rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Conversazioni sull'Appia: Lorenzo Quilici, Paolo Rumiz, Irene Zambon e Giuseppe Cederna al Museo Antica Capua

Santa Maria Capua Vetere - Primi due appuntamenti di "Conversazioni sull'Appia", eventi collaterali della mostra "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi" di Paolo Rumiz, ospitata fino a marzo al Museo archeologico dell'antica Capua a...

Primi due appuntamenti di "Conversazioni sull'Appia", eventi collaterali della mostra "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi" di Paolo Rumiz, ospitata fino a marzo al Museo archeologico dell'antica Capua a Santa Maria Capua Vetere. L’Appia Ritrovata è il racconto del viaggio di Rumiz assieme ad un gruppo di amici per scoprire quella che fu la più antica arteria d'Europa e la più importante strada verso l'Oriente.

L’esposizione è promossa e finanziata dalla Regione Campania nell'ambito del progetto "Itinerari culturali e religiosi" (fondi POC) attraverso la Scabec società campana beni culturali,realizzata in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Polo museale della Campania ed è a cura della Società Geografica Italiana onlus e Festival della Letteratura di Viaggio.

Sabato 28 gennaio alle 10, al Museo archeologico dell’antica Calatia a Maddaloni, incontro di Paolo Rumiz e Irene Zambon con gli studenti dei licei della provincia di Caserta per raccontare l'esperienza fatta con i loro compagni di viaggio, conclusasi il 13 giugno 2015 dopo 611 chilometri, 29 giorni di cammino e circa un milione di passi. Un progetto nato con l'idea di tracciare finalmente il percorso integrale della madre di tutte le vie.

Nel pomeriggio alle ore 17 a parlare dell'Appia e della sua storia al Museo archeologico dell’Antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere, saranno il professor Lorenzo Quilici, ordinario di topografia dell'Italia antica all'Università di Bologna, i curatori della mostra Paolo Rumiz e Irene Zambon e l’attore e lo crittore Giuseppe Cederna, l'autore de "Il Grande Viaggio" (edizioni Feltrinelli), in cui racconta il suo pellegrinaggio nel nord ovest dell'India ed è figlio di Antonio, archeologo, intellettuale e ambientalista, che fu tra i fondatori di Italia Nostra e grande sostenitore della difesa dei territori italiani dalle speculazioni edilizie.

La mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” consente di scoprire l'Appia antica attraverso il racconto di Rumiz e compagni, le fotografie di Riccardo Carnovalini integrate da un reportage di Antonio Politano, realizzato per il National Geographic Italia e da istantanee estratte dai filmati "on the road" di Alessandro Scillitani. Inaugurata il 17 dicembre scorso è già stata visitata da oltre 3000 persone.

Ulteriori eventi di promozione dell’Appia e del suo percorso si terranno nei prossimi mesi a Benevento e a Mirabella Eclano (AV) in collaborazione con il Polo museale della Campania e le Soprintendenze territoriali. Ogni sabato e domenica alle ore 12 sono in programma le visite guidate, gratuite, a cura de Le Nuvole, con prenotazione obbligatoria a info@lenuvole.com o telefonando al numero + 39 081 239 56 53

Info Mostra

Museo Archeologico dell'Antica Capua, Santa Maria Capua Vetere- Via Roberto d'Angio', 48

Tel. 0823.844206 - sar-cam.smariacapua@beniculturali.it

Date: 17 dicembre 2016 -25 marzo 2017

Orario: ore 9.00 - 19.30 (ultimo ingresso: ore 18.30), lunedì chiuso

Ingresso alla mostra gratuito

Visite guidate alle ore 12 ogni sabato e domenica

prenotazioni a info@lenuvole.com oppure 081 2395653

Ingresso al Museo, Anfiteatro e Mitreo € 2,50

Si parla di

Conversazioni sull'Appia: Lorenzo Quilici, Paolo Rumiz, Irene Zambon e Giuseppe Cederna al Museo Antica Capua

CasertaNews è in caricamento