rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Dal Cipe 40 milioni per la Reggia di Caserta. Cesaro: "Investimenti per la rinascita culturale ed economica della Campania"

Caserta - Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il Piano Strategico Turismo e Cultura proposto dal Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Il Piano stanzia un miliardo di euro...

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il Piano Strategico Turismo e Cultura proposto dal Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Il Piano risponde a una visione che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche nazionali di sviluppo sostenibile e vede nella cultura un importante fattore di confronto, dialogo, scambio di idee e valori oltre che uno strumento di promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo. Il Piano mira al rilancio della competitività territoriale del Paese attraverso l’attivazione dei potenziali di attrattività turistica, l’integrazione tra turismo e cultura e il potenziamento dell’offerta turistico-culturale.

“Il governo conferma il forte impegno in un settore fondamentale per la crescita sostenibile dell’Italia – ha dichiarato il Ministro Franceschini - capace di generare lo sviluppo sociale, economico e civile del territorio. E’ il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana: 33 interventi, da Nord a Sud del Paese che avranno un forte impatto sull’economia, riattivando risorse di eccellenza e portando lavoro ai tanti specialisti e tecnici dei beni culturali che, spesso riuniti in piccole e medie imprese, costituiscono parte importante del tessuto economico del territorio”.

Il Piano prevede per la Campania 185 milioni di euro, ripartiti nei seguenti progetti: 20 milioni per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con opere strutturali per il miglioramento degli spazi espositivi e dell’accesso; 30 milioni per il Museo di Capodimonte con il restauro della cinta muraria, il nuovo allestimento delle sale e il miglioramento dei collegamenti con la città; 40 milioni per la Reggia di Caserta con il completamento delle opere di restauro del monumento e del parco; 20 milioni per il restauro e il riallestimento del Museo di Paestum e la ristrutturazione dell’ex stabilimento Cirio; 10 milioni per gli scavi di Ercolano per il restauro delle strutture e le superfici decorate della Casa dell’Atrio a Mosaico, dell’Apollo Citaredo, del Colonnato Tuscanico, del Graticcio, del Mobilio Carbonizzato, del Sacello di Legno e del Bicentenario; 40 milioni di euro per l’area archeologica di Pompei; 25 milioni per il parco archeologico dei Campi Flegrei a Bacoli, Giugliano, Pozzuoli-Rione Terra.

“Finita l’epoca degli annunci non seguiti da atti concreti, per il Mezzogiorno, e la Campania in particolare, si è aperta una nuova stagione di ingenti investimenti da parte del Governo per i beni culturali ed il turismo, asset per troppo tempo trascurati, se non addirittura privati delle risorse finanziarie necessarie anche per una ordinaria manutenzione”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro commentando lo stanziamento di un miliardo di euro da parte del CIPE, che coinvolgerà, con 185 milioni destinati alla sola Campania, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta, Paestum, Ercolano, Pompei e il campo archeologico dei Campi Flegrei.

“Con questi soldi –ha spiegato Cesaro- non solo riusciremo a completare interventi già cantierati e in fase di esecuzione, ma anche intervenire per valorizzare, riallestire, musealizzare ex novo grandi attrattori culturali campani, anche in ottica turistica, con importanti benefici economici ed occupazionali per tutta le filiera coinvolta. Altro elemento di grande rilevanza, soprattutto in questo territorio, sarà l’assoluta trasparenza e tracciabilità delle risorse investite, così come sta accadendo per il Grande Progetto Pompei. Gli investimenti CIPE si sommano a quanto già stanziato per il MiBACT dall’ultima Legge di Stabilità e dai fondi europei del PON Cultura e Sviluppo per le 5 Regioni del Mezzogiorno. Come ribadito dal Ministro Franceschini –ha concluso Cesaro- si tratta dunque di un intervento epocale che ci fa guardare con fiducia alla rinascita economica e sociale del nostro Paese e della nostra Regione”.

Si parla di

Dal Cipe 40 milioni per la Reggia di Caserta. Cesaro: "Investimenti per la rinascita culturale ed economica della Campania"

CasertaNews è in caricamento