti". Cosi' una nota del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in cui vengono presentati i primi dati dei visitatori dei musei italiani, aperti ieri gratuitamente come ogni prima domenica del mese. Dati che vedono ai primi posti, dopo il Colosseo, due siti campani: gli scavi di Pompei e la Reggia di Caserta. Soddisfatto il direttore Mauro Felicori: "Molto bene, colpisce che i numeri della Reggia ormai sfiorino quelli di Pompei, avanti così". A coadiuvare l'intenso flusso in entrata ed in uscita al complesso vanvitelliano, oltre che all'interno del parco e delgli appartamenti storici, il Nucleo Reggia dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Caserta.
Dopo il grande successo del 2015, che con gli oltre 43 milioni di visitatori ha segnato il miglior risultato di sempre per i musei italiani - prosegue la nota - i primi due mesi del 2016 stanno confermando questa positiva tendenza. E i successi delle due domeniche gratuite del 2016 confermano questo andamento.
Ecco il numero dei visitatori nei principali luoghi della cultura statali nella sola mattinata di ieri: 17.314 Colosseo e area archeologica centrale, 5.824 scavi di Pompei, 5.016 Reggia di Caserta, 4.328 giardino di Boboli, 3.877 Museo nazionale romano, 3.851 galleria Palatina, 3.373 galleria degli Uffizi, 2.856 Villa d'este, 2.740 galleria dell'Accademia di Firenze, 2.600 Castel S.Angelo, 2.316 Museo nazionale archeologico di Napoli, 2.257 Musei reali di Torino, 1.720 Cappelle medicee, 1.711 galleria dell accademia di Venezia, 1.395 Museo Nazionale del Bargello, 1.303 scavi di Ercolano, 1.271 Terme di Diocleziano, 1.200 Galleria nazionale d'arte moderna di Roma; 992 galleria Borghese, 979 Parco archeologico di Paestum.
Intanto dopo l'iniziativa dei musei gratuiti, il ministro annuncia anche la giornata dei teatri a fruizione gratuita. “Il 22 ottobre sarà la Giornata del Teatro, con spettacoli gratuiti e eventi dal mattino alla sera in tutte le sale. Lo storico accordo siglato ieri tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Agis – ha dichiarato il Ministro dei bei e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – coinvolge l’insieme delle realtà nazionali pubbliche e private, compresi i teatri stabili, di tradizione e le fondazioni liriche”.

Dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano, tutti i teatri saranno aperti gratuitamente al pubblico con eventi che andranno dagli spettacoli al mattino riservati alle scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani fino agli spettacoli serali previsti nella normale programmazione in cartellone, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all'opera alla danza. Grazie alla generosità e alla sensibilità dei teatri italiani, i cittadini avranno l’opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo.

“Si tratterà di una vera e propria giornata di festa– conclude il ministo – e sono certo che chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo”.
Si parla di

Domeniche gratuite ai musei, nuovo successo per la Reggia di Caserta che insidia Pompei nella classifica nazionale

CasertaNews è in caricamento